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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:17 
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Falgor ha scritto:
...
Poi hanno provato un’altra macchina (casualmente ne avevano una identica alla mia) Hanno capito cos’è il kick down che la mia non lo ha e mi hanno ordinato un nuovo pedale dell’acceleratore,
...


Scusa però qui dici che la prova l'avevi già fatta... Guarda a me pare impossibile che, possiamo anche smetterla di chiamarlo kickdown, tu in un cambio automatico non possa pilotare la scalata in base alla richiesta di accelerazione che effettui tramite l'acceleratore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:20 
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Andrea in quel caso l’auto era identica perché me lo ha detto il meccanico, a quanto pare era il diesel, infatti sul diesel è ancora presente sul benzina 1.2 no. (Il 1.6 non lo so)
(Stasera rispondo meglio a tutti)


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:37 
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Boh il manuale attuale nella sezione EAT8 non differenzia per motore e si legge:
Il cambio seleziona la marcia che offre le prestazioni ottimali, tenendo in considerazione temperatura esterna, profilo della strada, carico del veicolo e stile di guida.
Per la massima accelerazione, premere completamente l'acceleratore (kick-down). Il cambio scala automaticamente o resta nella marcia selezionata fino al raggiungimento del regime motore massimo.
I comandi al volante permettono al guidatore di selezionare temporaneamente una marcia, se le condizioni di velocità e di regime motore lo consentono.


Il manuale "vecchio" dice più o meno le stesse cose:
Il cambio seleziona la marcia che offre le performance ottimali in funzione della temperatura esterna, del tipo di strada, del carico del veicolo e dello stile di guida.
Per ottenere un'accelerazione massima senza intervenire sul selettore delle marce, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (kick down). Il cambio scala automaticamente alla marcia inferiore o resta nella marcia selezionata fino al regime massimo del motore.
I comandi al volante permettono al guidatore di selezionare temporaneamente le marce se le condizioni di velocità e di regime motore lo permettono.


Aggiungo che sulla mia non devo "premere a fondo o completamente" per avere più brio, basta un colpetto e lui scala una marcia. Se premo a fondo ne scala quante ne servono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 22:25 
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Allora completando il discorso “la machina aumenta di marcia in discesa” è dovuto al fatto che al cambio in modalità automatica (normale non eco o sport) se vuoi tenere la marcia devi tenere anche la velocità...
ES se tu sei ai 30 orai in 2° e arrivi ai 40 orari, anche se la 2° ci sta ancora e non rischi nessun “fuori giri” perché sei ai 3500-4000 giri lei mette la 3° anche se hai il piede sul freno, perché non avendo tenuto la velocità con il freno secondo lei tu non hai bisogno di frenare... (cosi dice il meccanico) è plausibile, però sta cosa non mi piace, se io sono in 2° con il piede sul freno con un’angolo cosi accentuato di discesa perché vorrei accelerare non ho il piede sul gas, Idem quando sono in pianura, se butti giù 2 marce ma non (almeno appoggi) il piede sul freno lei rimette 1-2 marce questo l’ho provato ed è vero, basta appoggiare il piede sul freno.
In ogni caso ringrazio il metodo di usare il “kick down” che non ho quindi la corsa è anche più “uniforme” per usare più freno motore.
perché sinceramente in certe circostanze quando sei in discesa ai 70/80 orari e arrivi dentro a una rotonda l’auto praticamente usa il freno motore se ti va bene a 2500 giri per 3sec, in pratica non serve a nulla.
Tra qualche giorno provo l’auto in qualche discesone di montagna senza metterla in M e vedere come si comporta, ma temo già che se voglio usare un freno motore a 4000 giri dovrò metterla in manuale.
In ogni caso, poco male è solo questione di abitudine un po’ come le nuove auto elettriche/ibride che freni mollando il gas per la frenata rigenerativa. Sono sistemi nuovi, io ho guidato fino a ora una macchina di 20 anni fa’ con il cambio manuale, che dovevi aiutarla con l’acceleratore quando scalavi perché le marce facevano fatica ad entrare.
Qualsiasi cosa è meglio non sarà un “cambio” di una macchina elettrica ha i suoi difetti, qualche leggero “strattone” in alcuni cambi marcia a bassa velocità. Ma per il resto dopo 8000km non posso fare altro che consigliarlo.


Tornando invece alla volta che è partito anti ESP (credo sia questa sigla), il controllo di sbandata, probabilmente avendo schiacciato il freno in maniera abbastanza decisa nel esatto momento che l’auto ha sussultato/accelerato per avere inserito una marcia in più, ha fatto leggere al sensore di “forza G” che gestisce appunto antisbandata e le 4 frecce automatica una forte variazione, da positivo a negativo tanto da attivare questo sistema...
calcolando che non mi capita sempre che mi si attivano le 4 frecce manco quando si attiva il sistema automatico di frenata d’emergenza, ipotizzo sia questo.



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