Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi avviamento Saxo diesel
MessaggioInviato: 26 settembre 2014, 0:14 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: saxo 1.5 diesel

Non connesso

Salve amici, purtroppo da qualche giorno la mia Saxo a volte fa i capricci nella fase di accensione, a freddo devo far girare il motorino un bel po' di secondi, cosa antipatica, dopodichè parte e non ha problemi. Oppure a volte parte subito ma se mi fermo ed arresto l'auto dopo poco, al riavvio mi fa la stessa cosa e non parte subito. Cercando su internet ho trovato che questo è un difetto comune che nasce dal cedimento nei pressi del filtro del gasolio e che il pezzo di ricambio nuovo costa sulle 250 euro. Non so se anche qui ne avete parlato, sono andato indietro nel leggere post vecchi ma non ho trovato nulla. Volevo sapere a questo punto se si potesse fare una opportuna modifica al filtro nafta cercando di poter utilizzare un filtro non a vite. Oppure in rete ho trovato un'altra soluzione molto più economica che è la seguente, vi riporto il testo di chi ha fatto questa modifica (bypassare il filtro nafta della saxo con un tubo carburante ed installare un filtro rompitratta tipo quelli usati per i benzina). Questa modifica che controindicazioni potrebbe portare ? Tenete conto che in un anno faccio si e no 5 mila Km. e che comunque ogni anno faccio un tagliando completo.
Ho avuto tutte macchine diesel ed è la prima che ha il filtro nafta a vite. (fiat uno 1300 d - fiat uno 1700 d - punto 1700 td - seat ibiza 1900 tdi ora appunto Saxo 1527 D)
Un saluto ed un grazie anticipato a chiunque possa darmi qualche consiglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi avviamento Saxo diesel
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 9:10 
New Member
New Member

Non connesso

Aggiornamento problema accensione, ho avuto un altro difetto, spero che qualcuno possa aiutarmi, ieri mentre provavo ad avviare la mia saxo, ho capito subito che il motorino avviamento girava ma non aveva intenzione di mettersi in moto, perché quando va si mette in moto subito, avrò provato per 4 secondi. Allora ho aperto il cofano ed ho iniziato a pompare il gasolio, ho dopo riprovato (era il secondo tentativo in totale), ma una volta scaldate le candelette sentivo un tic, ma il motorino nemmeno girava, premetto che la batteria ha 3 mesi di vita. Poi me ne sono andato, dopo un'ora ho riprovato e il motorino rigirava, ma senza pescare gasolio. Vi domando cosa piò essere quando il motorino non gira per niente ?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 9:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

PROVA DA FARE :
prima di accendere il motore, accendi le sole luci di posizione, fatto ciò al tentativo di accensione in cui però il motorino non gira devi osservare se c'è un'abbassamento di tensione.
Nel caso che ciò avvenga hai un problema al motorino d'avviamento che è da riguardare !!!!
Per il mancato avviamento devi essere sicuro che le candelette funzionino
(le devi testare direttamente una ad una) per il discorso del bypass filtro gasolio lo sconsiglierei se mi rinfreschi la memoria con una foto dell'apparato filtro gasolio potrei dirti di più.....però in generale si potrebbe sostituire il ''gruppo'' filtro che non credo costi 250 euro !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 10:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

probabile aspirazione di aria nel circuito carburante....

se il motorino non gira.. o è l'automatico difettoso o la batteria KO

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 13:22 
New Member
New Member

Non connesso

Vi ringrazio dei consigli farò delle prove con un mio amico meccanico. Comunque la batteria è nuova, la escluderei come causa del mancato funzionamento del motorino di avviamento. Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 19:50 
New Member
New Member

Non connesso

Ho risolto il problema, praticamente il meccanico ha bypassato il filtro gasolio che è avvitato sul portafiltro che perdeva, ora la macchina sembra andare anche meglio, ha installato un filtro di un auto a benzina, il filtro è sempre in metallo ma non ha il decantatore per l'acqua che in 20 anni di auto diesel non ho mai spurgato, anche perché faccio tagliandi molto ravvicinati.
Vi ringrazio per i consigli e tutti quelli che hanno partecipato negli anni a questo difetto della Saxo che sembra veramante colpire molte auto. Ho colto l'occasione per cambiare anche la cinghia della ditribuzione, la pompa dell'acqua, i rulli, la cinghia dei servizi, ed ho fatto il tagliando completo + la modifica al filtro gasolio e tergicristalli anteriori, tutto tra monodopera e ricambi poco meno di 400 euro.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 3:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Immagino che sia una cosa provvisoria......comunque ti consiglio di averlo il filtro gasolio magari adattandone uno diverso ''prelevato'' da altra auto, perché se è vero che tu non abbia mai avuto bisogno di ''spurgare'' di questi tempi di crisi ove le truffette sul carburante son dietro l'angolo suggerirebbe di avere un pò più di attenzione !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 20:53 
New Member
New Member

Non connesso

Adesso provo così, anche perché ora non posso spendere 250 euro per comprare quel pezzo alla Citroen. Per quanto riguarda la possibilità di installare comunque un filtro gasolio ci avevo pensato anche io, ma il meccanico mi ha detto che così non ha dovuto ne tagliare ne aggiungere tubi, e se in futuro vorrò ripristinare il tutto sarà più semplice. Vedremo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]