Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 2:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2015, 20:23
Messaggi: 14
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
Altre: C3 (2003)
ex C5 (2009)
ex DS5 - 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto l'invito a recarmi presso un concessionario per "ripristinare la conformità del liquido di raffreddamento della batteria di trazione".
Avrà effetto anche sulla autonomia?

_________________
Citroen C5 Aircross Hybrid - Shine (dicembre 2020)
OPEL Grandland 1.6 d
CITROËN DS 5 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC
Citroen C5 - 2.0 HDi a
Audi A6 berlina - 3.0 TDi a
Mercedes C 220 - TD a (Silver)
Mercedes C 220 - TD a (Black)
Volvo POLAR
Lancia Dedra
Lancia Prisma - 1900
Fiat 127
Fiat 126


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 14:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Penso proprio di no il liquido di cui parli è o dovrebbe essere esterno alla batteria ed è quello che ho descritto altre volte che in riscaldato o raffreddato per la circa della batteria. Le batterie litio Ion hanno una temperatura ottimale di ricarica. Ora non so quale sistema ha adottato il gruppo PSA Tesla fa circolare un liquido estenamemte il pacco batterie che ricordo è blindato e non apribile per i comuni mortali. Il liquido viene riscaldato o fraffreddato per avere la batteria nelle migliori condizioni per la ricarica. Normalemte serve più il riscaldamento che il raffreddamemto però può farli entrambi. Il fatto che il liquido sia poco all'interno del pacco può essere un errore del robot in fase di assemblamento e livello liquidi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe.... Se il liquido di raffreddamento della batteria di trazione non era particolarmente adatto a sopperire alle bassissime temperature, in questo caso la sostituzione con un liquido più adatto può fare la differenza sull'autonomia in inverno....

Facci sapere dopo la sostituzione come va....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 15:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il campo migliore perché la batteria al litio possa lavorare fornendo in maniera più adeguata l'energia per avere un numero di Km vicino a quelli dichiarati oscilla tra i 20° ed I 40°centigradi. Rapporto ottimale tra fornire energia ed invecchiamento precoce della cella. Infatti, maggiore è il funzionamento della cella maggiore sarà il suo rate di invecchiamento (teniamo conto che in alcune fasi passiamo da sottozero -10° facilmente ad una temperatura alta anche 80/90°). Nel campo troppo caldo la cella esaurisce più velocemente la sua vita di ricariche nel campo troppo freddo temperature basse, la resistenza al trasporto degli ioni di litio è molto alta limitando le reazioni elettrochimiche e dunque la potenza erogabile. Il controllo della temperatura è pertanto un fattore cruciale sia per le performance che per la vita della batteria.
Al momento vi sono tre sistemi che vanno per la "maggiore" il sistema BMW che utilizza il condizionatore (pompa di calore) e facircolare il gas (freon) nello scambiatore dedicato per mantenere il pacco batterie alla giusta temperatura di utilizzo.
Il sistema Tesla, raffreddamento/riscaldamento con scambiatore dedicato attraverso il passaggio capillare tra esterno di cella in cella liquido (acqua demineralizzata). Il sistema aria, uno scambiatore a lamelle che sfrutta la conduttività del calore di queste ultime le quali si fraffreddato per investimento dell'aria come ad esempio un radiatore. Delle opportune feritoie si aprono e si chiudono a seconda del bisogno, questo metodo è limitato a temperature fino ai 40° la maggior parte delle case utilizza il liquido di raffreddamento/riscaldamento . Dobbiamo tener conto che anche questo sistema ha una sua "potenza" e quindi anche lui consuma energia. Ecco perché in pieno inverno se pur la batteria è carica al 100% i Km saranno meno del previsto il liquido per essere riscaldato alla temperatura ottimale consuma energia che viene rilevata dal computer il quale la traduce solo in Km per le auto ibride, mentre per le full elettric anche in efficienza della batteria. Questo potrebbe anche spiegare perché poi correndo i Km possono anche aumentare di una o due unità, questo può succedere se la temperatura della batteria è ottimale e quando non richiede energia al suo sitema di condizionamento per un determinato tempo. In questa maniera si entra un po' in confusione perché i Km diminuiscono e poi magari aumentano. Ma è lo stesso funzionamento del computer che calcola il consumo di carburante, salita, discesa...ecc. I numero di Km anche in quel caso non è mai costante.
Buona giornata


Ultima modifica di massimox il 18 febbraio 2021, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 15:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho già fatto il richiamo che avete citato e confermo che riguarda il liquido per evitare il congelamento della batteria. Quello presente resiste fino a -35 mentre la casa madre ha chiesto di sostituirlo con un liquido che resiste fino a -70. La sostituzione viene fatta attraverso una tappo nascosto presente nella zona in cui si attacca il cavo di ricarica della parte elettrica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 16:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per dover andar a -70° in siberia. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 20:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


In effetti meno 70.gradi è assurdo.... comunque ogni richiamo è sempre un bene io credo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 21:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ha fatto il richiamo... Che dite... domattina partirà? :D

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 21:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2015, 20:23
Messaggi: 14
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
Altre: C3 (2003)
ex C5 (2009)
ex DS5 - 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC (2015)
 
           Non connesso


Fatto il richiamo.
Il capo officina mi ha detto che dovevano controllare la densità del refrigerante della batteria, e che era a posto.
Penso quindi che dovessero verificare la concentrazione della soluzione refrigerante.

_________________
Citroen C5 Aircross Hybrid - Shine (dicembre 2020)
OPEL Grandland 1.6 d
CITROËN DS 5 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC
Citroen C5 - 2.0 HDi a
Audi A6 berlina - 3.0 TDi a
Mercedes C 220 - TD a (Silver)
Mercedes C 220 - TD a (Black)
Volvo POLAR
Lancia Dedra
Lancia Prisma - 1900
Fiat 127
Fiat 126


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo di sicurezza per C5 aircross hybrid
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 21:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Grazie per aver pubblicato l'esito del richiamo antoniof :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani