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 Oggetto del messaggio: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2019, 23:34 
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Io ho il benzina 130 CV manuale da 20 giorni e mi trovo davvero bene. E questa è una cosa davvero importante.

Parlando invece di un'argomento che definirei un'inezia e che riguarda proprio il cambio manuale, devo ammettere che non riesco ancora a cambiare le prime marce in maniera fluida, per farlo devo concentrarmi un po. In pratica con le auto che ho avuto in passato (benzina e con cambio manuale) riuscivo anche ad adottare una guida molto brillante in città, senza che si avvertisse lo stacco tra una marcia e l'altra. Con questa non riesco ancora. Probabilmente dipenderà dal fatto che la guido ancora da poco, oppure potrebbe esserci anche una concausa: ho notato che nella (mia?) C5A l'acceleratore non risponde immediatamente alla pressione iniziale del pedale, e quindi diventa difficile far coincidere il momento in cui attacca la frizione con il momento in cui "attacca/risponde" l'acceleratore (condizione essenziale per ottenere partenze e cambi fluidi).
Probabilmente tra qualche settimana riuscirò ad avere una guida più sciolta, altrimenti dovrò chiedere al concessionario se si può fare una modifica e rendere immediata la risposta dell'acceleratore.
Eventualmente, voi pensate si possa fare?
Se ne avete voglia, potreste notare se anche sulle vostre auto (cambio manuale o automatico; in marcia o, meglio ancora, in folle) c'è un lieve ritardo iniziale nella risposta dell'acceleratore, oppure risponde immediatamente?
Grazie mille

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 7:32 
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Il ritardo è dovuto al fatto che l'acceleratore è elettronico, quindi quando premi non azioni l'acceleratore ma due potenziometri che informano a loro volta la centralina della tua richiesta di potenza.
Probabilmente PonzPilota tu hai una sensibilità al piede superiore alla media dei guidatori, perché pochissimi si accorgono di questo fastidioso ritardo che a volte è presente anche in rilascio (nel senso che lasci il gas e il gas viene tolto una frazione di secondo dopo).
Purtroppo non credo ci si possa fare qualcosa e mi dispiace leggere di questa cosa su un auto moderna, perché il problema della latenza del pedale acceleratore esiste da anni e speravo l'avessero risolto, per lo meno su auto di questo pregio.
Se vai i officina probabilmente ti diranno che è tutto nomale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 17:43 
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Grazie bidddo.

Sono appena tornato da un giro in auto. Adesso riesco a precisare meglio qual è il problema; è semplicissimo da spiegare: non si tratta di un ritardo nei "tempi" di risposta, ma nella distanza iniziale d'attacco; in soldoni: i primi 3 cm (circa) di corsa dell'acceleratore, anche a folle e a macchina ferma, il motore non sale minimamente di giri. E se questa, teoricamente può sembrare un'inezia, all'atto pratico causa qualche fastidioso inconveniente, infatti:
- quando si stacca il freno di stazionamento automaticamente, è facile accelerare troppo o troppo poco;
- la partenza non è sempre fluida;
- i cambi tra le marce basse non sono fluidi;
e la causa ora per me è chiara, ed è una sola: sapendo che l'accelerazione non parte dall'inizio corsa del pedale, devo "indovinare", cm più, cm meno, quando parte. Immedesimatevi nelle 3 situazioni di prima e immaginerete facilmente che queste non si possono fare in rilassatezza, ma occorre concentrarsi.
E a voi? accelera da inizio corsa del pedale? Pensate si possa classificare come anomalia e quindi chiedere in concessionaria che mi effettuino una registrazione? Pensate si possa registrare?
Grazie a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo acquisto
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 18:39 
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Anche io mi trovo bene con il benzina 130, non sarà il top come consumi (farai i conti con la tua percorrenza annua) ma a livello di prestazioni e comfort di guida nulla da dire (ho avuto una c3 puretech 115cv per un anno e una peugeot 307 1.6 16v benzina per 10 anni).
Per quanto riguarda l'acceleratore secondo me correggerai senza nemmeno accorgertene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 19:50 
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A questo punto spezzo il topic perché siamo fuori argomento.

Dico la mia anche se non ho una C5A, tanto credo che la tecnologia non sia tanto diversa.
Ebbene io ho notato che la zona morta, cioè quella corsa dell'acceleratore che non sembra avere effetti, non è sempre uguale.
A motore freddo sembra come se il pedale dell'acceleratore avesse un paio di corsa a vuoto che poi va riducendosi man mano che si scalda il motore. La cosa si esaspera con temperature prossime allo zero quando la corsa a vuot sembra ancora più lunga.
Chissà se le vostre C5A hanno lo stesso comportamento in inverno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 21 ottobre 2019, 18:03 
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Fai una prova, accelera gradualmente senza schiacciare la frizione (cambio in folle) e poi fai la stessa cosa con la frizione premuta.

Dicci cosa succede.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 10:17 
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Con il cambio automatico non mi sto rendendo conto di questa cosa... ma forse non ho la necessaria sensibilità di piede...

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 22:35 
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Gerry56 ha scritto:
Fai una prova, accelera gradualmente senza schiacciare la frizione (cambio in folle) e poi fai la stessa cosa con la frizione premuta.

Dicci cosa succede.

Fatto, non cambia nulla. Ho provato in questi giorni, ma ho notato che la zona morta, cioè quella corsa dell'acceleratore che non sembra avere effetti, è sempre uguale: con l'auto ferma e a folle, in moto, con la frizione schiacciata o anche no. I primi 3 cm circa di corsa dell'acceleratore sono assoluamente ininfluenti ai fini dell'accelerazione del motore.
Un paio di domande:
1) Gerry56, perché mi hai chiesto di provare schiacciando oppure no la frizione? cosa ipotizzavi che cambiasse?
2) Secondo voi è "registrabile" la corsa dell'acceleratore?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 22:42 
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Quando parti, l'azione combinata della frizione e dell'acceleratore disinserisce il freno automatico di stazionamento, per far capire alla centralina che stai partendo, quando acceleri con la frizione premuta (a prescindere se il cambio è in folle o c'è la marcia inserita) la latenza iniziale del pedale è maggiore, quindi si passa bruscamente (arrivato ad un certo punto) dal numero di giri del minimo (800 circa) a circa 1400 giri e non c'è possibilità di modulare il pedale per la fascia intermedia (inferiore) dei giri.

Quando invece sei con il cambio in folle e non premi il pedale della frizione, il pedale dell'acceleratore è modulabile, quindi passi gradualmente dagli 800 giri a 900, a 1000 e così via.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 8:56 
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Con il diesel c'è da dire che la coppia fa muovere la vettura non appena si lascia il pedale del freno senza premere l'acceleratore (ovviamente solo se il cambio è in D o R).

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 9:49 
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Volevi dire "con il cambio automatico", non credo c'entri il tipo di alimentazione :)

D'accordo, ma io riproporrei una domanda che avevo posto all'inizio: a prescindere dal tipo di alimentazione, e a prescindere dal tipo di cambio, la prima volta che vi ricapita di essere in auto, potreste notare se i primi 3 cm (circa) di corsa del pedale dell'acceleratore sono ininfluenti dal punto di vista dell'accelerazione? oppure inizia a salire di giri dal primo tocco del pedale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
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guarda che non dipende dalla posizione, ma dal tempo: facci caso mentre guidi in autostrada, lasciando l'acceleratore e poi premendolo appena in modo da farlo uscire dalla posizione di riposo, quindi verificando quanto tempo impiega ad adeguarsi.

Fa così anche la mia C5, che però è diesel ma maledettamente afflitta dall'elettronica e dipende da come sono calibrati gli iniettori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 10:34 
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Infatti nel mio primo post ho parlato di "latenza" del pedale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 10:35 
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certo bidddo,
la mia spiegazione era per PonzPilota :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 10:40 
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No, no. Assolutamente. Infatti stavo appunto scrivendo: questa ipotesi del problema della latenza del pedale acceleratore l'aveva avanzata anche bidddo 4 giorni fa, e a questa ipotesi avevo già risposto. Anzi, devo dire che non c'è nessun ritardo, risponde prontamente a decelerazioni e accelerazioni. Queste ultime da "3 cm di corsa" in poi, fino a "a tavoletta".

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 10:46 
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Potrebbe essere la molla di ritorno del pedale che tira su oltre la corsa utile.
Ma non dovrebbe succedere una cosa del genere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 10:47 
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è stranissimo....se succede a prescindere dal tempo c'è un errore.
hai notato se il passaggio da riposo a risposta dell'acceleratore è brusco, cioè se percepisci un "gradino"?

Il pedale fuori posizione è, in effetti, una possibilità...


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 11:20 
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forse c'è il cavo allentato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 11:21 
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cavo? Alphafly, non c'è il cavo negli acceleratori moderni: sul fulcro si monta un potenziometro a filo che viene letto dalla ECU....


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa a vuoto acceleratore
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 11:40 
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Grosso modo il pedale con relativo comando a stato solido è fatto così.
Invece del cavo c'è una spina (scusa il termine elefantino ma è per essere chiari... :) )

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