Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia: vittoria e titolo per Vescovi-GuzziIl quinto appuntamento stagionale, che si è svolto a Sanremo, ha conosciuto nuovamente il dominio dell’equipaggio Vescovi-Guzzi che, ad una gara dal termine della stagione, si è aggiudicato matematicamente il titolo.
Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi sono i vincitori della prima edizione del Citroën DS 3 R3 Racing Trophy Italia. Il verdetto è arrivato nel pomeriggio di sabato, a chiusura della tappa del 53° Rally Sanremo, valido per la serie internazionale IRC ed anche come prima finale del Trofeo Rally Asfalto.
La gara corsa nel ponente ligure ha seguito un copione già visto: Vescovi, affiancato come consuetudine da Giancarla Guzzi, ha preso il comando della classifica dalle prime battute senza più lasciarlo, riuscendo a mettersi anche in luce nelle posizioni di vertice del Gruppo R, finendo secondo e confermando, con la quindicesima posizione finale.
La seconda posizione finale, primo degli “Under 28”, è stata acquisita da Andrea Cortinovis (Friulmotor), che si è rifatto dei recenti avvenimenti sfortunati. Il pilota bergamasco passa così al comando della classifica riservata alle giovani leve del Citroën DS 3 R3 Racing Trophy Italia, sopravanzando di un punto il cuneese Giuseppe Botta (Meteco Corse), costretto al ritiro nelle prime battute della gara per un’uscita di strada.
Al terzo posto il lombardo Alex Vittalini (Wita Team), in coppia con Sara Tavecchio. Il pilota comasco di Faloppio ha proseguito la serie positiva di piazzamenti avviata a Lucca lo scorso luglio, venendo premiato dalla seconda posizione in classifica provvisoria di Trofeo. Vittalini, sotto la bandiera a scacchi ha saputo tenersi dietro altri due validi giovani come Matteo Brunello (GMA Racing), afflitto da problemi al cambio nel finale della corsa e Alessandro Re (TamAuto).
Con la vittoria stagionale andata nelle mani di Vescovi, il Citroën DS 3 R3 Racing Trophy Italia per l’ultima prova di Como, in programma per il 21 e 22 ottobre, non rimane che attendere la gara per l’assegnazione della vittoria tra “under 28”: l’attenzione sarà concentrata su Cortinovis, Botta ed anche Brunello.
È Simone Campedelli il Campione d’Italia Rally Junior “Under 28”Al termine del 17° Rally San Martino di Castrozza, sabato 17 settembre, la Citroën DS3 R3 ha conquistato il titolo riservato agli under 28 grazie ad una nuova vittoria del giovane romagnolo Simone Campedelli.
La vittoria è arrivata all’ultima prova stagionale della corsa tricolore, terminata con una nuova vittoria di categoria, la quarta su sei appuntamenti, da parte di Simone, affiancato dall’esperto copilota bresciano Danilo Fappani.
Il titolo Junior di Campedelli, che nella classifica assoluta ha concluso al sesto posto. Sesto posto che va a sommarsi a quello conquistato da lui stesso quindici giorni fa a Udine al Rally del Friuli nella Coppa CSAI “Due Ruote Motrici”, conferma di una stagione trascorsa ad alto livello palesando, già dal primo impegno del Rally “1000 Miglia” dello scorso aprile, una decisa superiorità della Citroën DS3 R3 che, a pochi giorni dal festeggiare il suo primo anno di impegno nei rallies italiani, ha proseguito nella lunga tradizione sportiva Citroën.
L’intera stagione, corsa con lo svantaggio dell’essere partiti con una gara in ritardo rispetto agli avversari e proseguita, a parte quest’ultimo appuntamento, è stata condizionata dell’attribuzione dei punteggi dimezzati per via di non avere mai raggiunto il numero minimo di tre partenti in classe R3T. Questo ha motivato molto di più i piloti e l’intero team che hanno così confermato la competitività e l’ affidabilità della Citroën DS3 R3.
I COMMENTI DEL TEAM
Jean-François Liénéré (Responsabile Programmi Competizione Sportiva Clienti CITROËN Racing):
“Questa vittoria segna il successo di una grande stagione con ben due titoli conquistati, il primo nella categoria 2 ruote motrici e ora il titolo Junior di Simone. Sono molto felice per questa prima stagione Citroën DS3 R3 si è dimostrata affidabile e molto performante. Lo sviluppo della vettura ha portato risultati fantasistici grazie anche al lavoro degli equipaggi, del Team, Citroën Italia e Citroën Racing.”
Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Citroën mi ha offerto un’opportunità unica e fantastica. Sono felice di aver ricambiato il lavoro del Team con questa vittoria. E’ stata una stagione incredibile assecondata da un ottimo copilota e da una Citroën DS3 R3 di alto livello! Sono molto, molto felice e ora voglio godere questa vittoria eccezionale!”
Una stagione davvero eccezionale, auguriamo a tutto il team di viverne altre 100 come questa! Intanto rimaniamo in attesa della prossima!