Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 aprile 2025, 2:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: si ferma in marcia e non riparte, nessun guasto segnalato
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 17:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C5 aircross

Non connesso

Ciao a tutti,
volevo disturbarvi per sapere se potete aiutarmi a fare luce su una vicenda un po singolare.
Esco dal parcheggio con la mia C5, a cui avevo sostituito batteria 2 settimane prima, dopo circa 200mt la macchina si ferma e non riparte più (ero ad uno stop e si è fermata appena ripresa la marcia). dopo vari tentativi chiamo carroattrezzi che smonta centralina cambio automatico per metterla a folle e la porta presso officina autorizzata.
Dopo aver paventato la rottura dell'albero a camme (che sembra un classico guasto per questi motori 1.5), il capo officina mi dice che il computer continua a non segnalare nessun guasto (ne segnalava diversi con la centralina smontata e nessuno con centralina rimontata) e che dopo varie ispezioni l'ha accesa e ci ha fatto circa 20km senza problemi. Lui è comunque restio a ridarmi la macchina e vuole capire se è stato un problema di gasolio contaminato analizzando il filtro, e io non so che fare.
Vi chiedo: è possibile che ci sia comunque un guasto alla catena dell'albero a camme (dubito perché senno nn ci fai 20km senza problemi no? e comunque il computer non lo segnala e poi, seppur senza smontare la testata, una qualche ispezione dice di averla fatta)? ma soprattutto, a qualcuno di voi è successa una cosa simile? forse era un problema al cambio automatico che si è risolto smontando e rimontando la centralina? oppure?
ovviamente il terrore è che per riprendere la macchina in tempi brevi devo firmare una liberatoria e poi il veicolo mi fa uno scherzo simile magari in autostrada. scenario alternativo me la tiene non so quanto tempo per controllare tutto e poterla dichiarare "sana". nel frattempo scriverà a Citroen per delucidazioni...
qualcuno può dirmi la sua cortesemente? sono piuttosto scosso dalla situazione...
Grazie
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: si ferma in marcia e non riparte, nessun guasto segnalat
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 17:09 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 107.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum maurilio54.
Se chi ha esaminato l'auto è una persona competente, ascoltando il rumore della catena può già fare una diagnosi relativamente affidabile perché se ci fosse un problema di tensione, la catena emetterebbe una tipica rumorosità metallica.
Non serve fare 20 Km.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: si ferma in marcia e non riparte, nessun guasto segnalat
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 17:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie.
Credo che lui abbiamo prima ispezionato nel senso che dici tu per escludere la rottura della catena e poi ha semplicemente provato la vettura. Ha sicuramente fatto anche altri test di cui non sono a conoscenza. Esclusa la catena, cosa può aver causato quell'arresto secondo te?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 17:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)

Non connesso

Allora, non conosco una possibile diagnosi ma vorrei capire:

“Non riparte più” significa morta completamente oppure quadro e motorino di avviamento giravano?

Più che gasolio “sporco”…abiti per caso in zone molto fredde?
Potrebbe essere gasolio solidificato, ma solo se le temperature sono sotto i -10 e hai fatto rifornimento in un luogo di pianura

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 18:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La vettura si è spenta in ripartenza dopo uno stop, e a me non si è piu riaccesa, il quadro si accendeva e il motorino sembrava girare ma non si accendeva il motore. in officina, dopo qualche giorno si accendeva. e oggi ci ha fatto 20km. ma nn me la rida se nn capisce cosa sia successo a meno che non firmo uno scarico di responsabilità. ha escluso problemi all'albero a camme e relativa catena. per rispondere alla tua domanda no vivo sul mare nelle Marche qua -10 mai provati :)
ti viene in mente qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 18:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Allora, personalmente non firmerei lo scarico responsabilità poiché viaggiare su una vettura poco affidabile non è buona cosa.

Pensavo alla solidificazione delle paraffine nel gasolio poiché ci sono casi in cui, dopo l’avvio, alla prima accelerazione in cui viene richiesto più combustibile, esso sarà impossibilitato a giungere al rail e la vettura si spegnerà. Dopo aver portato la vettura al caldo tutto torna normale.
Per caso hai fatto il pieno prima di metà novembre? In tal caso il gasolio sotto zero inizia a solidificare, non a -10 come quello distribuito oggi.

Indagherei sull’alimentazione comunque…

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 20:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie ancora. Il pieno è stato fatto il 24 novembre a Roma e poi ho percorso l'A24.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 20:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Allora era sicuramente gasolio invernale, regge sino a -10 circa.

Confermo l’ipotesi su un problema all’alimentazione.
Aggiornaci!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 22:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Mi sembra di capire che l'officina Citroën stia controllando scrupolosamente tutto.
Sicuramente bisogna avere certezza che la piccola catena di distribuzione sia perfetta.
Uno dei primissimi sintomi di una catena prossima alla potenziale rottura e' purtroppo quello che hai raccontato tu. Un leggero allungamento della catena porterebbe a dei fuori fase e quindi a spegnimenti o leggero calo delle prestazioni. Con questo non dico che sia sicuramente il tuo caso, però bisogna avere certezza che la catena sia in ordine.
Sul Forum dei "cugini" di Peugeot viene riportato per esempio un caso pressoché simile al tuo ( https://www.forumpassionepeugeot.it/vie ... p?t=124431 ).
La tua C5 Aircross si e' sempre avviata bene? Non hai mai riscontrato cali di prestazioni?
Banalmente verificherei anche i collegamenti sulla batteria auto, avendo fatto da poco un intervento di sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 22:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Immagino staranno controllando bene anche la pompa di alta pressione. E' capitato che qualche pompa di alta dei motori 1.5 BlueHDi si guastasse. Ne abbiamo parlato anche qui sul Forum. Nel filtro del gasolio, oltre a cercare impurità del carburante, credo verificheranno la eventuale presenza di metallo.
Da non escludere anche una anomalia di funzionamento del sistema Stop&Start. Il cambio EAT8, rispetto al precedente EAT6, implementa una gestione e operatività del sistema Stop & Start già da 20 Km/h. Potrebbe essersi inserito erroneamente lo Stop & Start, generandosi anche un ulteriore malfunzionamento nel tentativo di riavviare manualmente il motore.
Tienici aggiornati, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 22:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Mi sembra di capire che l'officina Citroën stia controllando scrupolosamente tutto.
Sicuramente bisogna avere certezza che la piccola catena di distribuzione sia perfetta.
Uno dei primissimi sintomi di una catena prossima alla potenziale rottura e' purtroppo quello che hai raccontato tu. Un leggero allungamento della catena porterebbe a dei fuori fase e quindi a spegnimenti o leggero calo delle prestazioni. Con questo non dico che sia sicuramente il tuo caso, però bisogna avere certezza che la catena sia in ordine.
Sul Forum dei "cugini" di Peugeot viene riportato per esempio un caso pressoché simile al tuo ( https://www.forumpassionepeugeot.it/vie ... p?t=124431" onclick="window.open(this.href);return false; ).
La tua C5 Aircross si e' sempre avviata bene? Non hai mai riscontrato cali di prestazioni?
Banalmente verificherei anche i collegamenti sulla batteria auto, avendo fatto da poco un intervento di sostituzione.

grazie mille, si stanno controllando tutto ma con dei tempi biblici. la vettura è 3 settimane che è in officina e non si vede la luce ancora...
in ogni caso, il caso peugeot sembra identico almeno per la dinamica che ha portato all'arresto della macchina. detto ciò, loro a questo punto escludono un problema alla catena ma non a valle di uno smontaggio della testata, semplicemente dopo aver svolto un'ispezione (parole loro) di cui però non ho capito i dettagli.
Sull'avviamento non saprei dirti, sicuramente quello antecedente al guasto non fu brillante. però è pur vero che il meccanico l'ha avviata piu volte e sembrava tutto ok, e ieri ci ha fatto anche 20km. tenderei a fidarmi della sensibilità di un meccanico specializzato che sicuramente è superiore alla mia.
chiederò comunque di assicurarsi che la catena nn sia allentata e faccio ricontrollare la batteria.
grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 22:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Immagino staranno controllando bene anche la pompa di alta pressione. E' capitato che qualche pompa di alta dei motori 1.5 BlueHDi si guastasse. Ne abbiamo parlato anche qui sul Forum. Nel filtro del gasolio, oltre a cercare impurità del carburante, credo verificheranno la eventuale presenza di metallo.
Da non escludere anche una anomalia di funzionamento del sistema Stop&Start. Il cambio EAT8, rispetto al precedente EAT6, implementa una gestione e operatività del sistema Stop & Start già da 20 Km/h. Potrebbe essersi inserito erroneamente lo Stop & Start, generandosi anche un ulteriore malfunzionamento nel tentativo di riavviare manualmente il motore.
Tienici aggiornati, grazie.

grazie mille, di queste due fattispecie non si è mai parlato con il meccanico. chiedo di verificare.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 22:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Un problema di alimentazione è la causa più plausibile in quei casi, Ranato ha specificato la possibilità di problemi alla pompa ad alta pressione.

Facci sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 23:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se hanno ispezionato la catena, devono aver inevitabilmente smontato il coperchio coprivalvole.
La batteria auto venne sostituita perché ti piantò per strada?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2024, 7:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si, nel senso che avevo parcheggiato la macchina e 10 min dopo nn si riaccese più. Riavviata dell'elettrauto con i cavi, batteria sostituita. Potrebbe essere correlato? Una volta accesa e messa in moto può un'auto bloccarsi causa batteria?
comunque dopo torno in officina, e chiedo un po' delle cose che mi avete segnalato
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2024, 9:14 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 107.000 Km

Non connesso

Sì può succedere Maurilio che una batteria di pianti anche se aveva avviato perfettamente l'auto.
E succede non perché la batteria sia scarica, ma per improvviso cortocircuito interno di una delle sei piastre.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2024, 18:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti, sono appena uscito dell'officina.
Oggi hanno riprovato la macchina percorrendo 20km e tutto fila liscio.
Queste le risposte alle domande:
1. La catena nn può essere perché l'auto si accende in maniera impeccabile e viaggia altrettanto bene. Poi mi ha parlato di un test sulla compressione anch'esso risultato senza macchia. comunque non ha smontato il coprivalvole perché pare che solamente questa operazione abbia un costo non banale e dovrei autorizzarlo io (per come me l'ha messa nn me la sono sentita)
2. Pompa alta pressione la esclude sempre per i motivi di cui sopra ovvero accensione e marcia senza problemi
3. La batteria sta bene. Su un possibile problema al.sistema start and stop nn saprei, la mia auto in realtà nn ha il pulsante ma un sistema automatico comunque
In tutto ciò la centralina nn segnala errori.
Purtroppo a contribuire alla confusione c'è anche il fatto che smontando la centralina del cambio per caricare la macchina sono usciti fuori una miriade di errori poi rientrati quando la centralina è stata rimontato, in questo passaggio forse il sistema ha cancellato traccia del guasto, boh
A sensazione secondo lui è stato un problema di gasolio contaminato da qualcosa che poi si è sistemato da solo, anche qui, boh
Prossimi passi: continuerà a provarla su strada fino a 100km, nel frattempo scrive a Citroen per farsi dare via libera al rilascio della vettura dichiarandola senza guasti...
Questo è quanto.
Grazie ancora per la Vs attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2024, 18:22 
Staff
Staff

Non connesso

Grazie per l'aggiornamento maurilio54

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2024, 18:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie per averci aggiornato!

Vedendo il quadro complessivo mi sembrava proprio un classico caso di paraffina cristallizzata nel gasolio. Spesso in questi casi la vettura si avvia, ma quando si richiede una certa quantità di gasolio, esso non arriva più poiché la componente del carburante con più di 20 atomi di carbonio per molecola ostruisce il passaggio nel filtro.
Però l’aver fatto il pieno il 24 novembre con gasolio invernale dovrebbe scongiurare ogni problema…

Fai terminare i 100 Km di prova e tienici aggiornati!
Magari sostituendo prima il filtro carburante.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2025, 21:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

innanzitutto buon anno a tutti.
dalla casa madre sembra abbiano dato indicazione di smontare serbatoio, pulirlo e riempirlo con 25l di gasolio...
intanto è più di 1 mese che sto senza macchina...:(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]