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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 18:25 
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ax ha scritto:
Insomma con cactus il rapporto qualità prezzo sembra andare un po a farsi benedire... perché alla fine o paghi poco e hai poco o viceversa... mentre C3 C3 Picasso e C4 berlina ci hanno abituato ad avere molto ad un prezzo equo... e soprattutto ad una qualità percepita superiore...


È il mio stesso pensiero, io stesso sono molto indeciso tra la 2008 e la nuova Cactus!
La vedo dura per la nuova nata risollevare le vendite di Citroen soprattutto per il design un po' azzardato (vedi airbump).
Con la 2008 non c'è molta differenza di prezzo e quest'ultima risulta nettamente più curata nella finitura, pur con materiali simili, più funzionale, è più equipaggiata. Sulla Cactus si paga il design completamente esclusivo e la ricercatezza stilistica inedita costa, ma... al cliente medio in questi tempi di crisi, cioè al non citroenista appassionato del marchio, questo messaggio arriva?
Ho dei forti dubbi, quando hai pochi denari da spendere cerchi di spenderli nel modo migliore cercando il prodotto che ti da di più al minor costo possibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 20:17 
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la peugeot ha una linea decisamente di meno appeal... e un didietro un po' sproporzionato...

la plancia uguale alla 208 è garanzia però di maggior cura e qualità

in citroen il design resta decisamente superiore... e la vettura si connota come di nicchia più esclusiva... e si fa più notare...

Io penso che se non hai fretta... aspetta che la cactus entri nel carstore.... in modo da riposizionare il rapporto qualità/prezzo... o comunque quando lo sconto si farà interessante...

e poi decidi il dafarsi... tra le due cugine....

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 21:47 
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ax ha scritto:
DICEMBRE 2014 * TRA PARENTESI DATO ANNUALE

C1 498 (4360)
C3 Pica 434 (11843)
C4 Pica 311 (8710)
BERLINGO 53 (880)
C-Zero 1 (15)

12 MESI

C3 17473
DS3 CABRIO 363
C3 + C3 Picasso 29316 di cui SOLO DIESEL 16876


Con questi numeri non so come fanno a rimanere aperti i concessionari.
Che fine hanno fatto le promozioni di fine anno? Il mese di dicembre dovrebbe essere quello in cui vendono di più.
I restyling li hanno scagliati quasi tutti.
Si sono quasi suicidati con scellerate politiche azziendali, ultimamente però ho notato che sono più gentili di una volta.

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Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 10:14 
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Effettivamente quest'anno o c'è una svolta.... o la vedo grigia....

perché a prescindere dalla crisi... gli errori di marketing, di posizionamento prezzi... (vedi sovrapposizione c1/C3) e di strategia generale sono marchiani!

In un settore che tirava come il crossover sono riusciti ad annientare c4 aircross con un prezzo iniziale assurdo... per poi svalutarla in maniera tardiva con un calo senza precedenti... e ora stanno pure affossando la cactus... che con un equipaggiamento comprensivo di clima di serie e un prezzo più congruo potrebbe dare sicuramente soddisfazioni!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 12:46 
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Hanno tolto dal listino DS4 1,6 120 cv e 200 cv e hanno inserito 1,2 turbo .


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 12:02 
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14/01/2015

MERCATO
Gruppo Psa
Le vendite globali sfiorano quota 3 milioni



Nel 2014 il Gruppo Psa (Peugeot-Citroën) ha fatto registrare risultati di vendita molto positivi con 2,939 milioni di veicoli immatricolati in tutto il mondo, pari a una crescita dei volumi del 4,3% rispetto ai dodici mesi precedenti. La Cina si conferma il mercato principale, ma anche l’Europa e quasi tutte le altre piazze hanno chiuso con il segno più.

Cresce anche in Europa. Nel Vecchio Continente, nonostante l’economia ristagnante sono state consegnate complessivamente 1,761 milioni di unità (+8,1%). Le vendite della Peugeot sono aumentate del 6,2% ( 952 mila auto), con un andamento molto positivo soprattutto del modello 308 (56.900 esemplari), eletto Auto dell’anno 2014. La Citroën è cresciuta del 7,2% (689 mila) conquistando quote di mercato soprattutto in Francia, Regno Unito, Spagna e Germania; tra le sue auto più immatricolate spiccano, nell’ordine, la C4 Picasso (120 mila unità), la C4 Cactus (42 mila) e la C1 (41 mila), oltre al nuovo veicolo commerciale Jumper (31 mila), introdotto lo scorso aprile. La DS, infine, diventato ormai un marchio premium autonomo, ha consegnato le chiavi di 85.900 nuove vetture.

Cina mercato principale. La Cina rimane il mercato più importante del Gruppo francese, con un aumento della domanda dell’11,5% e 734 mila unità, di cui 386.565 (+43,1%) Peugeot, 320 mila (+14,3%) Citroën e 26 mila con il marchio DS. Il successo nel Paese asiatico è stato trainato dalle nuove Citroën C-Elysée (oltre 100 mila unità) e C4-L (66 mila), dalle Suv Peugeot 3008 e 2008, che rappresentano un terzo delle vendite, e dalla nuova 408 che ha conquistato 30.943 clienti nei primi quattro mesi di vita. Il brand DS, con i modelli DS5, DS5LS e DS6, ha totalizzato 26 mila unità.

America e Asia. Il contesto economico sfavorevole ha limitato le performance di PSA in America Latina (dove sono stati venduti 200 mila esemplari con una quota di mercato del 15,1%), in Medio Oriente e in Africa ha sostanzialmente tenuto le posizioni, mentre in India-Pacifico il Gruppo d’Oltralpe ha chiuso il bilancio in positivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 19:58 
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È in Italia che Citroen ha lasciato il mercato ai tedeschi. Niente marketing uguale poche vendite... vero anche che la nostra economia è quello che è.

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 9:23 
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La C4 Picasso è il monovolume più venduto in Europa nel 2014!
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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 9:30 
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Vedi Bumbastick, VW era sponsor della Roma....e giù con spot....
è sponsor della Fiorentina....e giù con spot....(un pò da volta bandiera, comunque...)
Citroen è sponsor della Roma e....zero spot mentre mette in risalto della offerte di C3 e C3 Picasso....viola!


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 11:19 
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Viola sì... hanno veramente poco appeal....

ma lo spot della c3 ( fortunatamente bianca credo perla...) del cane che fa stretching mi sembra almeno indovinato...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 17:06 
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Sì in effetti lo spot del cane è simpatico...
..ma c'è, purtroppo, anche il filmato che ha fatto il giro del mondo della C3 con cui sono fuggiti quelli che hanno fatto l'attentato di Parigi.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 12:58 
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Vabbè dai... quella è mica colpisce della Citroen.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 15:23 
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Sarà stata una auto rubata... non certo di proprietà degli attentatori...

Anche la fiat uno a suo tempo... salì al disonor della cronaca per la banda della uno bianca...senza tuttavia risentirne a livello di immagine....

e se l'ax bianca (qualcuno menziona invece una zx grigia... credo erroneamente) fu l'auto sulla quale fu arrestato Totò Riina....

Citroen non manca di un certo storico lontano passato come auto di malviventi.... che fa parte del suo fascino....

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 17:46 
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...e Giancarlo Siani giornalista del Mattino che fu ucciso nella sua Mehari dalla Camorra.
Con questo non penso che ci sia gente che si possa far influenzare da certe immagini di cronaca nera, però ci potrebbe essere qualcuno che si può approfittare di certe situazioni. ..


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 20:32 
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Stesso discorso per Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse, e ritrovato poi nel baule della Renault 4..


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 14:10 
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ax"
Ad ogni modo riguardo l'essenzialità... concetto un poco diverso...
la plancia semplice e spartana con plastica rigida , i sedili basici e alleggeriti, la panchetta dei posti posteriori in un pezzo unico, ma anche i vetri delle porte posteriori che si aprono a compasso...

La base non ha neppure il clima...

Se questa non è essenzialità... che peraltro è stata pure la parole d'ordine del marketing e che hanno evidenziato tutto le riviste del settore... non so cos'altro sia.... ;)[/quote]

Sicuramente avranno i loro motivi (non so quanto costi un clima manuale in oproduzione, per equipaggiare le versioni entry level), ma ritengo che sia da stupidi limare su certe cose.

La Cactus l'ho trovata comoda e ampia all'interno, potenzialmente comoda anche per viaggiare (occhio: non so la parte meccanica come sia, perché non l'ho guidata)..e lasciano un divano posteriore in pezzo unico, con la seduta che non si alza e senza possibilità di far passare un carico lungo?
Ma il problema è che non sono nemmeno optional. Se la cactus avesse avuto una trazione 4x4 scommetto che avrebbe venduto un sacco.

E non puoi spacciare le mancanze come punti di forza. I vetri a compasso dietro io li trovo tutto sommato comodi
, primo perché si usano poco e niente, secondo perché fanno meno rumore e consentono di più la loro apertura magari anche quando spioviggina (con quelli canonici vieni inondato per direttissima).

Esteticamente secondo me è azzeccata. La mia morosa sta quasi pregando che io non opti per la Cactus perché non sopporta gli Airbump (abituata a VW e Mercedes..che vita grigia ;) ), ma a me non dispiacciono affatto: spezzano le linee e la vista (un po' come il cruscotto rialzato di Peugeot, e le lancette che salgono al contrario sulla 308).
Questo per dire che una persona non abituata a certe soluzioni non puoi capire la ricercatezza di alcuni dettagli

Però non puoi mettermi una Cactus 1.6 diesel, teoricamente top di gamma (che però non prevede nemmeno la possibilità di aggiungere optional gustosi), a 21.500€. Io non lo ritengo un prezzo da auto economica!

Rischiano il flop per direttissima con questi prezzi.

[quote="ax ha scritto:
in citroen il design resta decisamente superiore... e la vettura si connota come di nicchia più esclusiva... e si fa più notare...

Io penso che se non hai fretta... aspetta che la cactus entri nel carstore.... in modo da riposizionare il rapporto qualità/prezzo... o comunque quando lo sconto si farà interessante...


Occhio che se da un lato può passare come esclusiva...il rovescio della medaglia è il passare inosservati (alias: "non ti prendo neanche in considerazione come alternativa")

Come la linea DS, che ha prezzi troppo fuori dai coppi per i nostri mercati (quantomeno per DS3 e DS4, la DS5 è altra cosa).
Quelle che vedo io si contano sulle dita delle mani, e ci credo...preventivato 21.600€ per una DS3 92cv diesel con 3 pacchetti optional! Con quei soldi arrivi quasi a svariate segmento C già molto ben allestite, con motore più performante.
O con una DS4 dove i vetri posteriori non si aprono in nessun modo (questa si chiama economia e scomodità: una macchina che costa molto e non ti da neanche i vetri a compasso...altroché Cactus. Sulla nostra R4, auto economica per definizione, i vetri dietro si aprono (lol) )

Rimane di nicchia, si, ma se tra una C3 e una DS3 con parità di motorizzazione e allestimento fai pagare rispettivamente toh, 15.000 e 21.000€..arrivi a vendere la C3 quasi solo per il prezzo, e non per i reali contenuti (linea, tecnicismi, etc). E le DS3 le vendi ogni tanto (oltretutto senza curare TUTTI i dettagli: ho notato la radio, la qualità degli schermi interni e dei comandi sui manettini dietro al volante...diamine, un'auto che vuole essere chic e di alta gamma con dettagli così sottotono?)


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 12:25 
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La mia personale opinione è che per risanare i 5 miliardi di debiti hanno peggiorato la qualità dei loro prodotti ed aumentato i prezzi oltre ogni logica.
Il risultato che hanno ottenuto è migliaia di clienti delusi e crollo delle vendite.
I dirigenti del gruppo andrebbero mandati via a pedate nel sedere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 12:37 
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Avrebbero dovuto far il contrario, o quasi, secondo me. Proprio perché il mercato è agguerrito, e secondo me non si può contare solo sul mercato cinese o indiano...perché per quanti clienti puoi guadagnare la, altrettanti rischi di perderli nelle altre zone (dove oltretutto il brand è più forte).


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 febbraio 2015, 8:30 
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Anche il 2015 inizia col segno meno per Citroen, un - 16,32% che deve far riflettere (B) . Ok che sono "scorporate" le DS, ormai un brand a parte (per la prima volta viene conteggiata separatamente ma con 543 immatricolazioni ed un -11% rispetto al gennaio 2014), ma comunque precipita alla 12^ posizione (E)


C3 Picasso (stabilmente seconda della sua categoria) con 901 vs 1479
C4 Picasso (quarta) con 549 vs 740
C3 berlina 1274

Tutte le altre non sono nelle Top Ten dei loro segmenti :spc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 febbraio 2015, 10:20 
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Stanno pure affossando la C4 Picasso con dei prezzi assurdi.

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