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 Oggetto del messaggio: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 10:23 
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Buongiorno a tutti,
Sto cercando di capire se il funzionamento della ricarica della batteria è corretto. Ho l'auto da meno di 2 mesi e l'autonomia in elettrico ė ancora un mistero.
A fine ricarica, con indicazione 100%, i Km percorribili sono variabili per ogni ricarica, e tendono anzi a diventare sempre meno con il passare dei giorni.
Non ho mai visto 50km, poi 46, 44, fino a 34 stamane. La discesa non è costante, a volte il valore risale di 2 o 4 nelle giornate successive, e poi torna giù di nuovo.
Succede anche a qualcun altro?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 11:08 
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Forse dipende dalla temperatura esterna?

Devi provare a vedere in primavera se le cosa cambiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 11:17 
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L'auto è in garage e la temperatura è piuttosto costante, intorno ai 10°C.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 11:37 
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Da quello che capisco le prove le fai correndo, perciò ci possono essere delle variabili che portano il computer a calcolare i Km residui in elettrico in maniera di forme da quello che pensi. La prima cosa che posso dirti è che i Km che ti danno come fattibili contiene gli stessi errori de Km litro, sono sempre di più quelli che la casa dichiara che i reali. Se il percorso è sempre lo stesso potrebbe dipendere dal tuo piede, dal fatto magari che la macchina pesa di più del giorno precedente, che la strada ha più asperità, che si prendono anche senza rendersi conto delle leggere pendenze. Il computer calcola tutto, frenate riprese ecc. Cose che noi facciamo fatica a calcolare e vedere.
Per esempio se esci dal garage con le luci spente e poi le accendi questo porta immediatamente al ricalcolo dei Km così la tamperatura del riscaldamento o raffreddamento la variazione di mezzo grado esterno coperta un ricalcolo della potenza disponibile per raggiungere la temperataura impostata e anche questo porta ad un ricalcolo. Insomma le variabili sono infinite compresi gli errori che ne possono derivare.
Altra cosa sarebbe verificare la carica effettiva della batteria con una strumentazione adeguata


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 11:57 
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Tutto giusto, però lui dice che l'autonomia prevalentemente tende a diminuire.
Dai 50 teorici (effettivamente 46) a soli 34 col 100% di carica, mi sembra un calo di un certo rilievo.
Non ho esperienza di ibride di quel tipo per cui mi astengo da altre considedrazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 12:30 
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Ciao Antonio,

anche a me capita la stessa cosa...la prima volta 50...poi 46...42..40.
Credo dipenda dalla reale percorrenza della vettura.
Nel senso che se con una ricarica fai 40 Km la vettura si aggiorna.
Probabilmente con il freddo (quindi riscaldamento) difficilmente riusciremo a fare 50 Km.
Ieri ad esempio sono partito con autonomia elettrica di 40 Km ma andando decisamente piano ho percorso 44 Km.

ciao

carlo :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 12:42 
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Caspita, la progressione sembra la stessa :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 12:45 
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la faccenda delle ibride è molto complessa, basti pensare a come avviene il recupero dell'energia. Poi penso che ci si mettano altri fattori, come la media di consumo a combustibile, i carichi inseriti e via di seguito, oltre a eventuali pendenze.
Insomma, il calcolo è molto complesso, non a caso c'è dietro un'elettronica da brivido...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 12:52 
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Io tutti i giorni faccio circa 26 x 2 Km. Un terzo in salita, un terzo in discesa e il restante in piano. L'autovettura in salita consuma molto di più e non recupera in discesa. Questo credo sia un buon motivo della riduzione della percorrenza.

carlo :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 13:17 
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è una cosa normale: in natura nulla si crea e nulla si distrugge. Non è possibile recuperare tutta l'energia spera per generare l'energia cinetica necessaria al movimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 13:23 
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Grazie delle risposte.
sono d'accordo che la percorrenza effettiva dipenda dai diversi fattori "ambientali", ma a fronte di queste variazioni elevate mi era sorto il dubbio di avere una batteria fallata.
Vedrò se i valori si stabilizzano un po' con il tempo, magari tramite un calcolo medio su periodi di tempo lunghi.
Il fatto positivo è che la batteria non è fallata.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 13:26 
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la batteria può essere testata dagli strumenti di diagnosi della Citroen...con sufficiente certezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 11:25 
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anche la mia stessa cosa, autonomia che cala in relazione alla temperatura esterna Km 48, 44, 40, 36 e ieri 34 con temperatura prossima allo zero e macchina all'aperto. Ma la cosa più grave è che da 15 giorni in corrispondenza con le giornate più fredde (0 gradi) funziona solo il motore a benzina escludendo di fatto tutta la parte ibrida con consumo di benzina 11 Km/litro. Ho già fissato l'appuntamento con l'officina per mercoledì 3 febbraio e segnalato l'inconveniente a Citroen Italia. Mi incuriosisce conoscere se altri utenti dello stesso modella C5 hybrid abbiano rilevato lo stesso inconveniente dato che l'officina mi dice che esso è molto diffuso. grazie Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 11:50 
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probabilmente c'è una protezione termica...se non ricordo male la carica delle batterie al litio deve avvenire a temperatura non troppo basse, altrimenti il degrado è più rapido.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 12:33 
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Però ci dovrebbe essere una informazione per il cliente circa questa storia della sensibilità al freddo.
Di fronte a questa criticità, chi abita in una località fredda potrebbe fare a meno di buttare soldi in un'auto che alla fine gli consumerà di più della sorella non ibrida Perché' costretto a marciare spesso a benzina mentre si porta appresso un quintale di peso batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 14:08 
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Quoto bidddo... Ma nessuno informa i clienti su queste tecnologie...

Me permetto di dirvi questo...

Il fatto che diminuiscano i Km che vi segna la macchina in modalità elettrica è normale... Non solo per il freddo... Ma anche per i differenti stili di guida che ogni giorno andate ad affrontare...

Non so se ognuno di voi riesce ogni santo giorno a fare andata e ritorno esattamente con le stesse velocità...

Ergo, lindovinometro, ovvero il computer di bordo calcola l'autonomia per il giorno seguente sulla base degli ultimi Km percorsi... Se inoltre a questo la temperatura si abbassa pure eccolo la che non ci capite più nulla...

Poi su una plug in uno si spaventa subito perché i Km al max sono 50 in elettrico... E se diminuiscono uno si preoccupa giustamente...

Vi porto il mio esempio in questi giorni ricordandovi che ho un elettrica pura con autonomia in estate che arriva addirittura a 520 Km!!!

E bene... In questi giorni il freddo a Roma c'è... Stanotte sono uscito dal box che segnava 5 gradi e per strada meno 3...

Macchina carica al 100% lindovinometro mi da 430 Km, poi accendi pompa di calore per aria calda metti ventola a 3 di velocità ovvero la metà e l'autonomia scende già a 415 Km per dirvi...

Man mano che l'auto cammina la batteria un poco si scalda anche perché le elettriche hanno la così detta "modalità inverno" ovvero un Sistema che si può impostare liberamente e che, se impostato, utilizza una parte dell'energia della batteria per mantenere la stessa a una temperatura adeguata se fa troppo freddo...

Non so se la c5 plug in abbia una modalità inverno automatica.... Ma se mi dite che il sistema elettrico nemmeno si avvia se è troppo freddo penso di no... Forse si avvia dopo un bel po che ci gira col termico che pian piano va a scaldare la battaria per fare si che possa lavorare bene...

Ed ecco la fregatura di una plug in nei periodi freddi dove si arriva a pochi gradi sopra lo zero... E giustamente come ha detto bidddo il cliente andrebbe informato....
Ipotizzo che nel manuale di istruzioni è avvertenze siano riportate queste informazioni in quanto è impensabile che il Sistema elettrico non funzioni se fa troppo freddo e il proprietario non trovi una motivazione valida...

Questa cosa non la avrei mai pensata nemmeno io che un po bazzico queste informazioni...

E i consumi senza l'aiuto del motore elettrico schizzano come avete scritto voi... 11 Km litro... E la fregatura è servita...

Credo che in citroen vi diranno che tutto è nella norma e che l'auto protegge la batteria se troppo fredda non facendola funzionare... A saperlo prima direbbe chi ha speso quei soldi.... Perché dubito che avreste comprato tale modello se aveste saputo che in inverno c'era il rischio di ritrovarsi a consumare 11 Km a litro....

Per chi ha un box chiuso potrei suggerire una cosa... Ma sarebbe un boiata a livello di organizzazione... Ovvero...

Dovreste prendere un qualcosa che scaldi l'interno del box 1 ora prima di dover usare l'auto... Per fare si che la batteria possa funzionare... Ma poi bisogna vedere se una volta usciti dal box, l'auto percependo la temperatura reale non disattiva tutto lo stesso... Che è molto probabile...

O dovreste invece provare a uscire quando avete tempo da perdere.... E far girare la macchina oltre il vostro normale percorso... Per fare si che si scaldi bene..... E vedere se poi il sistema elettrico poi si attiva per andare solo in elettrico...

Cosa probabile... Ma che a livello di ingegneria di chi lo ha ideato ha del diabolico....

Praticamente mi fai comprare un auto "ecologica" che dovrebbe farmi risparmiare... Ma poi in realtà, in inverno vado a consumare di più e inquinare di più... Boh...

Vi dico la verità.... Io avevo paura che un qualcosa di simile accadesse con le plug in... Ma non da arrivare al punto che se fa troppo freddo uno non è libero di scegliere se andare solo in elettrico oppure in ibrido ma invece viene costretto ad andare solo a benzina.... Questo no...

Sulla riduzione dell'autonomia fino ad arrivare quasi alla metà quello si... Me lo aspettavo... Ho sempre detto che se una plug in ha 50 Km dichiarati in elettrico, la cosa si riferisce all'estate.... Ma che in inverno si scende fino a 40 o anche 35 Km....

Sarò curioso di sapere cosa vi diranno le officine quando lamenterete questo fatto....

Una plug in va scelta con attenzione... Ma queste cose devono essere dette al cliente PRIMA che compri l'auto....


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 14:18 
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Ha ragione elefantino. La batterie al litio e litio on hanno bisogno di una temperatura adeguata per la ricarica. La tamperatura ha due importanti fattori, poiché le ricariche vengono effettuate per effetto joule data dal passaggio degli elettroni. Se guardate l'auto più avanzata al momento la Tesla, essa ha sia un raffreddamento che un riscaldamento a liquido cHe passa nel pacco batterie. Se le batterie hanno una temperatura troppo bassa ad un certo punto di consumo, vicino alla soglia di ricarica una resistenza riscalda il liquido ed imposta la batteria pronta perla ricarica. La stessa cosa viene fatta quando si inserisce la presa per la ricarica sia essa fast che "normale" prima avviene il preriscaldato della batteria e poi la ricarica vera e propria. Con la batteria a temperatura adeguata la ricarica oltre ad essere più veloce è anche migliore. Si potrebbe scrivere molto di più ma ho dato solo un'idea perché queste batterie hanno bisogno di una certa attenzione. Attenzione progettuale che secondo me nell'ibrido doppio motore non è prorio il massimo. Si adotta allora la via di mezzo ad una certa temperatura non si utilizza la batteria ma solo il motore termico.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 15:32 
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A me non sembra di aver notato problemi dovuti alle basse temperature. Sicuramente il consumo durante l'inverno aumenta anche perché deve scaldare l'abitacolo.
Non ho mai notato che il motore elettrico non funzioni per il freddo (partenze a -3°...-4°).
Fra 2...3 mesi capiremo l'esatto consumo senza riscaldamento. Anche se poi in estate ci sarà il condizionatore :'

Io sono comunque molto soddisfatto....tutti i giorni mi faccio i miei 40...42 Km in full eletric ed è veramente una goduria. :love:

carlo :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 15:33 
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Che poi sull'ecologico ci sarebbe anche da ridire.
Senza disturbare calcoli impossibili sulla produzione e smaltimento delle batterie possiamo dire che: l'auto è data tra 30 e 40 gr (media 35) di CO2 al Km, poi in Italia la media della CO2 al kWh della rete elettrica è circa 400 gr, con 13,2 kWh della ibrida ci si fa quanto? 50? 30? Facciamo media 40km con una ricarica... quindi abbiamo che al Km la produzione reale di CO2 sarà: 35 + ((13,2 x 400) : 40) = 167 gr di CO2 al Km che è circa quanto fa il 1.6 Turbo benzina.
Certo va preso per buono quanto dicono i gestori, ovvero i 400gr al kWh e se dovessimo fare un calcolo simile per i carburanti dovremmo mettere dentro anche la produzione di CO2 all'atto del trasporto (petroliera, autocisterna, etc...).... però boh, io tutta questa sicurezza che sia più ecologica mica ce l'ho. Magari avendo un impianto fotovoltaico con accumulo a casa bello potente.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 15:55 
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AndreaK,
buon ragionamento.

Massimox,
infatti sulle batterie al litio per autotrazione si lavora molto sulla gestione a freddo: se è vero che il freddo aiuta a ridurre il degrado della batteria quando è carica, è vero altrettanto che per una carica ottimale e senza eccessivo degrado del pacco si debba stare sui 50 °C. Non a caso una delle più recenti tecnologie sviluppate, se non sbaglio, all'Università di Stato della Pennsilvanya consente di avere gli elettrodi auto-riscaldati e quindi di caricare rapidamente le batterie...

https://www.theengineer.co.uk/us-team-c ... akthrough/

ecco il tutto...


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