Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 9:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 12 agosto 2018, 22:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


PSA potrà avvalersi degli studi molto avanzati di Opel riguardo l'idrogeno. In futuro tale tecnologia potrebbe essere presa in considerazione e "rispolverata" dai cassetti di Opel. 3 minuti per un pieno ma...le stazioni di rifornimento sono molto rare; in Italia sembra che ce ne sia solo uno in Trentino...però.
https://www.01net.com/actualites/fuel-c ... id=1&pid=2"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 12 agosto 2018, 22:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29393
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In Italia le stazioni di servizio dedicate all'idrogeno sono sei ma, come giustamente scrive traction67, solo una è aperta al pubblico, quella di Bolzano. Delle rimanenti, due sono riservate al trasporto pubblico (Milano e Capo d'Orlando) e tre punti sono costruiti ma inattivi (Mantova, Fi-Pi-Li, e Roma)
Siamo molto lontani da qualsiasi obiettivo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 9:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1458
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km
 
           Non connesso


E quei vari kit di conversione che si vedono in rete, che trasformano l'auto a benzina in una sorta di ibrida (senza dover modificare la carta di circolazione) e che promettono un aumento di potenza e una riduzione dei consumi, come li vedete?
Non so se la tecnologia di cui si parla nel topic sia la stessa.
Quelli di cui parlo mi sanno tanto di bufala.
Dell'eventuale motore a idrogeno "ufficiale", avrei paura dell'instabilità di quest'ultimo...vedo esplosioni dietro l'angolo. Forse mi sbaglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 11:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29393
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto rigurda l'aspetto sicurezza io sono molto tranquillo, perché ho la sensazione che l'idrogeno non avrà la benchè minima diffusione.
Già sarà difficilissimo passare all'elettrico, figuriamoci una tecnologia che nessuno sta sperimentando in grandi numeri.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


A fine anno sarà una realtà. Anche se si inizia con i commerciali con tecnologia Hydrogen Fuel Cell Zero Emission.

https://www.autoblog.it/post/stellantis ... ll-plug-in


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Scusate ma... I mezzi a idrogeno... Di fatto... Non si muovono grazie a un motore elettrico???

Che io ricordi... L'idrogeno serve praticamente a creare energia elettrica tramite un processo che onestamente non so descrivere... Per andare ad alimentare il motore elettrico del mezzo a idrogeno... O sbaglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PSA e...l'idrogeno
MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 20:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Sembra che il nuovo governo sia propenso a sviluppare "anche" l'alimentazione a idrogeno anche se in pratica sarà applicato in futuro soprattutto per i veicoli commerciali. Ma se le infrastrutture per le full electric sono scarse quelle per l'idrogeno sono inesistenti (una a Bolzano)....

"...L'architettura utilizzata per l'idrogeno dal gruppo
In termini di architettura, Stellantis ha scelto un sistema intermedio. Si tratta di una soluzione a metà strada tra il range extender ad idrogeno, utilizzato a bordo delle prime generazioni di modelli con questa propulsione e il sistema full hydrogen a bordo dei modelli di oggi. La configurazione tecnica della utility per l'idrogeno sperimentata nei mesi scorsi da Psa risulta quindi è più simile a un sistema plug-in ma con alimentazione ad idrogeno. Rendere economicamente sostenibile il progetto Per ragioni di spazio ma anche di costi, il gruppo ha scelto di non utilizzare i pacchi da 50 o 75 kWh integrati a bordo della sua nuova gamma di utenze 100% elettriche. Il produttore ha invece attinto alle batterie dalla sua gamma di veicoli ibridi ricaricabili. Con una capacità di 10,5 kWh, il pacchetto utilizzato a bordo dei veicoli commerciali a idrogeno di Stellantis è abbastanza compatto da stare sotto i sedili anteriori. Un modo anche per non compromettere lo spazio di carico e per poter integrare più agevolmente dei serbatoi molto ingombranti come quelli ad idrogeno. Come gli altri modelli elettrici, la batteria può essere ricaricata in modo indipendente tramite un sportello che è stato sistemato sul parafango anteriore sinistro..."




Da:

https://www.ilsole24ore.com/art/stellan ... i-ADMr5XUB"


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani