Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 aprile 2025, 2:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: si ferma in marcia e non riparte, nessun guasto segnalat
MessaggioInviato: 1 gennaio 2025, 21:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)

Non connesso

Bah…la pulizia del solo serbatoio e non del circuito completo di alimentazione non penso sia risolutiva, ma è un passo avanti almeno.

Tu aggiornaci!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: si ferma in marcia e non riparte, nessun guasto segnalat
MessaggioInviato: 8 gennaio 2025, 10:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C5 aircross

Non connesso

ciao a tutti,
ho finalmente ripreso la vettura (dopo circa 40 giorni...).
In allegato trovate l'intervento effettuato, su indicazione della casa madre se ho capito bene, alla modica cifra di 480 eurini :)
Da quello che leggo non è stata effettuata una pulizia di tutto il circuito di alimentazione ma sono intervenuti solamente sul serbatoio, ma magari sbaglio, voi che ci leggete?
Grazie ancora
Maurizio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2025, 12:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La sostituzione del serbatoio carburante è cosa impegnativa. Probabilmente la pulizia del circuito è stata fatta con gli additivi Wurth.

Non mi spiego il motivo della sostituzione del serbatoio però…

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2025, 19:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi scusate ma sto per impazzire...
Ripresa la vettura giovedì, venerdì vado a Roma e rientro oggi. Dopo 1 ora e mezza di viaggio si accende spia anomalia motore e spia adblue (senza la tipica indicazione sui Km mancanti)...
Ma dopo la sostituzione del serbatoio, come c**** è possibile una cosa del genere. Sarei tentato di rabboccare adblue e vedere cosa succede ma probabilmente è meglio che la porti in officina di nuovo.
Peraltro ho letto che Citroen rimborsa le sostituzioni di serbatoio e in officina nn mi hanno nemmeno detto nulla
Che incubo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2025, 23:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Dalla tua fattura risulta ti abbiano sostituito il serbatoio del carburante (gasolio).
Il serbatoio dell' AdBlue e' un'altro.
Ti consiglio di contattare l'Officina Citroën. Sottoporranno l'auto a diagnosi elettronica e valuteranno se c'è il "solito" problema del serbatoio AdBlue o iniettore malfunzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2025, 14:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Purtroppo temo per il classico errore al serbatoio adblue…come dice Renato i 2 serbatoi, combustibile e additivo DEF non hanno nulla a che vedere.

Spero per te non sia così, ma potrebbe essere una spiacevole coincidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 16:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non se sia una coincidenza o la sporcizia della parte gasolio ha in qualche modo inficiato, fatto sta che domani faranno la diagnosi e leggendo i vari thread sul tema mi tremano già i polsi.
Considerando che la mia C5 aircross è di febbraio 2020, i 5 anni non sono ancora passati (manca 1 mese) e sui difetti di fabbrica potrebbe esserci un risarcimento della casa madre. Avrei anche la garanzia di conformità della concessionaria da cui l'ho comprata usata a giugno 2024. Saprò dirvi di più domani ma volevo vagliare le varie ipotesi:
- se proporranno la sostituzione del serbatoio/pompa/iniettore e riesco a pagare l'intervento in garanzia (che sia Citroen o del venditore, o una combinazione di entrambe) procederei con l'intervento e poi una volta montate le componenti nuovo provo ad usare il famoso additivo per scongiurare il ripresentarsi del problema. A proposito sapete se la garanzia di conformità che per legge devono fornire sulle auto usate copre questo tipo di guasto?;
- se proporranno l'intervento di cui sopra e non riesco ad ottenere nessun risarcimento cosa faccio? sono già in contatto con Altroconsumo e farò sicuramente intercedere i loro legali dato che è stata vinta una Class Action su questo tema. ma se nn ottengo nulla cosa faccio? non spendo soldi per l'intervento e vado avanti a colpi di additivo/reset o devo autorizzare l'intervento?
Intanto grazie, vi aggiorno domani

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 16:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Dal punto di vista civilistico ahimè non so proprio nulla su garanzie e altro. Tecnicamente parlando, dopo questo episodio, stando ai post degli utenti, l’additivo per adBlue è utile e servirà per te in futuro!

Comunque le eventuali alghe nel gasolio, anche se nutro ancora molti dubbi su ciò (B) , non hanno nulla a che vedere con il circuito del DEF per il catalizzatore SCR. Tranquillo.
A meno che tu non abbia messo gasolio nel foro per l’adblue… :roll: .

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 22:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se il problema e' il serbatoio AdBlue, Citroën risponderà per la riparazione.
Evita di dire che hai utilizzato additivi e tienici aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 20:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Eccomi qua.
Siamo in piena legge di Murphy: la.diagnosi nn ha dato un problema di serbatoio bensì di FAP e.di iniettore adblue. Il preventivo per la.sostituzione 1650 euro. E indovinate quanto copre la casa madre: zero.
A parte il fatto che credo proprio di aver sbagliato auto (un diesel moderno nn è forse la.scelta giusta per chi fa meno di 20mila Km annui, con tragitti cittadini per almeno la meta), mi chiedo: ma il FAP nn si può pulire (ad esempio il venditore mi diceva che c'è una procedura per pulirlo e si puo provare anche a farla andare a 2800 giri in autostrada per una ventina di minuti)? E anche se lo sostituissi devo per forza farlo fare in autofficina autorizzat che tipicamente hanno costi molto superiori alle.officine generiche? E infine, questa minaccia di spegnimento andrebbe via con la sola pulizia?
Dato che in ogni caso la garanzia della.concessionaria che me l'ha venduta nn copre nulla (figuriamoci), la prima cosa che farei è provare un'altra officina (nn autorizzata).
Voi che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 21:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Immagino che non ti abbiano rilasciato i codici d'errore che hanno ritrovato registrati in centralina.
Mi sembra però che questa Concessionaria Citroën tenga un comportamento generale alquanto discutibile.
Confermi comunque che l'auto è stata acquistata presso rete Citroën e che risulta ancora coperta da Garanzia?
Il precedente intervento, dove e' stato inspiegabilmente sostituito il serbatoio carburante, e' stato tutto a tuo carico?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 21:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Concordo con Renato sul comportamento discutibile dell’officina autorizzata. Sostituire senza motivi specifici un serbatoio gasolio è opinabile…poi si vedrà il resto.

Rispondo alle tue domande:
-il FAP può avere vari stadi di intasamento. Il primo è il classico che comporta la rigenerazione “silenziosa”. Il secondo avverte l’utente con una spia e richiede la “tirata”. Il terzo richiede l’intervento in officina e solo dopo si rende necessaria la sostituzione. Per questo mi sembra mooolto strano che un filtro si intasi così, senza avvisare.

-recarsi in officine autorizzate ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi…io personalmente le preferisco. Nel tuo caso suggerirei di cambiare officina comunque.

-l’avviso adblue, solitamente, non ha nulla a che vedere con il FAP. Il counter indica i Km prima del blocco all’avvio della vettura imposto elettronicamente. Se il FAP fosse intasato a tal punto da bloccare l’emissione di gas, darebbe problemi ben più gravi prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 21:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Immagino che non ti abbiano rilasciato i codici d'errore che hanno ritrovato registrati in centralina.
Mi sembra però che questa Concessionaria Citroën tenga un comportamento generale alquanto discutibile.
Confermi comunque che l'auto è stata acquistata presso rete Citroën e che risulta ancora coperta da Garanzia?
Il precedente intervento, dove e' stato inspiegabilmente sostituito il serbatoio carburante, e' stato tutto a tuo carico?

Guarda il tema dei codici è talmente assurdo che faccio fatica a crederci. In sostanza è come dici tu, alla mia richiesta di pagare solo la diagnosi a fronte di un piccolo report stampato con codici e diagnosi mi hanno detto che nn possono darli. Mi chiedo allora cosa mi stiano chiedendo di pagare, una diagnosi a voce senza spiegazione? Su questo punto insistere.
L'auto è stata acquistata presso una concessionaria generica (multimarca? Nn so come si dice) di Brescia che mi ha rilasciato la famosa garanzia di conformità, che nn copre guasti dovuti ad usura o simili quindi l'intervento sul serbatoio (scusate avevano scritto sostituzione ma lo hanno solamente pulito) ed eventuale sostituzione FAP nn rientrano. Quindi si, l'intervento sul serbatoio è stato a carico mio.
L'officina si sta comportando in maniera molto discutibile

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 21:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Matteohdi ha scritto:
Concordo con Renato sul comportamento discutibile dell’officina autorizzata. Sostituire senza motivi specifici un serbatoio gasolio è opinabile…poi si vedrà il resto.

Rispondo alle tue domande:
-il FAP può avere vari stadi di intasamento. Il primo è il classico che comporta la rigenerazione “silenziosa”. Il secondo avverte l’utente con una spia e richiede la “tirata”. Il terzo richiede l’intervento in officina e solo dopo si rende necessaria la sostituzione. Per questo mi sembra mooolto strano che un filtro si intasi così, senza avvisare.

-recarsi in officine autorizzate ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi…io personalmente le preferisco. Nel tuo caso suggerirei di cambiare officina comunque.

-l’avviso adblue, solitamente, non ha nulla a che vedere con il FAP. Il counter indica i Km prima del blocco all’avvio della vettura imposto elettronicamente. Se il FAP fosse intasato a tal punto da bloccare l’emissione di gas, darebbe problemi ben più gravi prima.

Confermi tutte le mie perplessità, infatti domani vado a riprendermi la vettura e tanti saluti a quell'officina. Vedrò se portarla in un'altra officina autorizzata o in una generica. Penso che in entrambi i casi, la diagnosi dovrebbe portare allo stesso risultato, o presso le officine autorizzate hanno degli strumenti per diagnosi più precise/specifiche?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 22:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sulle diagnosi purtroppo non so. Comunque recati presso un’officina che le faccia in modo serio…ho avuto esperienze con meccanici generici che sparavano sentenze senza aver fatto diagnosi. Ovvio, l’esperienza aiuta tantissimo e la diagnosi non deve sostituirsi ad essa, ma entrambe le cose vanno integrate…sennò il rischio di errare è elevato :cry: .

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2025, 9:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

arieccomi qua.
oggi sono tornato presso l'officina autorizzata dove avevo lasciata la macchina e me la sono ripresa. per quanto riguarda il pagamento della diagnosi, o mi mandano un report con tutto quello che hanno trovato o non la pagherò. in ogni caso sta di fatto che ora la vettura è di nuovo con me.
rientrando a casa mi sono fermato presso un'officina generica aperta da ex meccanici Citroen. mi hanno effettuato la diagnosi in 10 minuti (l'officina autorizzata dichiara che ci vuole 1 ora e mezza), l'errore dato è il P20EE (efficienza NOX). il meccanico dice che il FAP proprio non c'entra nulla, pur consigliandomi di farmi qualche giro in autostrada a giri sostenuti. a detta sua potrebbe essere semplicemente la sonda. in ogni caso ora ha resettato l'errore e quando si ripresenterà (perché sicuramente succederà) gliela lascio e la guardano bene.
rimango ancora sconcertato dall'atteggiamento dell'officina autorizzata, dove non metterò più piede a meno di non dover fare un intervento coperto da Citroen (tipo sostituzione serbatoio adblue), perché in tal caso sarei obbligato a farlo senno la casa madre non rimborsa.
chiudo dicendo che probabilmente risolto questo guasto venderò l'auto e comprerò un'auto a benzina, che dato il mio utilizzo è il combustibile più indicato (per ibridi o elettrici non ho abbastanza soldi :)
volevo ringraziarvi di cuore per aver speso il vs tempo sul mio caso (quasi umano direi :) e ovviamente vi aggiornerò sugli sviluppi.
M

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2025, 10:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 107.000 Km

Non connesso

Il P20EE segnala malfunzionamento dell’iniettore SCR.
Murilio fallo mettere a posto il prima possibile per evitare costose riparazioni.
Non è che il FAP non centri nulla, il FAP centra nel senso che non sta lavorando correttamente.
Trascurare questo codice porta al danneggiamento del catalizzatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2025, 10:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Il P20EE segnala malfunzionamento dell’iniettore SCR.
Murilio fallo mettere a posto il prima possibile per evitare costose riparazioni.
Non è che il FAP non centri nulla, il FAP centra nel senso che non sta lavorando correttamente.
Trascurare questo codice porta al danneggiamento del catalizzatore.

sicuramente lo farò, non più tardi di qualche giorno. perché dici che si tratta necessariamente dell'iniettore? secondo te è un qualcosa che si può pulire o si va necessariamente alla sostituzione? in ogni caso il meccanico mi parlava anche di sonda, lo escluderesti?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2025, 10:46 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 107.000 Km

Non connesso

Scusa Maurilio, lo dico a tutti e ora anche a te: come da Regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Quanto al significato del P20EE, se cerchi questo codice su internet trovi la descrizione meglio di come possa fare io. In breve, si tratta di un errore generico che indica che per qualche motivo, il convertitore catalitico sta funzionando al di sotto di una soglia di efficienza minima accettabile o consentita.
Questa anomalia può portare al surriscaldamento del catalizzatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2025, 17:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sottoscrivo le opinioni di bidddo.

Sulla scelta del benzina…effettivamente se l’utilizzo è prevalentemente cittadino conviene. I consumi però saranno sicuramente maggiori e devi tenerne conto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]