Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 15:53 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

miguello ha scritto:
E inoltre sapere i pesi, reali non l F2, della caravan.

Detto questo può tranquillamente essere che una volta inserita la 13 poli la centralina riconosca il traino e adegui l erogazione della potenza e la gestione del cambio.

Guarda la caravan non l’ho mai messa su una pesa, però sono abbastanza sicuro che si avvicina di molto ai 1200kg a vuoto.
Poi non so se attaccando la 13 poli lei capisce qualcosa, anche per il gancio non è originale e infatti non disattiva manco i sensori di parcheggio quando attacco il rimorchio,
Volevo farlo montare originale anche perché i prezzi erano praticamente gli stessi però mi hanno “costretto” a montato non originale...
Perché per originale dovevano farmi il collaudo loro (non potevo pensarci io) e hanno detto che ci volevano più di 9 mesi, perché in motorizzazione non gli davano le prenotazioni...
Facendo tutto in una officina vicino casa mi hanno fatto tutto in meno di un mese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 16:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Falgor ha scritto:
massimox ha scritto:
Scusa Falgor, non ho capito. Il concessionario o meglio il meccanico non sapeva dell'esitenza del kick down (E)
Ora tu ti fai cambiare il sistema pedale acceleratore da questa officina? :(
Io il regaluccio da 3€ lo avrei lasciato li e sarei andato da un'altra concessionari officina. Spiegando lo stesso problema.
Certe cose confermano che la professionalità ed il sapere non sono dati da luci sfavillanti segretarie in minigonna, salottino col caffè e meccanci un tuta bianca. Questa è tutta apparenza.

Eh lasciata stare va...
No mi piace quel concessionario, però è l’unico autorizzato vicino casa, altrimenti devo farmi 1h di macchina solo per arrivarci.
Comunque non credo che per cambiare un pedale elettronico riescano a fare danni.
Di sicuro il tagliando non lo faccio da loro...

Capisco, da quello che ho visto sembra facile un paio di viti ed un attacco faston. Speriamo bene.
I poli della presa caravan non si connettono con la centralina, ma con frecce, luci posizione, freni luce targa..e dovrebbero inibire la luce dei freni dell'auto.
Però traino cambio automatico e poco freno non vanno tanto d'accordo nonostante la frizione brake dell'eat8, perciò le pastiglie saranno per forza di cose cambiata spesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 17:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

In realtà dipende cosa traini.
Pare assurdo ma la roulotte ha un ottimo freno e lo spostamento d’aria ti fa rallentare di parecchio. In pratica li usi abbastanza a bassa velocità rispetto che a velocità di “ crociera”
E comunque il cambio si comportava molto bene, come ho detto in ripresa è eccezionale e in frenata in realtà è di poco più scomodo di un manuale, certo che ancora non conoscevo il modo per scalare 2/3 marce velocemente con il kick down appena potrò trainare di nuovo (magari con il nuovo pedale) vi dirò.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 19:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020

Non connesso

Comunque qualcosa senza kick down ti stavi perdendo, oggi ho provato mentre ero con una marcia molto alta ed un filo di gas a mandare a tavoletta, l'auto ha scalato due marce ed è partita, immediatamente dopo ho premuto il kickdown ed ha scalato un'altra marcia, quindi ora o il tuo pedale premendolo a fondo ti dava sempre la reazione che si ha col kick down e scalava tutte le marce possibili, oppure a volte te ne scalava una in meno. Comunque sicuro avevi un handicap.

Ultima modifica di Gerry56 il 13 dicembre 2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Corretto e messo tutto in minuscolo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 20:10 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si credo pure io che il non capire quando arrivi a fondo acceleratore e quando attivi il kickdown è un problema, non si riesce a capire bene erogazione del acceleratore. Ecco perché mi sembra cosi “strano”.
Vi farò sapere quando lo cambiano, tra l’altro mi hanno detto che il pezzo non è disponibile e che dovrò aspettare almeno 20 giorni.
Quasi quasi faccio una chiamata anche all’altra officina per chiedere se da loro è disponibile...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 14:59 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Oggi era da bestemmiare...
solita discesa (appena fuori casa mia) ad inizio discesa semaforo rosso,
Riparto 1,2 (mollo il gas) tiene la seconde 3000 giri... metto la 3° io perché il motore è freddo. 3° (piede leggermente sul freno) 2000-3000-3500 giri l’auto decide di mettere la 4° (da sola anche se avevo il piede sul freno) come mette la 4° (per non prendere più velocità di quanta già ne avevo) tiro giù una toccata decisa di freni (l’auto va in panico) tengo a precisare che ero a ruote diritte su asciutto. Parte esp si infila la 3° si accendono le 4 frecce.
E non ho inchiodato e non è partito ABS, ne tanto meno l’auto si è scomposta.
ok....
Mo io non so che diamine si fuma la mia auto ma sta cosa non ha senso.
Tengo a precisare che ho toccato il freno per 2 secondi ipotizzo che avendo frenato deciso nel momento che l’auto ha inserito la 4° (perché ormai me lo aspetto, avendo il piede sul freno nel momento che sento il “vuoto” del cambio marcia punto sui freni)
Lei abbia reinserito la 3° troppo bruscamente creando in combo alla frenata un leggerissimo bloccaggio di qualche ruota...
altrimenti non me lo spiego.

Calcolate che per far partire le 4 frecce non basta azionare abs, (cosa che tra l’altro non è successa perché il pedale non ha vibrato)
Ho provato settimana scorsa che ha nevicato a inchiodare, parte abs ma non le 4 frecce.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 16:13 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Mi sa che oltre al montaggio del nuovo acceleratore sarà il caso di verificare la mappatura software del cambio. Speriamo che la tua officina sia all'altezza. Di solito questa cosa viene fatta da remoto con verifiche on line dalla casa madre. Non vorrei che il guasto kick down cominci a dare problemi anche al software. In quanto i sensori sono tutti collegati e se uno da i numeri gli altri seguno, magari facendo le prove di affondamento più volte il sistema ha generato dei problemi. 20 gg sono tantino di attesa, io sentirei cosa dice citroen

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 16:37 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Spero che sia cosi, è plausibile ma non so qualcosa mi fa strano..

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 19:05 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

Secondo me la tua auto ha dei seri problemi, già il fatto che non abbia il kickdow per un cambio automatico a convertitore è un caso più unico che raro.
Io farei rimappare tutta la centralina sia motore che cambio, e non dalla officina a cui ti sei rivolto per il pedale.
Sono d'accordo con massimox farei controllare anche se HA tutti i sensori e se sono funzionanti.
Perché il comportamento che ha è alquanto strano e pericoloso per te e per gli altri

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 20:08 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Quando fai fare il lavoro chiedi che ti facciano anche la calibratura del cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 20:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Eh si, domani chiamo officina dove l’ho comprata gli spiego un po’ e mi faccio anche dire che problemi può avere auto se ha un problema del genere con il pedale dell’accelerazione.
Perché sempre sti qua famosi vicino casa mi hanno detto (in riferimento al pedale difettoso)
“Tanto l’auto non da problemi,non ti lascia a piedi.”
Vi aggiorno su cosa salta fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 21:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

Be intanto ha un problema enorme.....non ha il kickdown , che non è cosa da poco anzi.
Io è la prima volta che sento un cambio automatico a convertitore che non c'è l'ha anche quelli di 30 anni fa ne sono provvisti

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 8:38 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Il problema non credo sia che ti lasci o meno a piedi, il problemo lo vedo più sul fatto che, con questi comportamenti anomali in discesa, ti lasci o meno in vita...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 9:07 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Adesso non esageriamo, dove non arriva l'auto dovrebbe arrivare il buon senso.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 10:19 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si, ci ho fatto 8000km anche trainando e non sono morto ne tanto meno rischio di morire ogni giorno...
il problema è che non avendo mai provato nessun tipo di cambio automatico non potevo sapere se era normale che facesse quelle cose,
Vi chiedo un’altra cosa.
Se voi ( senza toccare il freno) usate le palette per scalare( es fate 5º-3º e non toccate più ne freno ne acceleratore) l’auto vi ritorna in 5º o comunque vi reinserisce qualche marcia? Se si dopo quanto tempo? ( in pianura e in guida rilassata, sempre modalità di guida normale)

Sto cercando un modo per far notare questi comportamenti anomali al meccanico, perché andare lì e dirgli eh in discesa aumenta di marcia, non credo di “attirare la sua attenzione” o meglio, dovrebbe ma non credo che basti.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 11:16 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Lo fa se ritocchi l'acceleratore. Una cosa sul gancio traino non originale: installarne uno in una macchina che ha guida autonoma, adas, esp con modalità rimorchio... non credo sia stato proprio saggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 11:21 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Bene, a me ricambia mancia anche se non tocco l’acceleratore... incomincio ad ipotizzare che la macchia lègga una leggerissima pressione sul pedale del gas anche se non lo schiaccio.

Per il gancio, si sono d’accordo non piaceva manco a me l’idea, però come ho detto non ho avuto scelta o così o avevo il collaudo mesi dopo e con sta storia del COVID ci voleva un’anno...
Comunque proverò a chiedere se cambiando centralina del gancio e mettendola originale si riesce a far capire alla macchina quando si traina.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 14:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io ti posso dire come agiscono le persone professionalmente serie. Se spieghi una cosa che si fa fatai cacapire è anche spiegare, il professionista serio non ti da risposte al momento. Dovrebbe dirti vediamo poi la richiamo. Sa bene che deve fare un'analisi tecnica elettronica e di software. Se ne ha le capacità i macchinari e la possibilità di accedere konw how della casa madre on line. Se campa scuse o ti dice cose che a te anche se fai altro non ti convincono, saluta e cambia officine. Però a sto punto rete ufficiale, perché se l'elettronica del pedale si è rotta è un conto se fosse mancante sarebbe tutto un altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 15:31 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Esco adesso dall’officina dove ho acquistato l’auto a Novara,
Il modello 1.2 benzina automatico non ha il kick down,
Ne hanno una identica in esposizione (allestimento diverso, con la pedaliera in gomma) e anche lei non ha il kick down.
Persone gentilissime anche loro avevano il dubbio, eppure è così il pedale non sembra essere difettoso.
Appena arrivo a casa vi dico per il problema “cambi marcia”

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:02 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Aspettavo questo post di Falgor perché adesso ho, anzi abbiamo, la certezza che su diversi modelli di auto consegnate a partire dal 2020, non c'è più il pulsante in fondo all'acceleratore.
In effetti confrontando i manuali d'uso delle diverse annate si legge che per sbloccare il limitatore bisogna:

fino al 2019: "premere con decisione il pedale dell'acceleratore e superare il punto di resistenza"

dal 2020: "premere a fondo il pedale dell'acceleratore"

Quindi evidentemente è cambiata la logica del comando per cui se il sensore presente sull'acceleratore rileva una pressione a fondo, la interpreta a seconda delle situazioni, come il bisogno di superare il limitatore o la necessità di un kick down.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]