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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 21:26 
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Ax ti quoto in pieno quando parti della Cactus e dell'alta fattura spartana degli inteni.

Era esposta (in colore verde limone) presso l'Ipercoop delle mie parti e aprofittando della presenza del personale della concessionaria ove ho acquiatato le mie auto ho avuto la possibilità di sedermi dentro. Quello che più di tutto mi ha lasciato perplesso e stata la fattura e la forma dei sedili.

Per quanto concerne C3 e C4 non mi stupirebbe se in futuro, anche per l'Europa non ci sia una semplificazione degli interni e dei materiali in genere, in stile Sud America. Del resto i soldi che corcolano qui da noi sono sempre di meno.

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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 21:54 
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ax ha scritto:
.....
La verità è che citroen o si compra a buon prezzo... o non si compra....

e a volte nemmeno a buon prezzo... ( C4 berlina)


E' come dire che la gente compra Citroen se "ritiene" che il prezzo sia proporzionale al valore del Marchio e non per la qualità del modello.
Mentre pagherebbero più del dovuto per avere una teutonica (o anche ford, honda, toyota), ben consci del fatto che i pezzi di ricambio, ed i tagliandi, costano nettamente di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 14:36 
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Il problema che i cosiddetti modelli essentiel arrivano dopo una c3 e una c4 con componentistica interna simile a quella ds.... quindi di fattura superiore alla media ( vedi ford e renault .. ad es. che hanno risparmiato in questo senso )

Ora la marcia indietro sui modelli cactus... lascia perplessi...
in quanto si è passati da 3 stellette a 5 per poi tornare a 2...



Insomma ci si è fatti il palato... per poi....

la cactus poi calcolando che il modello base non ha il clima di serie... se accessoriata come una seduction tipo c4 berlina ad es. diventa pure cara...

Insomma con cactus il rapporto qualità prezzo sembra andare un po a farsi benedire... perché alla fine o paghi poco e hai poco o viceversa... mentre C3 c3 Picasso e c4 berlina ci hanno abituato ad avere molto ad un prezzo equo... e soprattutto ad una qualità percepita superiore...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 17:25 
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ax ha scritto:
La verità è che citroen o si compra a buon prezzo... o non si compra....

e a volte nemmeno a buon prezzo... ( C4 berlina)


Ti sembra che la C4 berlina sia a buon prezzo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 21:31 
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Sinceramente si, considerando che ormai ti fanno 4800 euro di sconto....a quello sconto ho aggiunto 700€ dell'usato e con 16900 euro mi son portato via un 1.6hdi seduction+pack e metallizzato.
E l'equipaggiamento è ottimo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 21:42 
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Sinceramente, quando ho comprato la mia C4 Picasso 7,5 anni e più fa, non ho badato al prezzo anche perché era appena uscita e certo non mi potevo aspettare chissà quali agevolazioni. Mi piaceva, era una vera Citroen (nel senso della tecnologia e nella linea che certo non lasciava campo alla banalità), alla sua flessibilità dell'abitacolo. Poi mi sono accorto che è anche un'ottima compagna di viaggio ma anche del livello di finiture come i pannelli delle portiere ben rifinite e rivestite molto meglio della concorrenza (anche attuale). E proprio di questo che mi preoccupo, del livello di finiture che "alcune" Citroen attuali (vedi C4, C4 Picasso, C5 ma anche la stessa C3) possono perdere con l'avvento della separazione tra Citroen e DS, con quest'ultima che avrà la meglio proprio in finiture e qualità, lasciando alle "C" il livello della C4 Cactus....anche se poi non penso sia basso, anzi; noto anche una certa cura nel montaggio migliore della concorrenza....


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 23:33 
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misterg ha scritto:

Ti sembra che la C4 berlina sia a buon prezzo?


Attualmente sul carstore trovi il 1.4 VTi a 13450 e HDi a 15800

Con quell'allestimento direi che non c'è concorrenza.... che tenga... nemmeno tra le coreane..

giusto la focus quando sarà nel "pre fuori produzione" potrà avere sti prezzi... con una plancia plasticosa... e volgare... e non certo paragonabile a quella di c4...

