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 Oggetto del messaggio: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 23:12 
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Buonasera a tutti,
ogni mattina il cambio automatico slitta per diversi chilometri, è come se camminassi con un cambio manuale e con il piede leggermente appoggiato sul pedale della frizione, la macchina cammina ma se dai gas i giri motore salgono più di quanto necessario e rimane in seconda, se poi lasci il pedale del gas, i giri motore scendono al minimo come se si schiaccia il pedale della frizione, per intenderci, inoltre più è freddo e maggiore è il tempo necessario a che inizi ad andare in modo regolare.
Qualcuno ha mai riscontrato qualcosa del genere?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 1:48 
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Allora io ho qualcosa del genere,ma è un completamente normale (almeno così mi hanno detto).
In pratica la mia macchina specialmente in 1/2/3º marcia usa delle specie di “ridotte” quando parte, in sostanza:
Tu scelleri e ti ritrovi con i giri molto alti rispetto alla velocità che stai andando man mano che prendi velocità i giri scendono.
Questo non accade sempre, ipotizzo che trainando la roulotte (che pesa come auto) il cambio automatico si sia adattato in maniera diversa...
In ogni caso se chiedo potenza la macchina me la da e non rimango “fermo lì”


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 14:40 
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se quello che ti hanno detto fosse vero, perché lo fa solo quando le temperature sono basse? inoltre quello che non può essere corretto è il fatto che appena lasci il pedale del gas i giri motore, invece di decrescere assieme alla velocità, vanno immediatamente al mimino, come se con un cambio manuale, mentre vai a 50/60 kmh, schiacci la frizione, sono stato in concessionaria per un richiamo di software e gli ho esposto il problema, il capo officina non sapeva cosa dire, a parte che non era mai successo :D , gli ho chiesto se era possibile rallentare la corsa del portellone elettrico posteriore perché in chiusura sbatte, appunto, senza rallentare, magari con una programmazione diversa e lui lo ha fatto vedere al carrozziere che ha allungato tutti e 4 i fine corsa, con il risultato che il portellone sbatte allo stesso modo e ora non è più a filo con la carrozzeria. La mia impressione è stata quella di rivolgermi al capo dell'armata Brancaleone.
Dimenticavo, dopo l'aggiornamento software lo start/stop va solo quando si ricorda, e quando selezioni la modalità eco non compare più la lettera E sul cruscotto. (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 18:24 
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Tonny non so se quello che fa la tua macchia è lo stesso comportamento che fa anche la mia, solo che ne parliamo in modo diverso,
Calcolando che io non ci faccio molto caso...
Comunque per come la descrivi il tuo comportamento sembra essere diverso o comunque molto più accentuato,
Sul EAT8 non ho ancora capito che limiti/difetti ha per un semplice motivo cambia in base a come guidi la macchina.
Ho avuto modo di provare una macchina identica alla mia ma nuova (aveva meno di 10km) il cambio si comporta in maniera molto diversa sembra essere in una modalità “bassa rumorosità” la cosa più visibile è che le marce si inseriscono molto prima rendendo l’auto molto più silenziosa(es:la 6° marcia su quella macchina si inserisce a 48km/h sulla mia a 65km/h).

Potrebbe essere che la tua auto in determinate situazioni lavori in una maniera un po’ “particolare” la cosa importante è che l’auto non ha cali di potenza marce inserite bruscamente o “truzzando”

Io l’unica cosa che posso lamentarmi è che sul 1.2 benzina la 5° marcia a bassi giri sibila (alcune volte anche parecchio) però pare che su quel motore lo fanno tutte...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 18:28 
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Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente ora, quando tu molli il piede dal gas e i giri motore vanno al minimo quella è la funzione “veleggio” in modalità eco lo fa sempre (dovrebbe fare, dipende da diversi fattori, soprattuto la pendenza) in modalità “normale” lo fa sotto i 30km/h e dipende sempre da diversi fattori.

Per il portellone non so cosa dirti io ho quello alla vecchia maniera :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 20:30 
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La modalità veleggio non esiste per il cambio EAT8 se ne è già parlato in un altro tipici, e il la nostra auto non impara, non memorizza lo stile di guida si adatta solo al momento.
Quello che sembra un difetto è un normale comportamento di un cambio automatico a convertitore di coppia, è un fluido che consente la trasmissione del moto e ha le sue dinamiche fisiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 21:19 
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Ciao,successo anche a me,non lo fa sempre però...appena accesa per i primi 5 minuti,sembra che lasciando l'acceleratore stacchi la frizione...boh!
Per quanto riguarda il portellone elettrico,a mio parere,non mi sembra che sbatta così forte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 14:17 
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E' normale e sta tipo scritto sul manuale, serve in caso di temperatura fredda a far alzare velocemente la temperatura dell'olio del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 22:40 
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scusami ma non capisco, cosa è normale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 23:16 
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Il cambio automatico EAT8 e' dotato della modalità “freewheeling” (veleggio). Questa modalità consiste nel ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Questa modalità è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 Km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.
https://www.citroen.it/mondo-citroen/at ... 0-s-s.html
A motore freddo è anche corretto che il convertitore di coppia abbia uno slittamento maggiore e che l'inserimento dei rapporti.sia un po' ritardato. Così facendo, l'olio del cambio automatico entrerà prima in temperatura, preservando al meglio lo stesso cambio in tutte le sue componenti.
Tonny, il funzionamento del tuo cambio parrebbe un funzionamento corretto e regolare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 10:50 
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ranato la funzione freewheelling non è la funzione veleggio che è praticamente esclusiva per le motorizzazioni ibride.
è più simile alla funzione cut-of dei motori da F1 Honda degli anni 90, poi usato anche sulle auto di serie.
in particolare quando la C5A va in rilascio e i giri motore scendono al minimo al momento di ri accelerare non si sente l'innesto del cambio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 11:31 
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E' normale che ci sia lo slittamento nelle prime marce nel cambio automatico EAT8 quando fa freddo, lo fa per alzare la temperatura dell'olio. Sta scritto sul manuale.
Il veleggiamento ovvero il free-wheeling è una modalità del cambio EAT8 quando si attiva la modalità ECO (di tutte le motorizzazioni), al rilascio si disinnesta una frizione che in pratica mette in folle l'auto. Se guardate l'econometro vedrete qualcosa come 160km/l - 250km/l. Attenzione che come per lo start&stop devono sussistere determinate condizioni altrimenti niente veleggiamento ma cut-off.
Il cut-off toglie benzina, fino ad tot numero di giri, ed il motore viene trascinato dal cambio che viene trascinato dalle ruote. Se guardate l'econometro vedrete 999 Km/l.

Questo porta a dire che se si fanno strade molto pianeggianti la modalità ECO ed il free-wheeling consentono un risparmio dato dal percorrere molta strada in folle, se invece la strada ha abbastanza saliscendi allora il cut-off è da preferire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 11:51 
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Ripeto la funzione freewheeling non è la funzione veleggio (coasting o sailing) nemmeno Citroen la chiama cosi.
Tonny per il baile elettrico aumentare i tamponi di fine corsa mi sembra ovvio che poi il portellone non si chiuda più a filo, e comunque il portellone sbatte a fine corsa ma nemmeno troppo secondo me.
A me la lettera E in funzione ECO non è mai comparsa sul cruscotto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 16:01 
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Veleggiamento e freewheeling sono sinonimi, almeno questo è quanto il marketing vuole far intendere:
https://www.fleetmagazine.com/funzione- ... ento-auto/
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... a_308.html
https://motori.ilmessaggero.it/prove/ds ... 71240.html
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... shine.html

