Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 12:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 11:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2012, 20:54
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: ----
 
           Non connesso


Ciao,
sono un ex citroenista (ho avuto ax e bx),spero ex per poco. Ho fatto un blogghetto senza pretese sul risparmio economico per l'auto e,naturalmente,come prima auto usata risparmiosa ho messo la Saxotta 1.5 a gasolio (successivamente metterò anche il 1.1 a benzina) per la robustezza del motore e i suoi consumi strepitosamente bassi (a proposito,com'è che 15 anni di tecnologie nuove non riescono ad uguagliarla nei consumi a parte pochi modelli?).Eccolo:
http://autoeconomica.blogspot.it/2012/0 ... 03-un.html
Vi chiedevo se aggiungereste qualcosa,ad esempio nei difetti di meccanica,cosa che sto meditando,perché qualcuno ricorrente c'era.
Grazie e ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 11:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, quel millecinquecento era veramente fenomenale, non l'avevo io ma 2 miei colleghi (modello van), non hanno mai avuto problemi particolari,il motore indistruttibile e consumava veramente un'inezia anche caricandola all'inverosimile.
Quelli si che erano veri motori diesel!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 12:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Anchio ho usato per anni la saxo 1.5 elegance......gran bel motore risparmioso! Naturalmente l'HDi attuale lo supera ma è pur sempre un bel motore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 12:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Confermo, sono passato dalla saxo 1,5D alla C3 HDi1,4 giusto perché ora ho il Sensodrive però sarei rimasto volentieri sulla Saxo. Forse la frizione era un poco pesante e con aria condizionata accesa venivi superato anche da quelli in bicicletta, però problemi zero :clap: :clap:

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 12:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


In cosa lo supera?
Nei consumi non lo supera.
Nella distribuzione di coppia motrice non lo supera.
Nella resistenza meccanica non lo supera.

Lo supera perché fai dei bei sorpassi grazie al turbo compressore e basta.

I 2 colleghi hanno ora la C3 HDi e non sono per nulla soddisfatti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 17:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


La mia C3 1.4 HDi supera il 1.5 D in tutto quello sopra elencato.......ma forse la mia C3 è speciale e quindi non faccio testo! :D Io parlo per esperienza non per sentito dire.......ci tenevo a precisarlo!:haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 15:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


tenuta per dieci anni e data in permuta con circa 100.000 Km all'attivo.
un solo aggettivo: venerabile.
ma non posso che aggiungere: comoda, gran bagagliaio per la sua categoria, consumi ridicoli.
ovviamente non chiedetele sprint, ma chi va piano....

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 19:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il motore è un mulo, indubbiamente
la ridotta potenza specifica lo rende virtualment eeterno: se non cammini senza olio/acqua fa 5-600mila Km come niente
magari si smonta tutto il resto ma ... :haha:

consuma poco? certo! ha (quasi)metà potenza del 1,4 HDi, il consumo è in proporzione....

se la C3 non soddisfa gli amici, credimi, è che non hanno il meccanico che gli cura bene la macchina

auguri

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 9:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


unico difetto diffuso di questo modello, per quel che ne so, la rottura del meccanismo che attiva il ricircolo dell'aria nell'abitacolo.
credo si tratti di un ingranaggio che, alla lunga, cede.
il problema è dato dal fatto che, per sostituirlo, occorre smontare la plancia (così mi dissero in assistenza).
per cui, per cambiare il classico pezzo da pochi euro, si dovrebbe pagare uno sproposito di manodopera.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 9:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


era capitato anche a me e ad altri.per quelle che non avevano l'airbag si risolveva smontando solo il cassetto portaoggetti....viewtopic.php?f=22&t=5907


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 20:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


usata saltuariamente quella aziendale nel 2000/2001 ... davvero carina

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.5 diesel : un muletto parco parco
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 20:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2015, 19:55
Messaggi: 1
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.5 d
Altre: c3 1.6 HDi kw68 Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Anche mio padre ha avuto una Saxo 1.5 diesel, poi sostituita da una più moderna c3 e-HDi.
L'ho usata anche io, nei primi tempi della patente, e con più di 350.000 Km andava una bomba!
La cinghia di distribuzione non più sostituita da 170.000 Km e gli ammortizzatori posteriori, talmene scarichi, avevano tagliato la lamiera del vano bagagli. Calcolati i Km percorsi e i litri di gasolio consumati, constatammo che la macchina faceva ancora i 21 Km/l nonostante avesse 17 anni, quai 400.000 Km e, negli ultimi tempi, la macchina percorreva solo stradine di campagna.
Unico difetto: si era rotta l'idroguida e abbiamo camminato per parecchi anni con l'idroguida rotta poichè il meccanico ci aveva chiesto troppo.
In conclusione, vorrei dire che è una macchina dai consumi veramente irrisori e che, poche macchine riescono tutt'oggi ad avere consumi cosi bassi!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani