Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 6:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 12:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


La qualità audio della C3 Picasso Exclusive mi pare pessima. Il concessionario non mi sapeva proporre alcunchè per migliorare la resa (sopattutto dei bassi) se non la sostituzione degli altoparlanti di serie con altri 6 a suo dire di migliore qualità. Per questo lavoro chiedeva 320 euro! Ho lasciato perdere... Mi sono rivolto ad un elettrauto che conosco e mi ha detto che cambiando le casse qualcosa migliora, ma se comunque l'imput che arriva dall'autoradio è mediocre (come pare sia) più di tanto non si può ottenere. Cambiare tutto il sistema autoradio è assai complesso perché questo è interconnesso con il computer di bordo, il display, ecc... quindi lui sconsigliava di farlo. Quindi... che fare? Qualcuno di voi ha risolto il problema? Anche impostando il luodness su ON e usando il set di equalizzatore su "jazz/folk" (che esalta la basse frequenze) il suono risulta sempre molto vuoto in basso e piuttosto piatto. Se proprio dovrò cambiare i sei altoparlanti... avete qualche marca/modello da consigliare... senza spendere una fortuna? Grazie in anticipo della consulenza!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 17:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Comincia con il cambiare le casse e mettine di buona qualità, anche se la potenza del segnale in uscita dalla radio non è perfetto con delle buone casse hai un discreto miglioramento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 19:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Già cambiando le casse noterai un netto miglioramento ma se vuoi ottenere qualcosa di più devi per forza sostituire la sorgente e le casse. Se non hai il navigatore puoi acquistare delle interfacce per non perdere i comandi al volante e il cicalino dei sensori di parcheggio. Il solo problema che sono molto care, 149€ se si parla di alpine. Io ho fatto tutto questo procedimento e posso dirti che è tutta un altra vita ma ho anche un amplificatore e un sub.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 21:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 22:51
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Io ho risolto mantenendo la sorgente originale aggiungendo un Match PP52, cambiando le casse e aggiungendo un sub sotto sedile.
Il risultato è buono ma il costo non è propriamente economico.
D'altronde cambiando la sorgente si rovina l'estetica e le interfacce per il computer di bordo e i sensori per il parcheggio costano uno sproposito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 9:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Scusa l'ignoranza... ma cosa è un Match PP52?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 21:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 22:51
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Scusami ho dato tutto per scontato .... il Match è un amplificatore con incorporato un processore DSP che consente, collegato ad un pc, di regolare numerosi parametri tra cui anche i ritardi temporali; chi ci sa fare riesce veramente a cavare il sangue dalle rape.
Il bello è che si collega alle uscite della autoradio verso le casse, processa e rielabora il segnale per poi mandarlo ripulito alle casse; nel caso della C3 Picasso conviene veramente cambiare le casse, quelle di serie fanno ridere una volta smontate dai pannelli porta.
La soluzione, a mio parere, è l'ideale per chi non vuole cambiare la sorgente originale, io oltre a cambiare le casse anteriori ho aggiunto un sub sotto il sedile del passeggero e il risultato mi pare molto buono, anni luce avanti rispetto all'impianto originale.
Quali sono i contro?
Rimane la sorgente originale che non è un gran che anche se il Match processa il tutto molto bene, inoltre la soluzione è costosa (solo il Match costa 500 euro a cui devi aggiungere l'installazione, il cambio casse e un sub)
Credo che comprando una buona autoradio con i ritardi temporali ed una buona sezione di amplificazione si possa ottenere un risultato migliore tuttavia le centraline costano molto (ne serve una per i comandi al volante e un'altra se hai i sensori parcheggio), indubbiamente rovini l'estetica e i costi rimangoni tutto sommato comparabili.
Purtroppo queste maledette case automobilistiche fanno pilotare dall'autoradio anche un mucchio di altre cose e ciò ci complica la vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: miglioramento qualità audio C3 Picasso
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 9:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


troppo complicato e costoso per me...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani