Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 novembre 2024, 10:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 14:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
Vorrei capire 2 cosette, È normale che dopo circa 30/50min con il motore spento e il contatto del quadro inserito (per ascoltare la radio/alimentare la porta usb) la macchina mi va in risparmio energetico e spegne tutto? Mi fa la stessa cosa se spengo anche il quadro ma lascio solo accesa la radio.
Poi se lo riaccendo io lui dopo pochi minuti si spegne di nuovo, in pratica sono costretto ad accendere il motore.

2 domanda...
È da un mese che non mi va più lo start&stop la macchina ha meno di un’anno quindi mi pare strano sia la batteria, però incomincia a venirmi il dubbio, anche perché l’ultima volta ho fatto un viaggio di 1h e quando mi sono fermato non è partito (fuori ci stavano 20° e avevo il clima spento).
Voi che dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 14:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


1) Si...è normale che accade così.
2) Anche nella mia vettura un problema analogo, ma ho risolto mettendo sotto carica la batteria per 24 ore.
Spariti i problemi....in pratica accusava gli stessi sintomi fin dalla prima consegna, perché le vetture appena assemblate non montano la batteria carica al 100%, ed ancora considera lo stoccaggio delle batterie pre assemblamento e dopo il tempo di deposito della vettura fino alla consegna.
Allora comprenderai facilmente che la batteria della macchina nuova appena consegnata, non è e non potrà mai essere al top....e se ci metti pure le limitazioni di lockdown, i conti sono fatti.
Dopo avere ricaricato la batteria completamente e senza modificare le abitudini di guida e di tragitti solilti, adesso lo S&S funziona impeccabilmente.
(HH) (HH) (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 14:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta rapidissima :D

Mi pare strano perché ho sempre fatto viaggi superiori di 1h è da poco più di 1 mese che faccio pochi Km e poi spengo la macchina... infatti fino a un mese fa’ funzionava impeccabilmente lo start&stop...
Mi pare strano che si sia scaricata così velocemente la batteria.
Purtroppo non dispongono di un caricatore, tu quale usi? Quanto costa?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 17:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Quoto MaxBullett, con lo S&S il risparmio energetico è più sensibile in quanto all'analisi di energia della batteria la cam bus deve rispondere sempree solo on. Perciò basta un minimo di differenza di voltaggio e va in risparmio, tanto più se "legge" che si sta utilizzando radio usb, ecc.
Il consiglio per questi tipi di batterie è di munirsi di un manutentore per batterie, il quale oltre alla ricarica ed il mantenimento della stessa evita la solfatazione e la cristallizzazione dell'elettrolita. Il costo è irrisorio sui 50€ in poi. Inoltre questo tipo di manutentore ha la possibilità di avere i poli sempre collegati con una presa particolare antiacqua e impissibilità di inversione dei poli. Io personalemte sono riuscito a collegarla e farla passare tra la ruota passaruota fermando con una clip di plastica la presa, se la macchina rimane ferma più di un paio di giorni attacco il manutentore è la batteria è sempre al massimo della sua effficienza.
Tenendo conto che il sistema S&S prevede una ricarica rapida della batteria ed una batteria "rinforzata" visto il costo è conveniente che la stessa sia sempre al 100%. Specialmente in questo periodo di zone rosse arancioni e blocco totale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 19:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 306
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


@falgor: fai controllare la batteria in concessionaria perché se la macchina è ancora in garanzia e la batteria non supera alcuni parametri quando fanno la verifica te la devono sostituire.
A me lo S&S per un anno non hai mai funzionato perché la batteria perdeva subito il surplus di carica che permette al sistema di funzionare. Dopo un paio di sedute al concessionario me l'hanno sostituita, adesso a distanza di 3 mesi anche facendo pochi Km al giorno (circa 16) lo S&S funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 0:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i consigli, domani chiedo in officina.
Intanto ho comprato il caricabatterie che comunque mi serviva per un’altra macchina...
grazie di tutto vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 7:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io ho questo caricabatterie manutentore da un po' di tempo funziona perfettamente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 23:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao,
Ho chiesto in officina mi hanno detto che la macchina in base alla lunghezza dei tragitti decide se usare o no lo s&s es: se fai per un po’ di tempo tragitti molto corti poi lei non lo attiva anche se ti capita di fare un viaggio lungo...
Per preservare la batteria, a voi risulta questa cosa?

Purtroppo il caricabatterie non l’ho ancora preso perché sto aspettando qualche sconto. Appena lo prendo vi farò sapere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


io direi che se fai per un po’ di tempo tragitti molto corti, poi lei non lo attiva semplicemente perché la batteria non è al 100%.
Dopo un viaggio lungo, se ricorrono tutte le condizioni richieste, si attiva eccome.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Tralascio il commento che la macchina abbia una "intelligenza" da calcolare i tragitti. Lo S&S si Basa solo sui paramentri di carica della batteria e della possibilità di questa di avviare il motore senza problemi.
Solo un'accortezza quando si usa il caricabatterie, sia esso manutentore con la possibilità di lasciarlo collegato anche per lunghi periodi o che si usi un cariucabatterie "tradizionale" (non elettronico).
Con il caricabatterie "tradizionale" è bene staccare i poli della batteria, attenzione in questa operazione leggere le istruzioni perché si toglie completamente tensione a tutta l'auto a tutte le centraline, è bene perciò sapere in anticipo come e cosa fare.
Mentre per il caricabatterie con manutentore vi sono altre accortezze.
Non bisogna attaccare il morsetto del polo negativo sulla batteria ma sulla massa, esattamente dove c'è il bullone che collega il polo negativo della batteria alla carrozzeria. Stessa cosa va fatta in caso di avviamento di emergenza utilizzando una batteria o un'altra auto.
Avevo scritto su argomenti di interesse generale l'attenzione da porre nelle batterie per lo S&S, sia nel comperarle, sigle, potenze ecc. che nella sostituzione.
Con l'elettronica la batteria è sotto sorveglianza della cenrtralina ed il polo positivo non è più un collegamento a massa ma un collegamento diretto con la centralina, (come nei computer le centraline hanno bisogno anche di collegamento e tensione negativa) la quale può subire danni e altro in relazione a degli errori di montaggio o di utilizzo di caricabatterie particolarmente potenti, normalmente quelli che fanno solo la carica e hanno una amperaggio abbastanza alto, o avviamenti di emergenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 9:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2021, 20:12
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross bluehdi 130cv Shine (2020)
 
           Non connesso


Ma veramente non c'è modo di disattivare la modalità risparmio energia dello stereo, soprattutto in questo periodo di buche se ne fanno molte in taxi ed anche accendere la macchina se non rimane in moto per qualche minuto, una volta spenta lo stereo si spegne comunque dopo pochi minuti. Ciao ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 9:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


La durata dei minuti durante i quali lo stereo resta acceso è legata allo stato di carica della batteria.
Purtroppo hanno dato una regolazione molto conservativa perché se la batteria scende troppo, poi non funziona più lo stop e start e quindi hanno seguito un orientamento ecologico.
L'utente non può modificare questo parametro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 9:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2021, 20:12
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross bluehdi 130cv Shine (2020)
 
           Non connesso


Grazie !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 11:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
La durata dei minuti durante i quali lo stereo resta acceso è legata allo stato di carica della batteria.
Purtroppo hanno dato una regolazione molto conservativa perché se la batteria scende troppo, poi non funziona più lo stop e start e quindi hanno seguito un orientamento ecologico.
L'utente non può modificare questo parametro.

Sicuro che è così?
Il libretto uso e manutenzione dice che puoi usare tutto per 40min dopo va in modalità risparmio energetico. Non indica nulla riguardo la carica della batteria.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 12:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Falgor il limite di 40 minuti è indicato come "durata totale massima".
Questo significa che se dopo 40 minuti la batteria possedesse ancora una tensione sufficientemente elevata, la BSI spegnerebbe comunque tutto.
I 40 minuti non riguardano in via esclusiva l'impianto infotainment, ma tanti servizi, comprese ad esempio le plafoniere interne che uno potrebbe tenere accese di notte per necessità (immaginiamo di essere bloccati in mezzo alla neve in un posto isolato in attesa dei soccorsi).
L'impianto telematico consuma molto più di una plafoniera e quindi difficilmente si va oltre il quarto d'ora di ascolto perché anche se l'amperaggio resta alto, la tensione della batteria scende.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 13:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ah capito grazie per l’informazione.
Comunque quindi non c’è modo di disattivare questa cosa?
Anche a me capita di rimanere in auto anche 1h e poi rimango senza radio/luci.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 15:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Tutto si può fare. Se proprio avete necessità di avere più autonomia si può aggiungere una batteria in parallelo. Naturalmente bisogna aggiornare la centralina di questa ulteriore energia. Nel vano motore non ci sta, si può optare per il bagagliaio se non avete la ruota di scorta.
Perché dalla discussione mi sembra che vi serva un supplemento di energia. Teniamo conto che comunque se poi il motore non gira per il tempo necessario alla ricarica siamo a punto a capo.
La centralina comanda su tutto anche sul libretto di uso e manutenzione ;) :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 16:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


oppure accendere l'auto per qualche minuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 17:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo qualche minuto non basta :(
ce ne vogliono diversi di minuti.
Quello che recita il libretto d'uso e cioè che con 10 minuti di motore acceso si ottengono 30 minuti di utilizzo è vero come sono veri i consumi di carburante dichiarati :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: “Risparmio Energetico” e Start&Stop
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 19:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Possiamo dire in maniera non troppo tecnica che il tempo di ricarica ( ore) è parialla capacità della batteria ( Ah ) diviso per capacità ampere' del caricatore, (alternatore ).
L'alternatore della 3008 ha una potenza di circa 820KW e teoricamente può erogare più 60 Ampere. Ma poiché deve essere autolimitato per non daneggiare la batteria possiamo fare un calcolo su 25/30% massimo dell' amperaggio massimo.
Infatti la tensione di ricarica può assestarsi nel range 14÷28 volt è viene auto limitata nel momento che la batteria raggiunge la sua massima capacità.
Da notare che l'alternatore trifase con il calibro ferro statore eroga sempre la stessa energia a prescindre dal numero di giri.
Il tutto viene governato dal regolatore di ricarica il cui compito è quello di preservare la batteria e tenerla al massimo della carica. Il regolatore può inviare l'energia dell'alternatore agli utilizzatori dell'auto senza passare per la batteria, infatti, se staccassimo, cosa sconsigliata sulle auto moderne, i poli della batteria con il motore in moto esso continuerebbe a funzionare e accelerando potremmo fornire energia anche alla radio, e a tutti i sitemi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani