Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova Autoradio per C3 Pluriel
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 17:46 
Average Member
Average Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi 70 Cv

Non connesso

Ciao a tutti Citroénisti. :ya:
Cercando e sfogliando tra le varie pagine del forum non sono riuscito a trovare una discussione specifica per la mia Citroen C3 Pluriel del 2004. Mi scuso per l'argomento trito e ritrito, ma non voglio commettere ingenuità o errori, in modo da avere una garanzia in più parlando esplicitamente del mio modello di auto.
Vorrei effettuare il passaggio da Autoradio Originale Citroén ad una Autoradio non di Serie, una delle classiche marche (Sony, Clarion, Alpaline, Ecc...)
La mia Pluriel monta con Autoradio di Serie RD3
Immagine

Sfogliando tra le varie discussioni ho letto che si perdono i comandi al volante, e volevo chiedervi delle dritte per fare in modo che questo non avvenga.

Posto una foto per far capire di che tipo di comandi sono. (Permettono di cambiare stazione radio, di regolare il volume e di accedere al computer di bordo)
Non dispongo di sensori di parcheggio.
Nella foto sono cerchiati in rosso i comandi, mentre è cerchiato di Blu il tipo di Dislay che dispone la mia Citroèn

Immagine

Ringrazio anticipatamente per le risposte. :'

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova Autoradio per C3 Pluriel
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 19:05 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi

Non connesso

Ciao, ho buone notizie per te! dopo varie avventure sono riuscito nell'impresa. stasera appena torno a casa scrivo un post con le istruzioni! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 19:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Wow :D Grazie mille, ti devo un favore allora :sbav:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 21:01 
New Member
New Member

Non connesso

Ora ti racconto la mia avventura/odissea!
La mia pluriel del 2008 era senza stereo originale perché rimosso dal precedente proprietario. Quando ne ho installato uno aftermarket ho riscontrato vari problemi. Il primo era l'impossibilità di usare il computer di bordo, ad esempio l'orologio non era regolato e lampeggiava insieme alla data. Il secondo era che l'autoradio non teneva la memoria (stazioni, impostazioni, orologio, ecc) in quanto era misteriosamente sparito il cavo del polo positivo che portava la corrente continua e non quella sottochiave dalla batteria all'autoradio. Premetto che la mia auto aveva i comandi al volante che ovviamente non funzionavano più. Per sistemare anche questo problema e riavere comandi al volante e il controllo anche del computer di bordo (i controlli sono collegati ai comandi al volante) ho dovuto acquistare un'interfaccia per i comandi al volante: una "scatolina" che fa da ponte tra la radio e il connettore della macchina. Per trovare l'interfaccia adatta all'autoradio e alla macchina mi sono rivolto al sig. Bortesi e ho acquistato da lui l'interfaccia (80 euro compresa spedizione). Poi ho portato l'auto dall'elettrauto che, per mia sfortuna non era molto aggiornato sull'argomento e che è riuscito a connettere i cavi dei comandi al volante che funzionavano perfettamente sacrificando però la memoria dell'autoradio, che era stata precedentemente sistemata grazie all'aggiunta di un cavo. Ho tirato avanti il più possibile ma poi mi sono rivolto ad un altro elettrauto che, facendo una modifica, ovvero aggiungendo nuovamente il cavo per mantenere il polo positivo, poichè quello precedente era andato perduto in quanto con l'interfaccia cambiano i connettori, è riuscito in mezza giornata a sistemare il tutto per 20 euro. Morale: tralasciando il prezzo dell'elettrauto poco aggiornato, è possibile cavarsela con circa 100 euro tra interfaccia e manodopera. spero di aver aiutato qualcuno. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 21:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Potresti passarmi il link dell'interfaccia che hai acquistato, in modo da poter a sua volta rendermi il gioco ancora più semplice? ;)
Tu mi consigli di andare a farmi montare tutto da un elettrauto o di metterci mani io?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 21:19 
New Member
New Member

Non connesso

Ti consiglio di farlo fare da un elettrauto.. sono cose piu delicate del classico sostituire l'autoradio.. per l'interfaccia ti consiglio di chiedere a bortesi indicando poi il modello dell'autoradio che devi montare e il modello della tua auto. il mio potrebbe essere diverso da quello che serve a te! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 22:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Comunque ti ringrazio per l'aiuto ma credo che per te sia stato più semplice perché il lavoro era stato già fatto in precedenza. Terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli :)

Io invece cercavo proprio tutti gli strumenti da dover acquistare per passare da un autoradio di serie ad una Aftermarket.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 8:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ad esempio ho trovato questi

http://www.ebay.it/itm/CITROEN-Xsara-20 ... 3a77711184

http://www.ebay.it/itm/Citroen-C2-C3-C5 ... 3cbc48e37b

Il prezzo mi sembra accessibile, ma non capisco se vanno bene per tutti gli autoradio o devo stare attento a qualche specifica in paritcolare dell'autoradio stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 16:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sono arrivato finalmente alla decisione finale e cioè una Pioneer DEH-1500UB, autoradio con predisposizione comandi al volante e acquistabile a 60 euro su Amazon.

Immagine

Chiedo quindi info riguardo al suo montaggio.

Questo è il suo retro, da quel che ho capito, per mantenere i comandi al volante bisogna inserire l'apposito cavo sul connettore che ho cerchiato di blu, chiedo comunque maggiori delucidazioni ed eventuali consigli :ya:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 10:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Nessuno sa dirmi niente?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:03 
New Member
New Member

Non connesso

ciao scusa il ritardo ma sono stato molto impegnato! allora l'interfaccia che serve a te dovrebbe essere la CTSCT006 (http://bit.ly/YqnCxG) alla quale devi aggiungere il cavetto per l'autoradio pioneer (http://bit.ly/ZzvImX). sarebbe meglio se facessi installare anche un amplificatore di antenna.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Avevo già visto i modelli che dovrei acquistare, ora te li posto per una maggiore conferma, ma penso che siano gli stessi, li ho trovati a 30 euro compresi di jack per i comandi al volante.
Avevo intenzione di installare anche un amplificatore audio, da inserire all'interno del cofano, visto che nel portabagagli molto probabilmente non è possibile a causa della cappotta richiudibile.

http://www.ebay.it/itm/150966148230?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2318wt_1265

http://www.ebay.it/itm/CITROEN-C2-C3-C5-C8-STALK-CONTROL-CTSCT002-PATCH-LEAD-/290508348284?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item43a3a59b7c&_uhb=1#ht_1432wt_1031

Grazie comunque della mano che mi stai dando :'

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:31 
New Member
New Member

Non connesso

dovrebbero essere gli stessi! ricorda di specificare quale autoradio hai cosi ti danno il jack compatibile :)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Come puoi leggere qualche post sopra, potrai notare l'entrata jack, come vedi è un jack classico :)
oppure potrebbero esserci dei jack differenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:38 
New Member
New Member

Non connesso

i jack sembrano uguali ma cambiano a seconda della marca dell'autoradio. dalle inserzioni che mi hai allegato, quando lo compri devi solo specificare di che marca di autoradio ti serve e loro te lo mandano ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

vedrò di postare successivamente una guida riguardo l montaggio dell'autoradio, in modo da togliere il dubbio a molte persone una volta per tutte :)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 11:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 Benzina

Non connesso

Salve a tutti , leggendo questo post mi è sembrato interessante , vorrei per l'appunto sostituire anche io l'autoradio di serie con un autoradio aftermarket.
La mia pluriel è del 2005 (versione basilare , quindi niente sensori di parcheggio o altro ) , monta come stereo di serie un Siemens VDO RD3 -01:https://www.dropbox.com/s/6tnqebwx2idvdnz/20130630_180220.jpg
con i soliti due plug ISO:
https://www.dropbox.com/s/b17evaka26bdhpc/20130630_180209.jpg

Vorrei acquistare come stereo un stereo Pioneer , il seguente:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/121/61/MVH-150UI/page.html
trovato su amazon al prezzo di 54€ circa , leggendo le varie opinioni ho visto che per quel prezzo parecchie persone sono rimaste più che soddisfatte.

siccome non vorrei perdere i comandi al volante , quale interfaccia dovrei prendere? il fatto è che girando su vari store ho visto varie interfacce , e non essendo esperto dell'argomento non so quale prendere , premetto che tra stereo ed interfaccia non vorrei superare i 75/80€ (in extremis) ...

Se volessi installare la sola autoradio perdendo i controlli al volante non dovrebbe compromettersi il funzionamento del computer di bordo vero?
Inoltre leggevo in qualche messaggio che installando autoradio aftermarket , vi era la possibilità che allo spegnimento del quadro la memoria dello stereo venisse azzerata , e sempre cosi?

Attendo una vostra risposta , grazie mille :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2013, 9:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Scusami per il ritardo, ho letto solo ora la risposta, penso che finché aspettassi la mia risposta avrai già montato tutto.

Acquisto effettuato, autoradio e Interfaccia comandi al volante acquistati.90 Autoradio + 35 interfaccia, Totale 125

AUTORADIO
Pioneer DEH-X5500BT
con Porta USB, Lettore CD/MP3, Uscita Cavo AUX, Bluetooth Vivavoce Parrot incorporato + Microfono esterno incluso, 200000 colori e Novità MIXTRAX (In pratica la tua autoradio mixa le canzoni ed avrai un piccolo dj nella tua auto).

Acquistabile su Amazon a 90 Euro
http://www.amazon.it/Pioneer-DEH-X5500BT-Autoradio-Bluetooth-MIXTRAX/dp/B009CTUBCM/ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

FRONTE
Porta USB ed Uscita AUX retro illuminata, a differenza di molte autoradio che per "centrare il buco" bisogna andare a tentativi perché non si vedono
Immagine

RETRO
Questa autoradio presenta la predisposizione ai comandi al voltante, risulta essere quella uscita Jack presente sulla sinistra delle uscite di colore rosso.
Immagine

VIDEO RECENSIONE

VIDEO CHE MOSTRA IL MIXTRAX IN FUNZIONE

INTERFACCIA CONTROLLO COMANDI AL VOLANTE

Immagine
Predisposta per Citroen C3 : dal 2002 al 2005

Acquistabile su Ebay a 36 euro spedito con codice Traking
http://www.ebay.it/itm/290508348284?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

MONTAGGIO
Immagine

Vedrò di aggiornare il post con delle foto nel momento in cui monterò l'autoradio, per il momento sono in viaggio entrambi i pezzi l'arrivo dell'autoradio è previsto per l'11. :sbav: :love: (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2013, 9:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 Benzina

Non connesso

Ciao , grazie per la risposta , bellissimo quello stereo :8D: , ancora non ho ne montato ne acquistato nulla , ho da fare ancora un po di altre cose sulla pluriel , quindi l'acquisto di uno stereo nuovo era in programma per i primi di agosto in modo anche da valutare al meglio cosa fare.
Ora più che altro sto vedendo di risolvere qst problema https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=12586.
se avete qualche idea suggerite pure.

Se possibile avere le foto poi del montaggio sarebbe il massimo XD

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2013, 9:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sapete già che vi vizio ;) avrete sicuramente le foto del montaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]