Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 ottobre 2024, 6:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allarme
MessaggioInviato: 20 ottobre 2024, 8:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2016, 9:06
Messaggi: 94
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Ds4 Diesel
 
           Non connesso


buongiorno
sono possessore di una DS4 Antoine de Saint Exupery diesel da un mese ( ritirata il 24 settembre). Sono molto entusiasta di questa auto che oltre alle molte tecnologie di bordo e alle prestazioni nella norma ,nonostante abbia solo 130 cv è di una comodità favolosa. Al momento però quello che non ho ancora capito è come si aziona l’allarme dell’auto. Infatti c’è un tasto predisposto zona plafoniera centrale ma non è intuitivo il funzionamento perché non è segnalato con alcun led. L’allarme c’è perché in una circostanza che però non so replicare perché avvenuta in modo del tutto involontario la macchina ha iniziato a suonare. Inoltre tra i servizi che risultano attivi (app My ds) c’è pure connected alarm. Qualcuno può aiutarmi ?
Sul libretto uso e manutenzione si fa riferimento all’argomento , ma anche in questo caso non è per niente chiaro .
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme
MessaggioInviato: 20 ottobre 2024, 15:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 552
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Roberto prova a darti qualche indicazione.
Su C3 e DS4 2015 il tasto, fisico, che è presente, relativamente, all'allarme, è quello della disattivazione dei sensori volumetrici dell'abitacolo.
Se, ad esempio, si lascia in auto il proprio cane, per allontanarsi qualche minuto e si chiude l'auto, il movimento dell'animale al suo interno può far scattare l'allarme sonoro.
La disattivazione dei sensori volumetrici deve avvenire, schiacciando il relativo tasto, pochi secondi dopo aver spento l'auto.
Vedrai che si illuminerà il piccolo led integrato nel tasto.
A quel punto, chiudendo l'auto con il telecomando si attiva solo la componente perimetrale dell'allarme, cioè se viene aperta un portiera, il cofano auto o il baule, in modo forzato.
Se non si utilizza il tasto citato, ogni volta che scendi dall'auto e chiudi la stessa con il telecomando, l'allarme si attiva.

Puoi fare una semplice prova di tutto ciò.
Spegni l'auto, non toccare il tasto e lascia una persona all'interno dell'abitacolo.
Chiudi con il telecomando, aspetta una decina di secondi e dopo, quando colui che è nell'auto incomincerà a muoversi dovrebbe partire l'allarme sonoro.

Per completezza, prova a disattivare i sensori volumetrici con il tasto, lascia sempre una persona all'interno e chiudi l'auto con il telecomando.
Anche se il tuo amico/parente si sbraccia e si muove non dovrebbe partire l'allarme sonoro.
Se chi è all'interno apre l'auto con una maniglia interna, la sirena dovrebbe attivarsi, ma su questo punto non sono sicuro, lo sblocco dall'interno dell'auto potrebbe essere inteso su nuova DS4 come apertura auto da parte del proprietario.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme
MessaggioInviato: ieri, 8:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2016, 9:06
Messaggi: 94
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Ds4 Diesel
 
           Non connesso


Grazie per la risposta. Proverò. Comunque mi confermi che non c’è nessun led acceso tipo immobilizer che indiche che l’auto è allarmata ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme
MessaggioInviato: ieri, 18:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 552
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Il led acceso c'è ed è quello integrato sul tasto fisico che hai in auto.
Mi spiego meglio.
Quando disattivi i sensori volumetrici schiacci il tasto e il led rosso si accende in modo fisso.
Nel momento in cui inserisci l'allarme chiudendo l'auto il piccolo led incomincia a lampeggiare, prima in modo veloce e poi con una frequenza più dilatata.
E' il segnale che l'allarme è inserito.
Chiaramente, il led lampeggia, a chiusura auto, è presente anche quando non disattivi i sensori volumetrici.

Per te, dovrebbe essere l'unico segnale, visto che, da quanto hai scritto, per quanto arguisco, alla chiusura dell'auto non hai l'avviso acustico di inserimento allarme (doppio bip).
Quel piccolo led ha anche una ulteriore funzione.
Se l'allarme si attiva per una effrazione, a seconda della tipologia di lampeggio, quando torni in auto e prima di avviarla, l'allarme ti segnala cosa ha causato la partenza dell'allarme acustico.
Nel manuale cartaceo, specifico sull'allarme acustico di DS4, antecedente alla tua, è presente la la spiegazione che ti allego.

Fai le prove empiriche che ti ho suggerito, poi, secondo me, potrai capire meglio se c'è qualcosa che non va.
Potrebbero anche non aver attivato al meglio il sistema di allarme!!!
Soprattutto, mi sembra strano che non vi sia un avviso acustico a chiusura auto (doppio bip) e ad apertura auto (singolo bip), ma potrebbe anche essere che PSA non monti più l'allarme della Meta che sia su C3, che su DS4 e pure su Xsara, aveva il segnale acustico.

Un caro saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme
MessaggioInviato: ieri, 18:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 552
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Per curiosità ho visionato il manuale di nuova DS4 e mi sembra chiaro.

Il manuale, più che altro omette un passaggio logico, lo sotto intende.

Infatti è scritto che quando si disattivano i sensori volumetrici e si chiude l'auto: "Solo l'allarme perimetrale è attivato; la spia
rossa del pulsante lampeggia ogni secondo".

Quando si ri-apre l'auto, la spia si spegne, i sensori volumetrici alla prossima chiusura saranno attivi e quindi quando si chiuderà l'auto: "La spia rossa del pulsante lampeggia nuovamente ogni secondo".

Quello che non è scritto, ma si deduce, è che, nella normalità, ogni volta che si chiude l'auto e non si tocca il pulsante della disattivazione volumetrica, l'allarme si attiva e il led rosso sul pulsante lampeggerà ogni secondo.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani