Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 11:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumori vari: retromarcia e posteriore sinistra
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 12:15 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business

Non connesso

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, come spesso accade, il primo post è legato a dei problemi riscontrati con la vettura. A giorni porto la vettura dal meccanico, ma volevo confrontarmi con voi: non sono molto pratico di auto e vorrei scongiurare "risposte di circostanza".

Da appena dieci giorni sono in possesso di un C5 BlueHDi 130 S&S EAT8, versione business. La macchina ha percorso poco meno di 1000 Km.

Dopo 6 giorni dal ritiro ho innestato la retromarcia e l'innesto è stato rumoroso, un rumore sordo chiaramente percepibile, e brusco al punto da far vibrare la macchina. Provato e riprovato più volte in tutte le salse (partendo da fermo, in moto, partendo dal folle, in dinamico e in manuale, in piano e in discesa, addirittura provando con e senza aria condizionata e S&S), sia il rimure che la vibrazione si sono ripresentati. Dal mattino successivo il problema è scomparso e a tutt'oggi non si è più presentato. Credo il problema sia legato alla frizione ed è limitato alla sola retromarcia. Le uniche cose che mi vengono in mente è che questo problema è avvenuto con la vettura in riserva (stavo provando la capacità del serbatoio) e dopo aver fatto 200 Km in autostrada, preceduti da circa 3 Km di terreno molto sconnesso (strada di campagna asfaltata, ma pesantemente deformata, percorsa per provare le sospensioni a varie velocità). Nel bagagliaio avevo un carico superiore a quello che porto normalmente, ma comunque non eccedente i 20 chili.

Un secondo rumore riscontrato fortuitamente riguarda la zona della posteriore sinistra, semprerebbe all'altezza della ruota. In marcia a bassa velocità (inferiore ai 30 Km/h) si percepisce un tintinnio, come quando si hanno in tasca delle monete che, camminando, battono tra loro. Il tintinnio è costante, la sua frequenza non cambia con la velocità. Ho controllato le scanalature della ruota e non ci sono sassi incastrati o cose simili. Un collega mi ha consigliato di controllare le pinze dei freni, ma la mia preoccupazione è che vi possa essere una vite allentata da qualche parte non visibile, con possibili aggravamenti in futuro.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta per affrontare il dialogo con il meccanico.

ciao
Kaneda79

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumori vari: retromarcia e posteriore sinistra
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 12:33 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Quando parli di meccanico immagino tu ti riferisca all'assistenza Citroen.
Una controllata al serraggio dei bulloni non fa male. Nel mio caso ne trovarono uno non serrato alla giusta coppia.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 13:36 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao Bidddo,

grazie per la dritta; comunque si, la porto alla Citroen anche perché è un'auto aziendale.
Nel tuo caso hanno trovato il serraggio scorretto per caso o avevi constatato un problema simile al mio?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 13:44 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

il cambio eta8 non ha la frizione, e il fatto che si presenti solo in retromarcia mi da pensare a un problema d'inserimento della stessa con un gioco tra gli ingranaggi che poi si sia registrato da solo e non di è più ripresentato.
possibile che sia anche come dice bidddo, quando sei passato dall'assistenza facci sapere
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 14:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Ciao la kaneda io ho da poco la stessa macchina solo con il motore 1.2 benzina, ho fatto 4000km l’unico rumore che sento quando uso il cambio è all’inserimento della “P” che crea una specie di click, sono abbastanza sicuro sia normale.
Quando passo dalla D alla R non mi ha mai fatto nessuno strano rumore. Non saprei cosa possa essere.
Invece per quanto riguarda il rumore che proviene dal posteriore controlla se le cinture non sbattono da qualche parte, perché ho notato che quando le slacci tendono ad incastrarsi tra il montante e la portiera posteriore e creano un fastidioso rumore continuo.
All’inizio manco io avevo capire che diamine era .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 14:12 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie @AngeloFF, perdona l'ignoranza ma sono alla mia prima esperienza con cambio automatico. Teoricamente mi sarei atteso questo comportamento il primo giorno, le prime volte che usavo la retromarcia, non dopo una settimana d'uso. Poi vi faccio sapere che dice l'assistenza: l'idea è di andarci con un altro collega che ha lo stesso identico modello, consegnatogli due settimane prima della mia (lui soffre di un motore pù rumoroso del normale). In questo modo portiamo ai meccanici un metro di paragone. Incrociamo le dita!

@Falgor: non ci avevo pensato, più tardi controllo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 14:31 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

kaneda79 ha scritto:
...Nel tuo caso hanno trovato il serraggio scorretto per caso o avevi constatato un problema simile al mio?

Auto nuova di pochi mesi, passando anche molto piano sopra i dossi rallentatori sentivo un rumore sordo provenire dall'avantreno, ma siccome durante la marcia non avvertivo nulla, non ho dato peso.
Parecchi mesi dopo, in occasione del primo tagliando (ero a 15mila Km) l'ho fatto presente.
Al ritiro della macchina mi hanno detto che c'era un bullone che non era stato stretto come prescritto e per questo, in occasione di sollecitazioni particolari, l'articolazione della sospensione produceva rumore.
Il meccanico precisò anche che se avessi continuato a marciare in queste condizioni, non ci sarebbe stato comunque rischio di ulteriori allentamenti, avrebbe soltanto fatto sempre più rumore.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 14:38 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Rimanendo nel tema rumori io ho un problema con la 5° marcia, (poi aprirò un post apposta non appena avrò fatto qualche video)
In poche parole quando si inserisce la 5° marcia parte un sibilo che rientra parecchio in abitacolo,
L’ho già portata a far sentire e mi dice che dipende dai giri motore e probabilmente dalle vibrazioni di esso. (Secondo la Citroen ufficiale, secondo il meccanico che mi ha montato in gancio traino che non è Citroen dipende da qualcosa nel cambio)
Comunque mi ha detto (la Citroen) che se voglio posso lasciarla per un controllo più approfondito.
Però sinceramente fin quando non riesco a provare che è una cosa anormale non ha senso farla vedere.
Poi vi farò sapere come andrà a finire.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 21:45 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao a tutti, dopo più di un mese sono riuscito a trovare il tempo per portare l'auto all'assistenza Citroen e a svelare l'arcano del rumore metallico proveniente dalla posteriore sinistra. Il problema era un anello di metallo all'interno del tappo coprimozzo... credo di essermi vergognato per la stupidità del problema, ma in fondo meglio così!

In merito al rumore all'innesto della retromarcia non si è più presentato: sinceramente non me la sono sentita di lasciare l'auto in officina per indagare un problema che dopo un mese abbondante e 1500 Km non ho più sofferto.

Intanto grazie ancora a chi ha partecipato a questa discussione.
Ciauz!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 22:09 
Staff
Staff

Non connesso

Meglio così :)
Grazie per averci raccontato l'epilogo kaneda79 :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]