La modalità ECO non fa comparire nulla sul cruscotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 18:19 
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Sono sinonimi ma non hanno la stessa funzione, il veleggio sfrutta i motori elettrici spegnendo il termico.
Mantiene la velocità anche se per pochi chilometri e non necessita che si sollevi il piede dall'acceleratore.
Per la lettera E anche io non l'ho mai vista ( la S si) Tonny dice di averla prima dell'aggiornamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 19:52 
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AngeloFF, per modalità "veleggio" si intende comunemente la possibilità, in determinate condizioni, togliendo il piede dall'acceleratore, di procedere per brevi distanze con funzionamento del cambio in "folle". Tra i primi a introdurre questa modalità di funzionamento, chiamata "veleggio" troviamo i cambi DSG e PDK. Togliendo il piede dall'acceleratore, la marcia ingranata viene automaticamente disinserita e la frizione dedicata viene aperta, così da permettere alla vettura di procedere con funzionamento in folle e motore al regime del minimo.
Nel caso del cambio EAT8, essendo un cambio automatico tradizionale, questa funzione viene effettuata tramite la gestione di una ruota libera (free wheeling) posizionata in prossimità del convertitore di coppia. Anche nel cambio EAT8 avviene così il ritorno del motore al regime del minimo unitamente al disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Il suo inserimento è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 Km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno
Questa modalità di funzionamento, insieme alla funzione Start & Stop, permette in pratica di risparmiare carburante e ridurre così le emissioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 9:20 
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Infatti nel cambio PDK di Porsche non andava in "folle" i giri motore non andavano al minimo e non bisognava staccare il piede dall'acceleratore, il veleggio era dato da tutto il sistema motore, trasmissione che sfruttava l'energia cinetica immagazzinata per dare movimento alle ruote.
Era una funzione attiva solo con il cruise inserito, un po più sofisticato del sistema della ruota libera oggi in uso.
Per sfruttare questa energia hanno aumentato la massa del volano cosa che per i tecnici era pura blasfemia perché portava una riduzione di prestazioni e bilanciamento del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:56 
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No, penso ti confondi con altri cambi o modalità di funzionamento. Ti riporto quanto dice il sito ufficiale di Porsche: "
Il cambio PDK consente, inoltre, a ogni Macan di effettuare il cosiddetto veleggio: togliendo il piede dall'acceleratore, la marcia ingranata viene automaticamente disinserita e la vettura procede con funzionamento in folle. Quando l'indicazione del contagiri scende al di sotto del regime motore in folle, significa che la marcia avviene in questa modalità."
Fonte: https://presse.porsche.de/presskits_unt ... celeratore
A chi interessa può vedere anche il funzionamento in questo video.
phpBB [video]

Mi fermo qui però perché stiamo andando fuori topic.
Ripeto, a mio modesto parere, il comportamento del cambio EAT8 che esponeva @Tonny, mi sembra corretto e in linea con le modalità di gestione dello stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 13:17 
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sul normale funzionamento del EAT8 nel caso di Tonny sono d'accordo come ho già affermato in precedenza.
il PDK del 2004 cioè quello montato sulla 997 il primo con la funzione veleggio non era quello di adesso, che è di WV un doppia frizione adattato alle porsche di oggi, te lo posso assicurare anche perché ho avuto l'occasione di provarlo ;)
mi fermo anche io che siamo OT


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 14:10 
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Corretto, stavamo parlando della produzione attuale, facendo un confronto con il cambio Aisin EAT8.
La funzione "veleggio" nei cambi a doppia frizione VW-DSG ( debutta la prima versione nel 2003
su Golf R32 ) e Porsche-PDK ( debutta nel 2008 sulla 911 Carrera e sulla 911 Carrera S come optional ) arriva con le versioni successive. Se non ricordo male compare questa modalità nel 2011.
Il cambio EAT8 invece e' il primo cambio automatico, montato su auto del Gruppo, con questa modalità di funzionamento, chiamata da molti con diversi nomi, ma che consiste per tutti nella interruzione di quella che, in termini tecnici, si chiama "interruzione della catena cinematica", facendo così avanzare la vettura, per brevi percorrenze, con la sola forza di inerzia.


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