Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 1:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alcune modifiche
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 18:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


Ciao a tutti :)
Stavo pensando a due modifiche:
.
1) Sensori anteriori (forse lo avevo già chiesto) dato che la mia "Feel Pack" non ha purtroppo i sensori anteriori di serie, stavo pensando se è fattibile un intervento aftermarket. L'addetto accettazione di un concessionario mi ha detto che secondo lui non si può interfacciare eventuali sensori anteriori montati ora con il display a 10" dell'infotainment. Quindi, onde non apporre strani giri di lucine (che sarebbero una "tamarrata") l'unica soluzione sarebbe montarli con solo avviso sonoro. Secondo voi è cosa fattibile? Ho provato a chiedere a qualche elettrauto e qualcuno dice di lasciar perdere mentre qualche altro dice che è un lavoro complesso perché deve togliere il paraurti (anteriore ovviamente), forarlo, montare i 4 terminali a bottone dei sensori, allestire tutto il passaggio dei cablaggi e infine montare il cicalino sonoro in posizione ben udibile ma non visibile, e il tutto va a costare da 250€ a 400€ a seconda dell'elettrauto. Cosa ne pensate?
-
2) Ho ben compreso che la C4 X è un coupé tradizionale a quattro porte e come tale è giusto che non abbia né portellone né tergilunotto posteriore. Chiarissimo. Però, mentre per il portellone non c'è ovviamente nulla da fare, per il tergilunotto, anche se forse rovina l'armonia estetica della vettura, magari si può mettere? In questi giorni molto piovosi ho riscontrato che la presenza di gocce sul lunotto posteriore è MOLTO persistente e ostacola non poco la visione mediante il retovisore interno. Al di là delle considerazioni estetiche, secondo voi si può fare? E se sì quanto potrà costare? Immagino parecchio.....
.
Grazie :ya:

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune modifiche
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 18:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28991
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


1) è corretta la risposta di quello che dice che è un lavoro complesso perché deve togliere il paraurti e comunque deve essere asservito alla luce retromarcia, quindi comporta una modifica all'impianto elettrico coi rischi che ciò si porta dietro perché la tua macchina è gestita da un computer.

2) Sicuramente si può mettere, però se non hai un pulsante libero sulla plancia non vedo come si possa comandare senza aggiungere un pulsante da qualche parte che poi (secondo me) sarebbe bruttino. Ovviamente c'è da smontare parte della tappezzeria per far passare un cablaggio, oltre al fatto di forare il cofano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune modifiche
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 18:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I sensori anteriori non sono asserviti dalla luce di retromarcia ma nulla toglie alla difficoltà di implementare il sistema originale allo schermo del navigatore.
E' implicito, con qualsiasi sistema decidi di montare, che il paraurti anteriore va smontato ma implementare il tutto è complicato perché bisogna sostituire anche la centralina che gestisce i sensori posteriori, infatti quando inserisci la retromarcia si attivano anche gli anteriori quindi in un certo senso è come dice bidddo.

Io non so se la tua auto ha anche i sensori dell'angolo morto ma se non sono presenti sono inclusi con i sensori anteriori e quindi vanno gestiti con la centralina dedicata e modificare anche gli specchietti laterali, se invece sono presenti forse (???) bisogna sostituire anche la centralina che li gestisce.

Forse la spesa che dovrai sostenere non è conveniente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune modifiche
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 22:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ricorda che modifiche di quel tipo, fossero anche possibili, se non vengono effettuate /approvate dalla Casa Madre, vanno a ad invalidare la Garanzia di buon funzionamento della vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune modifiche
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 22:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il lavoro dei sensori anteriori come detto è un lavoro costoso che va fatto con molta precisione per i fori francamente ne farei a meno......per il tergilunotto posteriore io ti consiglio un'alternativa che salva l'estetica....acquistare un pridotto di nanotecnologia che applicato sul vetro farà scivolare l'acqua come nulla....usabile anche all'anteriore (ovviamente)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alcune modifiche
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 19:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


Ragazzi ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio davvero molto. Mi avete convinto che è meglio lasciar perdere sia i sensori anteriori (starò attento e basta ;) sia il tergilunotto, un po' per i costi elevati e un po' per la complessità degli interventi, oltre al discorso garanzia. Cerco il prodotto che fa scivolare via le gocce di pioggia, magari on line. Grazie ancora.

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani