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 Oggetto del messaggio: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzatori
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:15 
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Buongiorno a voi, visto che per me proprio un buongiorno non è stato. Stamattina alle 8.30 ho portato la mia Saxo 1.5D del '97 dal mecca per una serie di problemi. Andiamo con ordine. Il primo esiste da tempo ma con l'arrivo del freddo è peggiorato. Soprattutto quando percorro le prime centinaia di metri la mia Saxo ha difficoltà serie a cambiare marcia, soprattutto se si parla della 2a e della 3a. In questi due casi è spesso impossibile inserire la marcia la prima volta senza sentire un bruttissimo sgraaaaattt! Inoltre talvolta, nell'inserimento della terza (ma a volte anche della prima) il cambio si impunta e devo riprovare una seconda volta. Così a occhio il meccanico ha detto che potrebbe essere la frizione ma considerato che ormai vado avanti così da un po' e di grattate "obbligate" ne ho sentite molte non vorrei che andando a smontare il tutto mi dica che c'è da rifare anche il cambio (E) :( Sarebbe una brutta batosta. Voi che dite? Possibile che il cambio sia già danneggiato? Considerate il fatto che saranno un 50000km che ho anche un cuscinetto del cambio stesso andato (almeno secondo il mecca), lo si capisce quando, con la frizione non premuta, si sente un rumore tipo di qualcosa che "gira", che cessa se si preme la frizione. Rischio di restare appiedato da un momento all'altro? Settimana prossima devo farmi anche 900km di viaggio e non vorrei rischiare ulteriori spiacevoli sorprese.
Andiamo al secondo problema. Altro verdetto, questo sicuro, di stamattina è che i trapezi sono da sostituire in quanto sono la causa dei continui "craaaac" che sento su davanti su strade sconnesse o salendo e scendendo dai dossi. Se prendo i pezzi di ricambio dal mio mecca, che ha chiamato davanti a me due ricambisti diversi, sono circa 100 euro l'uno (E) Ma guardando su mister-auto.it ho trovato questi: http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... _g273.html
Non è lo stesso pezzo??? La voce "trapezi" non esiste, ma da quel che ho sbirciato dal mecca stamattina sembra questo il pezzo! Che dite?
Ultimo problema (si spera). Gli ammortizzatori, semplicemente sono scarichi. Ogni buca anche piccola sembra di prendere un fosso, se buca in curva la macchina si sposta di netto verso l'esterno e "sculetta" un po', e ad ogni dislivello si sobbalza come fossi sui tappeti elastici del luna park. Insomma, sono da cambiare anch'essi al più presto. In ogni caso, se ci faccio ancora qualche centinaia di Km prestandoci attenzione conscio del fatto che ne risente la sicurezza, rischio che questo arrecchi danni ad altre parti meccaniche? Se possibile aspetto un po', perché il portafogli piange e non ho con cosa riempirlo al momento, ma se non è possibile vedo che fare..compresa l'ipotesi di mettere ai box l'auto aspettando tempi migliori. :cry: :acc: Grazie a coloro che mi risponderanno!

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Claudio - Saxo 1.5D

Ho "solo" una Saxo 1.5D..sarà perché è la mia, ma mi piace da morire!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:47 
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Ma il kilometraggio totale dell'auto qual è ?????????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:57 
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clod ha scritto:
Ma il kilometraggio totale dell'auto Qual è ?????????

saluti clod


192.000 Km

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Claudio - Saxo 1.5D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 13:04 
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Dunque per il cambio potresti aver perso dell'olio speriamo che non ci son danni ma se gratta soltanto forse non c'è nè la frizione è lo spingidisco perciò conviene cambiarla tutta per i bracci oscillanti basta cambiare i silent blok e la testina del pivot ovvero tutti e tre gli elementi delle estremità se volessi invece cambiare i bracci completi come riportati nel sito di rimando ti consiglio di acquistare quelli della TRW .....

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 13:57 
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L'olio è stato cambiato al cambio, ma con scarsi risultati. Giusto un lieve miglioramento dalla scarsa durata nel tempo. Quando sento quelle brutte grattate in terza e in seconda nello specifico cosa si sta andando a rovinare, anche gli ingranaggi del cambio? perché se così fosse mi metto l'animo in pace che dopo tutte quelle belle grattate credo che si sarà sgretolato qualcosa!
Questi silent blok e questa testina del pivot dove si trovano in vendita? In caso non li trovassi, grazie per il consiglio riguardo il marchio. Anche se non è il più economico direi che vado a risparmiare comunque parecchio rispetto ai 100 euro a testa proposti dai ricambisti del mio meccanico!
Riguardo gli ammo che mi dici? Ancora grazie ;-)

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Claudio - Saxo 1.5D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:20 
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Non è il più economico ma è il migliore ...infatti è quotato nel prezzo ...
Se l'olio DOPO le varie grattate e non hai risolto allora l'unica è aprire il cambio (tanto và smontato per la frizione) e visionare il problema possono essere i sincronizzatori o gli ingranaggi ....tuttavia potrebbe essere anche abbastanza facile trovarne uno d'occasione dal demolitore..... i silent che io sappia sono reperibili anche senza braccio oscill- per gli ammortizzatori le solite marche vanno bene ....sachs, monroe, koni ....

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:24 
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Grazie, sei stato molto gentile, come le volte precedenti d'altronde! A buon rendere! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 12:01 
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il rumore che senti quando rilasci la frizione è il cuscinetto dello spingi disco della frizione per sostituire la frizione completa d spingi disco credo ci vogliono 300 euro compresa mano d'opera e dovresti eliminare i problemi di grattata delle marce credo derivino dalla frizione che non fa più il suo lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:04 
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mistersax ha scritto:
il rumore che senti quando rilasci la frizione è il cuscinetto dello spingi disco della frizione per sostituire la frizione completa d spingi disco credo ci vogliono 300 euro compresa mano d'opera e dovresti eliminare i problemi di grattata delle marce credo derivino dalla frizione che non fa più il suo lavoro


Grazie mille mistersax, lo farò presente al mio meccaico ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:39 
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su ebay trovi i kit riparazione bracci oscillanti a 17 euro lo stesso venditore ha frizione valeo completa e ammo vedi un pò tu.. http://www.ebay.it/itm/19248-Kit-ripara ... 5d34737d54


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 15:02 
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mistersax ha scritto:
su ebay trovi i kit riparazione bracci oscillanti a 17 euro lo stesso venditore ha frizione valeo completa e ammo vedi un pò tu.. http://www.ebay.it/itm/19248-Kit-ripara ... 5d34737d54

Grazie ancora!!! Molto interessante ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
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ciao Grifo88, quando rispondi ad un post non serve quotare quello immediatamente sopra, si capisce a cosa ti riferisci e si evita di caricare inutilmente la discussione :ya:

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Io ho rifatto la frizione in rame e spingi disco rinforzato su una saxo vts ho speso 350 euro contro 600 Dell originale citroen, ma il problema che puntano le marce lo fa lo stesso quindi è il cambio ma una volta che smonti conviene fare tutto o provare a tovarne revisionati per risparmiare . Peggiori alternative ne compri un altra usata con meno chilometri

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