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 Oggetto del messaggio: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MOTORE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2020, 22:42 
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Apro questo post solo per chiedere se a qualcuno è successo, ipotizzo sia stato solo un sensore che si è “fumato qualcosa”.
Accendo la macchina, (l’avevo tirata fuori dal garage un’ora prima accendendola e spenta subito) aspetto 1/2 minuti il tempo che sistemo la destinazione sul navigatore imposto la playlist rispondo a 2 messaggi e accendo il clima.
Inserisco la retro faccio mezzo metro
Compare il primo messaggio di errore con la spia di manutenzione/chiave inglese e la spia della frenata di emergenza (Non ricordo le parole esatte)
“Avaria sistema gestione automatica velocità” mezzo secondo dopo, (non ricordo la frase esatta) “Avaria motore rivolgersi in un centro specializzato” ,non si è accesa la spia gialla dell’avaria motore solo la chiave inglese.
Parte la retroventola a palla tanto che la sento da dentro l’abitacolo con i finestrini chiusi. Cagandomi un po’ sotto metto in P freno di parcheggio e spengo l’auto.
La retroventola continua a funzionare, apro il cofano, olio e acqua sono ok...
Torno in auto, “inserisco il contatto” non mi da nessuna anomalia, accendo. Tutto ok.
Ho fatto 150km e nulla, funziona perfettamente.

Capita anche a voi che ogni tanto qualcosa va storto e spegnendo e riaccendendo torna tutto apposto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 9:42 
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Purtroppo capire essattamente cosa succede nelle incongruenze spurie dell'elettronica è una cosa difficilissima. Per fortuna le auto hanno una specie di reset automatico, spegni il motore ed il 99% dell'elettronica che ha dato il segnale di anomalia se è spurio si resetta.
Poi ho una mia teoria suffragata anche da un po' di conoscenza. La teoria della casualità, ovvero:- perché ci sono auto che arrivano a 250mila Km e non hanno mai un problema' mentre altre pur essendo identiche costruite con gli stessi materiali, provenineti dalla stessa fabbrica ne hanno di ogni? Io penso questo, la casualità ha voluto che un certo numero di pezzi, non diffettosi, ma "sfortunati" si incontrino nella casualità della catena di montaggio e rifornimento in quella unica vettura ed ecco perché nemmeno portandola dal miglior meccanico da uno iperpignolo proffesionale e attrezzato quell'auto avrà sempre qualche noia, di poco conto, le lampadine che si bruciano prima, la generazione di qualche segnale che poi scompare, l'accensione di anomalia sensori laterali, anomalia centralina cambio ecc. ecc.
Purtroppo non vi è rimedio nemmeno portandola a Lurdes e lavandola con l'acqua benedetta. la legge di murphy prevale su tutto.
Il mio è un discorso generale che non riguarda la tua macchina, però leggendo..... :D
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 15:01 
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A volte, il software tarda un po' a caricarsi e fa cose strane. Un po' come lo smarphone che ha bisogno di essere riavviato. Di solito non si accende il monitor di controllo e non puoi più regolare nulla. Mi è successo un paio di volte con la c4, con questa non ricordo bene. In ogni caso, spegni, aspetta qualche minuto e riaccendi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 22:00 
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Remy per evitare quella cosa io avvio il contatto e aspetto sempre che si spengano tutte le spie prima di accendere il motore,
Tecnicamente facendo cosi dovrebbero evitarsi questi problemi, l’auto vecchia che avevo capitava che se non aspettavi tu giravi la chiave e lei non partiva.
Su questa nuova può essere che si rincitrullisca qualcosa, però se uno aspetta che si spengono le spie è perché tecnicamente a spie spente l’auto è pronta a partire, ha già controllato tutto, no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 22:15 
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Con quelle nuove premi il pulsante start e fa tutto da sola e non so come funziona il caricamento del software ma ci mette parecchi secondi (un minuto?) per rendere disponibili alcuni sevizi. Peggio di Windows con hard disk

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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 23:02 
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No dai un minuto no...
dipende quale è l’ultima app usata.
Se hai spento la macchina con il navigatore, poi la riaccendi ti ritrovi con il navigatore che si riapre in pochi secondi, però se devi passare alla radio ci vuole qualche decina di secondi,
Poi va beh Tom Tom traffic li si che ci vuole un minuto buono anche 2. Però ecco ha senso, ora che scarica i dati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 18 dicembre 2020, 8:17 
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La mia non è una diagnosi, ma solo un'ipotesi, suffragata da ciò che hai scritto: "mando 2 messaggi, innesto la retro e..."!

E, mentre il tuo cellulare si collegava al ponte ripetitore del segnale dei telefonini, magari in un luogo con poco segnale, perché un cortile, spesso, è in un cosiddetto "canyon urbano", quindi tocca usare il massimo della potenza di trasmissione..., mentre, dicevo, lui alza al massimo la potenza, il segnale interferisce con un qualche cavo dell'elettronica di bordo, che funge da ricevitore, mandando in confusione un tot di segnali. E' un caso raro, per fortuna, ma non si può escludere a priori. E con la crescente complessità degli apparati di bordo, la notevole quantità di informazioni che circolano sul can-bus della vettura (con conseguente saturazione della banda passante), ecco che un'interferenza, anche minima, può causare qualche temporaneo malfunzionamento. :sisi:

Come ti hanno già spiegato, i sistemi elettronici di bordo, al giorno d'oggi, sono dotati di auto-diagnosi e reset automatico. Se non te lo fa più, meglio! Ma se dovesse ripetersi, prova a fare caso alla concomitanza con quello che sta facendo il cellulare.

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Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 2:27 
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Adesso che ci penso stavo inviando la destinazione alla macchina con app, e lei stava scaricando i dati di tom tom Traffic. Ovviamente avevo la radio accesa.
Può essere che un’interferenza abbia creato qualche lettura sbagliata di qualche sensore.
Anche se mi aspetterei delle zone di schermatura per evitare questi problemi.
Vi farò sapere se ricapita, grazie pet questa ipotesi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 9:00 
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Tutto può essere possibile, ma molto improbabile che succeda per questi motivi. Le frequenze sono completamente diverse, poi i collegamenti fissi hanno sempre la precedenza sui collegamenti wiriless, proprio come fa un PC esegue i comandi prioritari gli altri li memorizza e li accoda. Se fosse così il problema si avrebbe anche ogni volta che la batterie scarica i sui ampere' per avviare il motore. Le centraline sono protette proprio perché non possano avere interferenze esterne.
Ragionando così se parcheggi sotto una linea altra tensione la macchina dovrebbe diventare un albero di natale fino a che non ti allontani se va in moto.
Sono incongruenze spurie data dalla mancata risposta di una o più componenti, ecco perché c'è il reset automatico spegendo il motore, poi vi è uno più "radicale" se spegni e attendi un pò di minuti vedrai che il nec diventa più nero e sentirai anche il relé che toglie del tutto tensione allo stanby. Infatti, la centralina non scarica del tutto i dati ma ha un tempo in cui lascia il sistema in attesa per ridurre i tempi di analisi e riavvio. Sempre decimi di secondo naturalmente. Poi c'è il reset hard, staccare il polo della batteria e attendere almeno un minuto. Al collegamento inizia l'analisi completa del sitema, in quel momento è bene procedere con solo il quadro è poi l'avvio.
Buon week end


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:08 
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La differenze di frequenze o la preferenza ai sistemi circuitali fisici rispetto a quelli radio, nulla hanno a che vedere con ciò di cui parlo io (radio interferenze).
Faccio due esempi di vita comune, per far capire di che cosa sto parlando.

