Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 4:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dischi e pasticche Citroen C5 Aircross - Quali acquistare
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 20:14 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 Aircross 1.5 blue HDi 130 6m feel 2020

Non connesso

Ciao a tutti, è da un po’ che la mia C5A fischia un po’ in frenata ed in fase di manutenzione ordinaria ho fatto controllare i freni.
Il meccanico Citroen di concessionaria ufficiale dice che i dischi anteriori sono un po’ cristallizzati (ma comunque entro limite di usura ) e le pasticche stanno ad un 30-40%.
A suo avviso tra 6-7000km andrebbero sostituiti sia i dischi anteriori che le pasticche alla modica cifra di €450.

Mi sembrano onestamente tanti, considerato che aftermarket si troverebbero dei Brembo a meno della metà..
Che ne pensate? Vale la pena sostituirli con quelli originali o conviene andare su un prodotto tipo Brembo?
La mia auto ha ora 80000 Km ed a Gennaio compie 5 anni.
Avete altri suggerimenti?
Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dischi e pasticche Citroen C5 Aircross - Quali acquistar
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 20:39 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Brembo (se autentica) è una marca leader.
Cambiare dischi e/o pasticche che è un lavoro piuttosto semplice e secondo me non è necessario andare in concessionaria.
Sulla mia ho fatto montare dal mecca sotto casa, pasticche Magneti Marelli e mi ci trovo molto bene.
Non posso dire nulla sulla durata (e nemmeno mi interessa questo aspetto), ma frenano bene e restituiscono al pedale un'ottima sensibilità per cui si modula bene la frenata decisa su fondi scivolosi.
Importante, anzi fondamentale, è il rodaggio di assestamento i primi Km.
Questo vale per qualsiasi marca di dischi e pasticche.
Citro85 d'accordo che il cristallo vale più del vetro... :) ma si parla di vetrificazione, non di cristallizzazione e il fenomeno riguarda le pasticche non i dischi ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dischi e pasticche Citroen C5 Aircross - Quali acquistar
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 20:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 Aircross 1.5 blue HDi 130 6m feel 2020

Non connesso

Ahahha diciamo che forse manco il meccanico del concessionario aveva le idee chiare a riguardo.
Il prezzo vi sembra fuori mercato?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 20:55 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sulla mia non ho ancora sostituito i dischi per cui non so dirti, 450 mi sembra un po' caro.
Per le sole pasticche ho speso 90 euro e poi non era neanche necessario perché erano al 40% ma ero a 100mila Km e per come guido pensavo fossero finite.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dischi e pasticche Citroen C[emoji2393] Aircross - Quali
MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 22:53 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Io ho cambiato solo le pastiglie a [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]mila non erano ancora finite probabilmente sarai arrivato a [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]] o [emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]] mila solo che le avevo già ordinate delle brembo in sconto e allora le ho fatte montare pagate [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]]€ più montaggio
Mi fischiano un po’ anche a me, sopratutto in retromarcia ma sono quasi certo che sia dello sporco sulla pinza, mi ha fatto lo stesso problema con le pastiglie vecchie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 23:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Riporto quelli che dovrebbero essere i codici ricambio per eventualmente fare una ricerca online.
• Freni disco ventilati anteriori: 4249K1
• Pastiglie freno anteriori: 1678168480

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]