Ecco uno stralcio di un interessante articolo che potete trovare per intero al seguente link
https://www.redbull.com/it-it/rally-wrc-come-frenare-al-meglio-spiegato-da-latvalaParla il campione di rally Jari-Matti Latvala, 17 vittorie nel Wrc.
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L’effetto Loeb
L’arrivo nel WRC di Sébastien Loeb nei primi anni 2000 ha avuto un impatto enorme. Ecco un pilota che non era solo più veloce di tutti gli altri; o meglio, era più veloce perché aveva inventato uno stile tutto nuovo di guidare un’auto da rally.
Loeb e la Citroën hanno rivoluzionato il mondo del rally
Prima, diciamo ancora fino a una decina di anni fa, si frenava, si sterzava appena prima della curva, come sulla ghiaia, si lasciava l’auto un po’ di traverso, ci si assicurava che stesse iniziando a girare e poi via in uscita, in derapata [con l’acceleratore]. Oggi invece freni sul dritto, e sterzi ancora sul dritto [invece di farlo mentre percorri la curva], poi con l’acceleratore controlli quanto lasciar scivolare il posteriore.
Sono stati Loeb e la Citroën a creare questo stile. Hanno cambiato il modo in cui si guida un’auto da rally 11 o 12 anni fa con questa tecnica, che poi Ogier ha ripreso. Così, la stessa idea di correre nei rally è cambiata; si è passato da uno stile di guida più brusco e aggressivo a uno stile più da corsa, più simile a quello che si usa su pista”.”
Ecco i consigli di Latlava su come frenare:
Come frenare… su asfaltoSu asfalto, di base si usa la stessa tecnica della pista. Io almeno cerco di guidare come in pista - frenata dolce fino al punto di corda. Ci sono però rally in cui ti trovi dello sporco in strada e lì bisogna fare attenzione: frenare sullo sporco vuol dire rischiare di bloccare le ruote e finire fuori strada. Per cui bisogna frenare fino a prima del tratto sporco, poi mollare completamente il freno, accelerare al 20-30% e uscire dallo sporco, per poi schiacciare a tutta quando si ritorno sull’asfalto".
Come frenare sulla ghiaiaSulla ghiaia, quel che bisogna fare è frenare senza essere troppo aggressivi, testare sempre il grip con piccoli colpetti d’acceleratore, poi in uscita di curva mollare il freno e aprire a tutta.
Come frenare sulla neveSulla neve, proviamo a guidare tenendo sempre l’auto dritta. Una volta, si usavano pneumatici stretti da neve; questo permetteva di trasferire al meglio il peso sui chiodi, e quindi di avere un ottimo grip, tanto sulla neve che sul ghiaccio. Oggi invece usiamo sulla neve pneumatici larghi come quelli che si usano sulla ghiaia. Per cui il peso si trasferisce su chiodi disposti su un’area più ampia: e quindi, se ti trovi ad esempio su una strada ghiacciata con uno strato di neve sopra, i chiodi non "mordono" bene come con le gomme più strette, e questo ti obbliga a seguire la traiettoria più pulita. Se esci da quella, rischi di trovarti su una superficie molto scivolosa, con queste gomme. Insomma, la neve oggi è come la ghiaia: freni sul dritto, sterzi sul dritto”.