1. nei vecchi sistemi di radio CB il cosiddetto "sblattero". Cioè, quando un'emittente di forte intensità è vicina, capita che il suo segnale vada a disturbare un canale (cioè una frequenza) vicina. C'è dietro un complesso principio di fisica e di radiotecnica, che vi risparmio, ma è un problema noto. Che ha rimedi limitati. Infatti:
2. vi sarà capitato, in sistemi di amplificazione (avveniva più di frequente fino ad 1-2 anni fa), di sentire un ritmico "pin pi ri pin, pin pin" ( :roll: ), quando la persona che sta parlando al microfono ha in tasca un cellulare acceso. I sistemi di amplificazione lavorano da 20 a 20.000 Hz, convenzionalmente, mentre i cellulari lavorano da 455.000.000 di Hz in su! Eppure, l'interferenza c'è e si sente benissimo.

Il primo problema si risolve mantenendo una distanza (fisica e di frequenza) adeguata, mentre il secondo è stato limitato riducendo il numero di microfoni contemporaneamente attivi (sistemi di squelch digitali) e riducendo al minimo l'emissione di radiofrequenze da parte dei cellulari (anche per ridurre l'elettrosmog). Come accennato, il problema si è ridotto ma non risolto.

Certo: se si ha la fortuna di avere un mezzo che ha linee can-bus distinte e cablate con doppino bilanciato (o intrecciato, se preferite), il problema si riduce ulteriormente. Ma non si azzera mai del tutto. Quindi, particolari, specifiche condizioni, possono creare qualche problema passeggero.

Per dare una vaga idea della complessità di un veicolo moderno, vi darò un'idea di massima dei sistemi di bordo di un moderno veicolo ibrido:
- centraline varie assortite, connesse via can bus del veicolo, per la gestione del motore, dei sistemi di assistenza, della parte ibrida, del freno elettrico, delle varie batterie (avviamento, servizi, trazione, ecc.), dei sistemi inverter che incrementano la tensione e la gestiscono.
- sistemi gps di bordo (si, ormai, quasi tutte le auto nuove hanno integrato nel sistema un GPS "nativo").
- sistemi multimediali per la sicurezza (es.: viva-voce bluetooth) e per l'intrattenimento (es.: radio FM, che ha all'interno del ricevitore un generatore di frequenze usato per riferimento, radio DAB, che genera numerosissimi pacchetti digitali, testo, audio e video).
- tralasciamo i veicoli più complessi, con lettori di blue ray e sintonizzatore TV per i posti posteriori, ma ormai quasi tutti i veicoli hanno un bel tablet per gestire molte funzioni nel veicolo, magari con tanto di connessione internet (LTE/4G) e magari pure il router wifi per i telefonini dei passeggeri.

Sicuramente dimentico molto. Poi, ci sono le cose che portiamo in abitacolo noi.
- un classico navigatore GPS, se l'auto non ce l'ha di serie (ma come detto, un sistema GPS dovrebbe esserci).
- il telefonino, ormai uno per passeggero, cui si aggiunge l'immancabile (spero!) collegamento BT del guidatore.
- una blackbox dell'assicurazione (oltre ad un sistema GPS per localizzare il veicolo, magari con tanto di registratore dei dati di spostamento degli ultimi minuti, ha una radio trasmittente, per chiamare soccorso). Il sistema di soccorso si somma a quello che ormai è di serie su tutti i veicoli da un po'.
- il Telepass. Inattivo, ma anche lui, ogni tanto, si fa vivo, quando si entra/esce dall'autostrada.

Vi risparmio una vera e propria radio ricetrasmittente... anche perché al giorno d'oggi, "grazie" a tutta questa roba, diventa complesso montarla in macchina. Già un'autoradio non di serie potrebbe causare guai seri! Figurarsi un potentissimo sistema di trasmissione da radioamatore...

Insomma: è già molto se, quando scendiamo dalla macchina, non siamo fosforescenti!!! :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:19 
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Non ho capito nulla :( e nemmeno cosa ci azzecca, colpa dei miei limiti.
Però grazie della lezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:27 
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La spiegazione ci azzecca, ma presuppone conoscenze nel campo della propagazione ed interazione dei campi elettromagnetici.

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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:55 
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:' Ooppss... ogni tanto ci casco :acc: . Chiedo scusa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:22 
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In realtà io che mi intendo poco ma qualcosa capisco
So bene di cosa parli, può essere che con tutta questa tecnologia un’interferenza ti crea in un momento “cruciale” un malfunzionamento di un componente facendogli leggere dei dati errati.
Ho voluto aprire questo post proprio per vedere se è una cosa “comune” o se sono io fortunato :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:56 
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Secondo me però il problema che Falgor ha descritto in apertura, potrebbe non essere dovuto ad interferenze ma, dal momento che oggi le auto sono dei notebook con quattro ruote, a qualche istruzione non eseguita correttamente. Per cui viene utile la vecchia usanza dello "spegni e riavvia" :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:56 
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bidddo ha scritto:
La spiegazione ci azzecca, ma presuppone conoscenze nel campo della propagazione ed interazione dei campi elettromagnetici.

Beh calma se parliamo di interazione dei campi elettromagnetici ci allontaniamo troppo. Stiamo paralando di auto. Non travisiamo. Le cose sono abbastanza note però ci sono anche i rimedi altrimenti se parliamo di campi elettromagnetici non ne usciamo. Come scrivevo basta sostare sotto una linea alta tensione magari o magari nei pressi di una cabina primaria dove le calate e gli stalli sono a livello suolo cosa succede? Così un ospedale un ambulatorio. Se poi vogliamo fare teoria su Volt/metro, Tesla, Apere/metro. Per quanto riguarda le line elettrche. O della interazione delle stazioni base sulle diverse frequenze radio, telefonia, ecc ecc. Meglio aprire un topic al bar citroen.


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MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:57 
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Esattamente quanto sostenevo nel topic precedente reset e vai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 15:01 
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Comunque ricordo che errore lo ha dato appena inserita la retrò è fatto mezzo metro,
Il motore era già accesso da diversi minuti.
Quindi c’era proprio uno o più sensori che hanno dato dei valori talmente sbagliati da far andare il motore in avaria, infatti mi è partita la retroventola...
il fatto che il motore era già accesso e errore è apparso solo dopo averla mossa, fa un po’ più strano. Almeno credo


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 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio AVARIA GESTIONE AUTOMATICA VELOCITÀ/ AVARIA MO
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Difficile dirlo perché anche se il motore era in moto da qualche minuto, nel momento in cui inserisci la retro, si attivano una serie istruzioni.
Per dirne qualcuna:
quella che controlla la telecamera posteriore, e le indicazioni in sovraimpressione,
quella che gestisce i sensori della distanza,
quella che governa la logica delle indicazioni del computer di bordo quando si va indietro,
quella che verifica se far partire il retro tergicristallo,
quella che modifica l'inclinazione dei retrovisori (per chi ce l'ha),
e chissà cos'altro.

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 23:35 
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Si ma tecnicamente tutto quello che è “utility” non dovrebbe essere direttamente collegato con i sistemi primari, proprio per evitare questi generi di problemi.
Posso spiegarmi l’errore “gestione automatica velocità” ma un’errore che manda in avaria il motore...
Io rimango dell’idea che un sensore “essenziale”ha mandato un dato errato alla centralina.
Dubito che l’attivazione di alcune funzioni possa creare problemi a una centralina tanto da mandarla in avaria.

L’ipotesi di qualche interferenza non è male. Però è anche problema uno sbalzo di tensione a una delle centraline, un minimo sbalzo di tensione può provocare un crash della centralina che ha bisogno di un riavvio.
Certo è un ipotesi anche questa remota, ma forse un po’ meno di un’interferenza.
Adesso sta da capire se ricapita.
Se ricapita di nuovo credo che sarò costretto a farla vedere.

Vedremo...



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