Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 7:51 
New Member
New Member

Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SUV C5 Aircross Hybrid 225 e-EAT8 - Shine

Non connesso

Buongiorno, oltre un anno che ho la mia Citroen C5 Aircross hybrid i problemi continuano con il caricamento dei Km sia in estate che in inverno, ormai sono fissi 40/42, con l'aggiunta che questa volta mi vacanze si accende una spia che rileva un problema "Sistema trazione elettrica fermarsi" il panico in autostrada lontano da casa con macchina "nuova".. notevolmente ti girano le scatole.
Ora attendo nuovamente il responso dell'officina che poverini secondo il mio punto di vista cercano di fare il possibile senza mai arrivare al problema, responsabilità che secondo me dovrebbe prendersi la casa madre. Sinceramente mi sento preso in giro dai 54 Km (ma reali solo nel periodo primaverile circa)pubblicizzati per poi ritrovarsi sempre con 40km. Sto valutando di intraprendere un azione legale per la cifra sacrificata spesa per questa macchina. Spero che la Citroen richiami questi veicoli seriamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 9:19 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Temo che il dichiarare percorrenze esagerate in elettrico segua esattamente la stessa logica in base alla quale da sempre vengono dichiarati consumi di carburante che nessuno riesce ad ottenere nemmeno lontanamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 13:49 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

Mi permetto di intervenire...
Per quanto riguarda il messaggio di malfunzionamento trazione elettrica non so cosa dire...

Ma riguardo ai 52km promessi e i 40 Km effettivi si...

Non hai perso autonomia di batteria... È una questione fatta di tante cose...
Percorso... Tempo... Temperatura... Piede... Peso all'interno... Fermate e ripartenze....

Nessuna auto elettrica o plug in ha la stessa autonomia segnata dal computer di bordo....

E nessuna auto ti dà gli stessi Km se la guidi tu e poi io...

Influisce molto anche come sfrutti il veleggiamento... E la rigenerazione... Tantissimo...

Io senza accortezze con la mia elettrica pura percorro ogni giorno un totale di 60 Km e ci do giù...

Guidando così consumo il 10 % di batteria ma anche 11%

Ebbene... Stando leggermente più attenti e sfruttando il veleggiamento al massimo... Riesco a tornare a casa avendo consumato il 6% che dammi retta è quasi assurdo ma è così...
Il tutto senza risparmio su clima importato sempre a 24 gradi...

Ti auguro che in citroen risolvano la noia al sistema di trazione....

Ma per il resto è così...

Se intenti una causa per l'autonomia perderai su ogni fronte...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2022, 11:12 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Hybrid Shine 225CV (2020)
Altre: C3 1.5 BlueHDi Shine 100CV (2018)

Non connesso

La ricarica arriva sempre al 100% ma l'autonomia in Km dipende dallo stile di guida. Usa l'auto per qualche giorno con il piedino di fata (senza brusche accelerazioni e rimanendo in Eco) e vedrai che l'autonomia sale. Ovviamente se usi accessori importanti (tipo climatizzatore) l'autonomia in Km scende

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 11:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)

Non connesso

Sono possessore di una C5 Aircross ibrida da meno di una settimana, quindi posso parlare solo di sensazioni. Su questo argomento posso dire che i chilometri proposti dall'"indovinometro", non sono comunque reali. Ho constatato che pure arrivato a fine carica, in effetti continuo a viaggiare in elettrico per qualche chilometro. Come se l'auto tenesse di scorta una quota di batteria. E non parlo della funzione che "blinda" una parte di carica, programmabile da computer di bordo. Intendo proprio che arrivo a batteria zero, ma la macchina non passa al motore termico ma prosegue in elettrico ancora per qualche chilometro.
Su youtube ho visto il video test di un utente che ha voluto verificare l'effettiva autonomia ed è riuscito a percorrere più di 60 chilometri, pure se l'indicatore dava la carica esaurita già poco dopo i 50.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2022, 11:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 AIRCROSS HYBRID 225 EAT8 shine (10/2020) Km 45.000

Non connesso

la mia C5 ibrida dell'ottobre 2020 e 25.000 Km da qualche giorno segna l'autonomia a fine ricarica 30 Km mentre l'hanno scorso indicava 35 tanto che fatto i conti quasi quasi conviene andare a benzina, certo che in elettrico la guida è molto più piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 11:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno la mia C5 ibrida da 2 giorni a fine ricarica segna autonomia in elettrico 26 Km, comincio a pensare che ci siamo problemi di tenuta delle batterie di trazione certo che dopo appena 2 anni e 25.000 mi sembra prematuro il degrado, ho appena eseguito il tagliando del 2° anno senza nessuna segnalazione di anomalie a questo punto viaggio spesso in ibrido con il termico; l'avessi saputo in fase di acquisto avrei optato per una full hybrid.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 11:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Considerate che in inverno e al di sotto di una certa temperatura, le reazioni chimiche avvengono più lentamente ed e' normale che la batteria perda un po' di efficienza.
Solitamente si parla di circa il 10/20%. Quando le temperature si rialzeranno, anche l'efficienza della batteria ritornerà ai valori standard.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 12:54 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

io avrei preferito il contrario: capacità nominale col freddo e autonomia accresciuta col caldo... :8D:
ma le le leggi commerciali impongono così... :(
I costruttori dovrebbero comunicare l'autonomia minima nelle peggiori condizioni, non quella massima in condizioni teoriche che nall'atto pratico sono quasi inarrivabili.
Per decenni ci hanno preso in giro coi consumi delle auto termiche e adesso si prosegue.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2022, 9:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno a tutti anche quest'anno la mia C5 hybrid mi segnala il seguente messaggio "modalità elettrica non disponibile operazione automatica in corso" e il funzionamento è solo in modalità ibrida escludendo la parte elettrica, mi era successo anche l'anno scorso ed è durato circa 1 mese l'inconveniente è sparito dopo un tratto autostradale di circa 50 Km. Dall'assistenza ufficiale nessun suggerimento sulla causa a mio parere si è leggermente scaricata la batteria ausiliaria di 12 volt posta sotto il piano del baule che alimenta anche il riscaldamento interno che in questo periodo utilizzo molto. Succede solo a me o anche a qualcuno di voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 9:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ieri con la mia C5 hydrid ho percorso 50 Km di autostrada e come per incanto l'inconveniente "modalità elettrica non disponibile operazione automatica in corso" è sparito e tutto funziona regolarmente rimane però l'autonomia a fine carica di 26 Km che sinceramente è un po' pochina.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 20:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Come ho già avuto modo di dire, ho la macchina da troppo poco tempo per poter dare pareri. Però, cosa che pure ho già detto, mi pare che i chilometri che segnala come disponibili, siano spesso sballati. Tu hai fatto una verifica? Veramente hai autonomia per soli 26 chilometri? A me questa mattina ne dava 42, questa sera ne ho come residui 34. Quindi dovrei averne percorsi 8. Invece no. Reali percorsi oggi sono circa 18. Più del doppio..... Quindi calcola al ribasso. Molto al ribasso.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2022, 14:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

L'ibrido utilizza il KERS, ossia recupera elettricità in frenata, quindi l'autonomia residua non dipende solo dai Km che avete percorso. Poi dipende anche dalla temperatura della batteria, la quale dipende a sua volta dalla temperatura ambiente e da quella del liquido di raffreddamento del motore endotermico: basta scaldarlo un po' e cambia tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2022, 12:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Questa mattina mi sono divertito a fare un conteggio dei costi al Km; costi in elettrico: la carica completa segnalava 28 Km di autonomia in realtà ne ho effettuati 33 dopo di che è partito il termico quindi tenendo conto che la potenza nominale del pacco batterie di trazione è 13,2 kw e contando che l'energia elettrica con la bolletta di ieri mi costa 0,3888 al kw x 33 Km il costo chilometrico = 13,2X0,3888:33=0,1555 (non ho misurato quanti KW si perdono nell'alimentatore di carica ma lo farò molto presto).
Costi a benzina: effettuato il pieno stamattina il costo al litro di verde è 1,597 e tenero conto che il CDB segnala 15 Km con litro, il costo chilometrico risulta 1,597:15=0,1064, tendo conto che ho percorso un tratto extra urbano e tangenziale a 80 Km/ora con piede leggero. Con queste premesse e costi ad oggi risparmio in ibrido non considerando le emissioni e il piacere di guida che in elettrico è impagabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2023, 10:25 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

Hai valutato la possibilità di fare una tariffa enelx flat da 25 euro oppure una large da 45 euro? Avresti un costo di o, 31 centesimi ricaricando alle colonnine

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2023, 10:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non l'ho valutato poiché ricarico rare volte alla colonnine esterne e quindi quasi sempre alla presa domestica con i costi che in questo periodo sono sulle montagne russe, per dirti nel 2020 quanto ho acquistato la C5 il prezzo domestico era 0,19 una bella differenza rispetto ai 0,388 di oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 9:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho la macchina dal 2 dicembre, quindi ho fatto solo il periodo di freddo e meno favorevole. Il massimo dell'autonomia dopo ricarica completa era 46 chilometri. A parte la cosa curiosa per cui la macchina non conosce i numeri dispari ma propone solo chilometri in numero pari, settimana scorsa, complice il caldo primaverile, ho avuto una bella sorpresa. A fine carica chilometri stimati: 58. Per una batteria con autonomia massima dichiarata a 55, direi non male. Ora sono curioso di vedere cosa succederà col vero caldo. Tra qualche mese.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 9:59 
Staff
Staff

Non connesso

Facci sapere cosa succederà coi primi caldi 313Hybrid perché di informazioni sul tuo modello dai diretti interessati ne abbiamo pochissime e tu sei uno dei rari e preziosi tester :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2023, 15:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non male, considerando che l'autonomia massima dovrebbe essere di Km 55

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 18:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)

Non connesso

ciao a tutti,
ho comprato una C5 del settembre 2020 con 14k Km. Non ho ancora fatto l'impianto in box perché sinceramente immaginavo che potessi cavarmela con la linea che ho, invece ho capito poi successivamente che andrà fatta una nuova linea per portare i 16a e potere caricare la macchina.
nel frattempo carico un pò alle colonnine ma devo dire che i prezzi sono alle stelle, e che regolarmente, anche avendo il cavo da 7,2kw e la colonnina erogando 20kw non riesco mai a caricare al 100% in due ore ma ci mette sempre di più ergo faccio un pieno con non meno di 8€, per fare, se va bene, forse 40km in elettrico.
Spero di apprendere, nel tempo, uno stile di guida più parco in modo da sfruttare meglio la carica (ovviamente quando avrò la linea in box anche da quel lato risparmierò), ma devo dire che ero partito entusiasta con il discorso del risparmio ma mi sto rendendo conto che questa macchina è molto più costosa di quello che pensassi...
tra l'altro, ricordavo che le ibride avevano anche dei vantaggi lato Bollo, Strisce Blu e centri città, ma mi pare invece di avere capito che tutto ciò non è più vero.
il bollo va pagato per la parte termica e per entrare nei centri storici l'auto deve essere full Electric... confermate?

grazie
gio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]