Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo di carburante anomalo 1.2 130cv
MessaggioInviato: 19 maggio 2024, 14:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere qualche parere a riguardo…
Sono circa 6/8 mesi che la mia auto 1.2 130cv benzina (shine EAT8) consuma circa 0.8/1l /100km in più di carburante rispetto alla mia solita media
Infatti siamo passati dai 6l/100km ai 7l/100km, ho da poco superato gli 80.000km sostituendo giusto il mese scorso cinghia di distribuzione e tutto il resto che cera da fare per il tagliando dei 80mila.
Speravo che facendogli tutti quegli interventi di manutenzione il problema si sarebbe risolto, purtroppo non è stato cosi.

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
Io non ho notato particolari problemi nell’auto dall’anno scorso ad adesso se non un leggero sibilo del turbo…
L’unica cosa che ho incominciato a far caso è che quando sono in autostrada a velocità costante e guardo il consumo istantaneo non è molto omogeneo alcune volte aumenta di circa 1/2l per qualche decina di minuti e poi torna 1/2l in meno, però non so se è un comportamento che ha sempre avuto visto che non ci ho mai fatto caso se non in questo ultimo periodo che ho questo problema.
Questo particolarità l’ho notata più o meno in corrispondenza di un voltaggio della batteria più alto (quando va in carica), infatti ho nella presa 12v un lettore dei V in uscita e il consumo di carburante “anomalo” si nota quando la tensione è vicino ai 13V e non quando è poco superiore a 12v (ipotizzo che quella variazione di V sta ad indicare quando viene messa in carica la batteria)

Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori, è probabile che sia altro un po’ meno gravosa dal punto di vista del portafoglio? Che prove posso fare?

Grazie in anticipo, buona strada a tutti :D

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consumo di carburante anomalo 1.2 130cv
MessaggioInviato: 19 maggio 2024, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Potresti provare ad usare un additivo per pulire iniettori e sistema di iniezione. Esiste un additivo specifico per i motori PureTech (EB). Mi rimane però qualche remora nel usare additivi nei PureTech . Prima valuterei quindi il consumo medio con un'altro metodo.
Il consumo lo valuterei più con il metodo del pieno. L'indicatore e' sufficiente attendibile ma e' difficile apprezzare variazioni di quel tipo nei consumi.
Fai il pieno e azzera il contachilometri parziale.
Percorri circa 500 Km e poi ripristina il pieno di carburante.
Dividi i Km percorsi per i litri immessi nel serbatoio per ripristinare il pieno. Troverai un valore Km/l discretamente attendibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 0:36 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ciao Renato grazie della risposta,
Sì guarda ho già notato che il computer mi sembra segni giusto infatti alla pompa fatico a fare i 700km, prima arrivavo sempre a 750 anche più di 800 con un pieno
Comunque c’è modo di reimpostare la centralina che si occupa del calcolo carburante? Così mi levo il dubbio che sia un po’ sballata lei e che in realtà il consumo non sia così tanto in più del solito

Allora additivo l’ho già usato, anzi l’ho sempre usato una volta l’anno,
Ho sempre messo quello Citroen (che trovavo sullo store ufficiale)
Mentre il mese scorso ho usato un’additivo che mi ha consigliato direttamente l’autofficina Citroen

Ma potrebbe essere che qualche componente sulla cinghia servizi non gira come dovrebbe aumentando la resistenza? (Escluderei qualcosa al sistema aria condizionata perché è da ottobre che non l’accendo e quindi non credo centri qualcosa)
Inoltre una curiosità se si dovesse essere intasata un po’ il filtro benzina che mi hanno spiegato essere integrato nella pompa, questo comunque non andrebbe a creare un’aumento dei consumi giusto?

perché il mese scorso subito dopo aver ritirato l’auto dal meccanico per 2 giorni mi ha dato una strano problema… se acceleravo molto la macchina andava a singhiozzi e andava in avaria motore (generico)
Ha fatto cosi per 2 giorni dopo si è sistemata)… la cosa strana è che avevo appena fatto il pieno e quindi dopo 2 giorni praticamente avevo ancora 3/4 di serbatoio
Però essendo che il consumo anomalo lo avevo già prima non ci ho fatto molto caso non credo sia collegato

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 10:06 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ciao Falgor, la pressione delle gomme è corretta?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Perché ti e' stata sostituita anticipatamente la cinghia di distribuzione a 80.000 Km/3 anni e 10 mesi?
Se questo tuo ipotetico aumento di consumo lo avevi anche prima, escluderei completamente un collegamento con gli interventi eseguiti in occasione dell' ultimo tagliando.
Prova a fare un controllo con il metodo del "pieno su pieno" come ti ho detto. Non ho capito bene se già lo hai fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 12:55 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ciao Bidddo,
Sì la pressione è giusta gonfiate a 2.8 come piace a me :D

Renato ho deciso io di sostituire la cinghia prima di quanto indicato dal produttore, e direi che ho fatto bene visto che il meccanico me l’ha fatta vedere ed era già tutta micro tagliata…

Guarda nei prossimi giorni avrò la conferma del pieno su pieno ma già cosi che sono praticamente in riserva e non ho ancora toccato i 700km ti posso dire che avendo fatto praticamente tutta autostrada a 110 di solito arrivavo a 800km, comunque terrò d’occhio
Lo avrei già fatto prima ma è solo da un mese che ho ripreso l’auto in un uso mio standard
Per i 6 mesi scorsi ho usato l’auto in tracciati brevi e semi cittadini quindi ho visto un drastico aumento dei consumi (circa 7.7 8l/100km) che comunque mi sembravano esagerati

Mi sono ricordato una cosa potenzialmente importante.
Durante il tagliando il meccanico ha trovato in coppa dell’olio una “membrana” simile ai pezzi di plastica/chiusure a clip che vengono usati per fissare le modanature di plastica
Però molto piccola di gomma
Lui ipotizza sia qualcosa delle testine del motore, però la macchina va bene e mi ha detto che se non da problemi di “fregarmene”
Adesso cerco una foto e ve l’allego, cosi sicuramente saprete darmi qualche informazione in più

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 13:21 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ecco per farvi capire perché come un cretino il meccanico me lo aveva fatto vedere ma io non ho fatto la foto,
Ovviamente non è quello della foto però molto simile interamente di gomma (era colorato di arancione/marrone) fisso senza escursione(rispetto a quelle in foto), era un componente parecchio piccolo la parte larga sarà stata grande più o meno quanto la larghezza di un mignolo
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 13:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Da come la descrivi sembrerebbe una piccola valvola bypass o altro. Difficile però capire cosa sia l'oggetto ritrovato in coppa. Non riesco a capire da dove sia arrivato.
Cosa intende il tuo meccanico con il termine "testine"?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 13:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Falgor ha scritto:
Renato ho deciso io di sostituire la cinghia prima di quanto indicato dal produttore, e direi che ho fatto bene visto che il meccanico me l’ha fatta vedere ed era già tutta micro tagliata…

Una cinghia in quelle condizioni, e con regolare documentazione di tutti i tagliandi sempre eseguiti, avrebbero dovuto sostituirla con intervento a totale carico della Casa Madre.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 17:01 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sì guarda Renato, ci sarebbe stato da discutere e comunque i tagliandi li ho sempre fatti io risparmiando tanti soldi, calcola che l’anno scorso ho pure fatto il cambio olio 2 volte durante l’anno perché dopo circa 6 mesi ho visto che era in condizioni (colore e odore) pietose… quando traino la roulotte in piena estate quell’olio si usura in qualche migliaio di Km

Comunque non ho capito cosa intendesse per testine
Sta di fatto che se lo ha ritrovato in coppa dell’olio è un componente che è a bagno d’olio e per come era fatto mi ha dato l’impressione che la pressione dell’olio lo ha fatto uscire dalla sua normale sede.
Oh poi magari mentre montavano il motore è scappato dentro e nessuno si è accorto, non credo sia una cosa cosi assurda…

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 17:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Si, non riesco a dare una spiegazione a questo "pezzo" ritrovato in coppa. Sarebbe stato interessante riuscire a visionarlo.
Se non hai mai avuto problemi di segnalazioni di pressione olio, escluderei possa essere un qualcosa legato all' impianto di lubrificazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 19:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Non escludo anch'io che possa essere un pezzo caduto in fase di assemblaggio del motore XD .
Non e' che e' simile a questo?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 20:04 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

No non assomiglia,
Era più a punta con una forma più simile a quella della foto che ho messo

In effetti quando l’ho visto mi sembrava un componente così piccolo e “delicato” che mi sembra strano fosse un componente immerso nell’olio motore
Anche la “membrana” che comunque era simili alla foto che hai messo sembrava veramente delicata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]