Ricordo poi che in Italia hanno tolto l 'attraction e messo il suo prezzo base alla seduction...

di più credo non si potesse fare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 23:46 
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Mah...rispetto alla C4 prima serie hanno tolto una serie di cose e costa molto di più.
Se poi ai prezzi del car store bisogna aggiungere una media di 1000 euro i prezzi sono allineati alla concorrenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 7:02 
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Le ho entambe e sulla C4 II si percepisce una migliore qualità e ci sono dotazioni aggiuntive, ad es. retrovisori richiudibili elettricamente, led di cortesia sui retrovisori, sedile passeggero regolabile in altezza, ingresso aux. Nella seduction manca il bracciolo posteriore centrale, presente nella mia C4 I VTR....Per il resto non manca nulla rispetto alla prima serie

Certo, dal punto di vista del design vince la C4 I :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 22:17 
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Per ax, non mi sembra che la Cactus sia progettata in senso economico, vedi le innovazioni che hanno inserito su questo modello.

Vetro panoramico con protezione di 4 livello.
Gli AirBump ( che possono piacere o meno, ma non gli si può negare che sia una bella invenzione )
L'airbag sul tetto, che secondo mè protegge meglio il passeggero.

Poi a livello materiali, ho potuto confrontare i pannelli porta della mia C3, con i pannelli della Cactus, io non ho notato alcuna differenza.. ;)
Vediamo la plancia, si è vero è di plastica rigida, ma mi sembra di buona fattura sia al tatto che visiva, forse casomai si potrà discutere sulla dotazione,
allora concordo, che rispetto, sia alla C3 e C4 sia meno dotata a parità di prezzo, non dimentichiamoci poi il " DESIGN " si paga.... :roll:

Mi permetto di dire, perché la possiedo, la 2CV se guardiamo bene è piena di "difetti", piove dentro, quando piove i tergi vanno così piano che non vedi una mazza, oltre gli 80Kmh, le porte sembrano che si aprano da sole, rumorosa, ecc , ecc,....ma questa e la 2CV, e io la amo moltissimo, perché incarna il vero spirito di CITROEN, eppure a sotterrato fior fiore di modelli concorrenti, come mai ? perché nessuna di loro aveva lo spirito della 2CV era UNICA.

Perciò, mi permetto di dire sulle auto CITROEN, bisogna guardare oltre.......... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 26 dicembre 2014, 10:57 
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Condivido Watson e dando auguri di buone feste a tutti, vi riporto "i risultati" di novembre (tra parentesi i dati novembre 2013):

C1 444 (361)
C3 (berlina) 834 (1568)
DS3 163 (123)
C4 Cactus 336
C4 124 (98)
DS4 67 (108)
DS5 68 (53)
C5 56 (77)
C4 Aircross 103 (207)
C4 Picasso 565 (654)
C3 Picasso 437 (633)
Berlingo 49 (60)

Da ciò deduco ancora una volta che se Citroen non rinnova completamente la C3 berlina, i numeri complessivi saranno ancora tendenti al negativo, visto che nonostante "novità" di un certo rilievo negli ultimi 12 mesi, ancora non si vedono immatricolazioni all'altezza del livello di auto che Citroen/DS potrebbero permettersi. Una cosa è certa, che la "nostra" Casa (ax a parte :D ) non costruisce auto che "attraggono la massa" perché hanno una personalità spiccata in controtendenza a quanto fanno altre Marche che omologano i loro modelli rendendole solo dei copia/incolla. Che poi faccia delle "rivoluzioni" stilistiche e tecniche che gli altri ricopiano, a quanto pare, non serve a fare numeri.

Di nuovo buone feste a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 26 dicembre 2014, 17:38 
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La mia idea è che Citroën si sia suicidata con l'invenzione del marchio DS


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 27 dicembre 2014, 11:00 
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Beh il marchio DS è un operazione globale... che se in Europa non tira particolarmente... potrebbe dare i suoi frutti in China e altrove (e se ingrana puo' valere la pena se le entrate poi venissero reinvestite in citroen)...

Citroen si sta suicidando con altri atteggiamenti a mio parere errati quali: non più idro sulla erede della c5, non più una break sul segmento C, auto come la cactus definite "essentielle" che non hanno però almeno per ora un buon rapporto prezzo/equipaggiamento... e almeno in Italia un assistenza spesso non all'altezza...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 27 dicembre 2014, 18:32 
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Sì in effetti la C4 non ha mai avuto una versione "break" dove Citroen era leader già con DS, poi con CX dopo con XM continuando con la Xantia (tutte :idro: ) e, in basso, con l'Ami8, GS ( :idro: ), BX( :idro: ), ZX. E in effetti questa è la variante che porta numeri e Citroen, con una C4 Break, di sicuro sarebbe stata "più presente" in questo segmento. Poi ci sono auto "lasciate" in balia delle onde come C4 Aircross o, ancora peggio, la C6, un'auto ancora all'altezza tecnologica delle migliori ammiraglie del momento nonostante i suoi 9 anni!
Citroen :coolcitr: si vuole distinguere nelle linee da tutti e questo fa sì che produca auto dalla personalità spiccata ma che proprio per questo non sono "capite" da tutti. E spero per Lei (e tutta PSA) che con la futura C3 (quando verrà) non faccia un'auto da grande impatto come la C4 Cactus ma che poi abbia numeri non da "Top ten" qual' è stata per oltre un decennio....o come ha fatto Peugeot con il posto guida/strumentazione tutto particolare ma che non a tutti piace. Ma soprattutto spero che non perda quel livello di finiture raggiunto, ad esempio, da C4 Picasso 2....
Alla gamma DS :differentspirit: , ci vorrà del tempo prima di affermarsi come Marchio Premium anche perché PSA non possiede, ad esempio un doppia frizione, del 3.0 V6 HDi non si comosce il suo futuro, motori benzina oltre 1.6 non ne ha e bisogna stare sempre al passo con la tecnologia intesa a 360°. A livello di finiture si potrà anche arrivare ad eguagliare la concorrenza mentre di sicuro ci saranno auto che si distingueranno nella linea (sia esterna che negli interni) differenziandosi dai copia/incolla teutonici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 0:17 
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Traction67 ha scritto:
E spero per Lei (e tutta PSA) che con la futura C3 (quando verrà) non faccia un'auto da grande impatto come la C4 Cactus ma che poi abbia numeri non da "Top ten" qual' è stata per oltre un decennio....Ma soprattutto spero che non perda quel livello di finiture raggiunto, ad esempio, da C4 Picasso 2....


Speranza vana... aimè sarà tutto il contrario. Da quello che so C3 sarà affiancata e probabilmente sostituita da C3 cactus... un barattolino dalla linea squadrata... che dalla seconda porta diventa "inguardabile", leggermente rialzata... e con la filosofia essentielle della c4 cactus... ovvero materiali economici, stile ultraminimalista e equipaggiamento all'osso...

Spero solo di aver capito male e che sostituisca la C3 Picasso...

tuttavia anche per C3... ad ogni modo... l'essenzialità sarà la parola d'ordine. Le direttive sono quelle. Indietro non si torna... :acc:

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 16:07 
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.. l'essenzialità sarà la parola d'ordine. Le direttive sono quelle. Indietro non si torna...

Ax anche in Citroen sarà arrivato qualcuno con idee di sobrietà e del sacrificio :D .... va bene, basta che le auto continuino ad avere un buon rapporto prezzo-qualità.

Buon 2015 a tutti!!!

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MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 15:00 
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Cosa c'è di sobrio ed essenziale in un prodotto come il c4-cactus?


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MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 15:17 
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Citro99 ha usato la parola sobrietà a livello di battuta "politica"....

Ad ogni modo riguardo l'essenzialità... concetto un poco diverso...
la plancia semplice e spartana con plastica rigida , i sedili basici e alleggeriti, la panchetta dei posti posteriori in un pezzo unico, ma anche i vetri delle porte posteriori che si aprono a compasso...

La base non ha neppure il clima...

Se questa non è essenzialità... che peraltro è stata pure la parole d'ordine del marketing e che hanno evidenziato tutto le riviste del settore... non so cos'altro sia.... ;)

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MessaggioInviato: 4 gennaio 2015, 13:34 
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DICEMBRE 2014 * TRA PARENTESI DATO ANNUALE

C1 498 (4360)
C3 Pica 434 (11843)
C4 Pica 311 (8710)
BERLINGO 53 (880)
C-Zero 1 (15)

12 MESI

C3 17473
DS3 CABRIO 363
C3 + C3 Picasso 29316 di cui SOLO DIESEL 16876

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MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 16:27 
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Citroen,in tutto ciò, perde nel 2014 quasi il 8.2% (53091 contro i 57818 del 2013) e, se si considera il -16.8 cumulato nello stesso 2013 rispetto al 2012 (69463), si può vedere che in 2 anni ha perso quasi 1% di quota mercato (dal 4,95 del 2012 al 4.08 del 2014) :roll: e questo nonostante le "importanti" novità presentate.....sempre in attesa della nuova C3, l'unica che potrebbe (a questo punto) invertire il segno - in +.....
Peccato che si parli molto di più dell' "essenzialità" della C4 Cactus (che ha apportato evidenti benefici nel peso) e per niente dei suoi bassi consumi (e della tenuta di strada a livello di auto più blasonate....)


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