Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzatori
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: Citroen C3 II Exclusive 1.4 HDi 68cv (2011)

Non connesso

Buongiorno a voi, visto che per me proprio un buongiorno non è stato. Stamattina alle 8.30 ho portato la mia Saxo 1.5D del '97 dal mecca per una serie di problemi. Andiamo con ordine. Il primo esiste da tempo ma con l'arrivo del freddo è peggiorato. Soprattutto quando percorro le prime centinaia di metri la mia Saxo ha difficoltà serie a cambiare marcia, soprattutto se si parla della 2a e della 3a. In questi due casi è spesso impossibile inserire la marcia la prima volta senza sentire un bruttissimo sgraaaaattt! Inoltre talvolta, nell'inserimento della terza (ma a volte anche della prima) il cambio si impunta e devo riprovare una seconda volta. Così a occhio il meccanico ha detto che potrebbe essere la frizione ma considerato che ormai vado avanti così da un po' e di grattate "obbligate" ne ho sentite molte non vorrei che andando a smontare il tutto mi dica che c'è da rifare anche il cambio (E) :( Sarebbe una brutta batosta. Voi che dite? Possibile che il cambio sia già danneggiato? Considerate il fatto che saranno un 50000km che ho anche un cuscinetto del cambio stesso andato (almeno secondo il mecca), lo si capisce quando, con la frizione non premuta, si sente un rumore tipo di qualcosa che "gira", che cessa se si preme la frizione. Rischio di restare appiedato da un momento all'altro? Settimana prossima devo farmi anche 900km di viaggio e non vorrei rischiare ulteriori spiacevoli sorprese.
Andiamo al secondo problema. Altro verdetto, questo sicuro, di stamattina è che i trapezi sono da sostituire in quanto sono la causa dei continui "craaaac" che sento su davanti su strade sconnesse o salendo e scendendo dai dossi. Se prendo i pezzi di ricambio dal mio mecca, che ha chiamato davanti a me due ricambisti diversi, sono circa 100 euro l'uno (E) Ma guardando su mister-auto.it ho trovato questi: http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... _g273.html
Non è lo stesso pezzo??? La voce "trapezi" non esiste, ma da quel che ho sbirciato dal mecca stamattina sembra questo il pezzo! Che dite?
Ultimo problema (si spera). Gli ammortizzatori, semplicemente sono scarichi. Ogni buca anche piccola sembra di prendere un fosso, se buca in curva la macchina si sposta di netto verso l'esterno e "sculetta" un po', e ad ogni dislivello si sobbalza come fossi sui tappeti elastici del luna park. Insomma, sono da cambiare anch'essi al più presto. In ogni caso, se ci faccio ancora qualche centinaia di Km prestandoci attenzione conscio del fatto che ne risente la sicurezza, rischio che questo arrecchi danni ad altre parti meccaniche? Se possibile aspetto un po', perché il portafogli piange e non ho con cosa riempirlo al momento, ma se non è possibile vedo che fare..compresa l'ipotesi di mettere ai box l'auto aspettando tempi migliori. :cry: :acc: Grazie a coloro che mi risponderanno!

Claudio - Saxo 1.5D

Ho "solo" una Saxo 1.5D..sarà perché è la mia, ma mi piace da morire!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma il kilometraggio totale dell'auto qual è ?????????

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema 1) Frizione/cambio; 2) Trapezi; 3) Ammortizzato
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Ma il kilometraggio totale dell'auto Qual è ?????????

saluti clod

192.000 Km

Claudio - Saxo 1.5D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 13:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Dunque per il cambio potresti aver perso dell'olio speriamo che non ci son danni ma se gratta soltanto forse non c'è nè la frizione è lo spingidisco perciò conviene cambiarla tutta per i bracci oscillanti basta cambiare i silent blok e la testina del pivot ovvero tutti e tre gli elementi delle estremità se volessi invece cambiare i bracci completi come riportati nel sito di rimando ti consiglio di acquistare quelli della TRW .....

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'olio è stato cambiato al cambio, ma con scarsi risultati. Giusto un lieve miglioramento dalla scarsa durata nel tempo. Quando sento quelle brutte grattate in terza e in seconda nello specifico cosa si sta andando a rovinare, anche gli ingranaggi del cambio? perché se così fosse mi metto l'animo in pace che dopo tutte quelle belle grattate credo che si sarà sgretolato qualcosa!
Questi silent blok e questa testina del pivot dove si trovano in vendita? In caso non li trovassi, grazie per il consiglio riguardo il marchio. Anche se non è il più economico direi che vado a risparmiare comunque parecchio rispetto ai 100 euro a testa proposti dai ricambisti del mio meccanico!
Riguardo gli ammo che mi dici? Ancora grazie ;-)

Claudio - Saxo 1.5D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Non è il più economico ma è il migliore ...infatti è quotato nel prezzo ...
Se l'olio DOPO le varie grattate e non hai risolto allora l'unica è aprire il cambio (tanto và smontato per la frizione) e visionare il problema possono essere i sincronizzatori o gli ingranaggi ....tuttavia potrebbe essere anche abbastanza facile trovarne uno d'occasione dal demolitore..... i silent che io sappia sono reperibili anche senza braccio oscill- per gli ammortizzatori le solite marche vanno bene ....sachs, monroe, koni ....

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie, sei stato molto gentile, come le volte precedenti d'altronde! A buon rendere! ;)

Claudio - Saxo 1.5D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 12:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.5cc 1996 5 porte

Non connesso

il rumore che senti quando rilasci la frizione è il cuscinetto dello spingi disco della frizione per sostituire la frizione completa d spingi disco credo ci vogliono 300 euro compresa mano d'opera e dovresti eliminare i problemi di grattata delle marce credo derivino dalla frizione che non fa più il suo lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

mistersax ha scritto:
il rumore che senti quando rilasci la frizione è il cuscinetto dello spingi disco della frizione per sostituire la frizione completa d spingi disco credo ci vogliono 300 euro compresa mano d'opera e dovresti eliminare i problemi di grattata delle marce credo derivino dalla frizione che non fa più il suo lavoro

Grazie mille mistersax, lo farò presente al mio meccaico ;)

Claudio - Saxo 1.5D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.5cc 1996 5 porte

Non connesso

su ebay trovi i kit riparazione bracci oscillanti a 17 euro lo stesso venditore ha frizione valeo completa e ammo vedi un pò tu.. http://www.ebay.it/itm/19248-Kit-ripara ... 5d34737d54

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 15:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

mistersax ha scritto:
su ebay trovi i kit riparazione bracci oscillanti a 17 euro lo stesso venditore ha frizione valeo completa e ammo vedi un pò tu.. http://www.ebay.it/itm/19248-Kit-ripara ... 5d34737d54

Grazie ancora!!! Molto interessante ;-)

Claudio - Saxo 1.5D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 16:16 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

ciao Grifo88, quando rispondi ad un post non serve quotare quello immediatamente sopra, si capisce a cosa ti riferisci e si evita di caricare inutilmente la discussione :ya:

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 18:07 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Vts 120 cv 2001
Altre: c2 vts c3 1.1mia moglie

Non connesso

Io ho rifatto la frizione in rame e spingi disco rinforzato su una saxo vts ho speso 350 euro contro 600 Dell originale citroen, ma il problema che puntano le marce lo fa lo stesso quindi è il cambio ma una volta che smonti conviene fare tutto o provare a tovarne revisionati per risparmiare . Peggiori alternative ne compri un altra usata con meno chilometri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]