Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audio posteriore
MessaggioInviato: 5 maggio 2018, 10:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 1.6 100 shine 29/03/2018

Non connesso

Buongiorno
Ho provato a cambiare le casse posteriori della Cactus ma ogni tipo di altoparlante o woofer (di media qualità)suona meno di quelli originali(di scarsissima qualità) premetto che gli altoparlanti sono da 4hom

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Audio posteriore
MessaggioInviato: 5 maggio 2018, 10:54 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Questa richiesta andava postata nella sezione "autoradio"

Non centra l'impedenza.
Suonano meno perché sono di efficienza diversa.
L'efficienza si misura in dB.
Ma non riesci a compensare col fader?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2018, 13:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusa ma sono nuovo e devo prende dimistichezza con il forum.
Messo il fader tutto sulla cassa interessata l originale suona alta ma male le ciare suonano come il citofono
Nn so cosa fare

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 8:54 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Spostato in sezione Autoradio & Co.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 11:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

Luca1972 ha scritto:
Scusa ma sono nuovo e devo prende dimistichezza con il forum.
Messo il fader tutto sulla cassa interessata l originale suona alta ma male le ciare suonano come il citofono
Nn so cosa fare

il sistema va bilanciato a seconda di quello che vuoi ottenere, non puoi comprare due casse a caso e montarle e pretendere che tutto suoni come immaginavi.

- a parità di altoparlanti (anteriori e posteriori), i posteriori suoneranno comunque di meno perché sono da 13cm (rispetto agli anteriori che sono da 16cm);
- come dice il buon bidddo, devi verificare la sensibilità degli altoparlanti: più l'efficienza è alta (quindi il valore dei db è alto) e più l'altoparlante ha bisogno di meno watt per suonare, se quelli che hai comprato hanno una sensibilità più bassa di quelli che monti sulle portiere anteriori, ecco li che li sentirai ancor di meno;
- gli altoparlanti originali saranno anche di cartone e di scarsa sensibilità, ma sono concepiti per suonare con l'autoradio originale, quindi rendono al 100%.

che devi fare?
se vuoi fare una cosa di fino, smonti gli altoparlanti anteriori originali e vedi sia i watt (anche quelli sono importanti*) che la sensibilità (in db) e cerchi un altoparlante il più simile possibile, altrimenti ne cerchi uno con una sensibilità il più alta possibile e amen.
l'impedenza ti importa sino ad un certo punto perché gli altoparlanti da car audio al 99% sono sempre e solo a 4ohm, puoi trovare qualcosa a 2ohm ma sono woofer particolari e comunque costano una tombola. non montare altoparlanti che provengono da impianti home perché sono da 8ohm... non danneggi nulla, ma non suoneranno mai e li sentirai ancora più bassi.

* i watt sono anch'essi importanti perché se i woofer originali sono 50W, tu non puoi montare altoparlanti da 70W, perché per spremerli a fondo hanno bisogno di più potenza, ma a volume normale il cono non si muove di un micron e quindi non sentirai nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 11:48 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sull'ultima osservazione di Paraflu non sarei dello stesso parere.
A parità di efficienza e di amplificazione, la potenza RSM di targa di un altoparlante non impatta negativamente sulla resa. Anzi, un altoparlante in grado di sopportare un alto wattaggio ha sicuramente una sospensione migliore e probabilmente copre un range di frequenza più esteso verso l'estremo di banda.
Concordo sul fatto che un cono grosso si muova molto meno in presenza di modesto wattaggio, ma all'ascolto la resa è simile.
Il problema semmai è che si arriva facilmente al clipping dell'amplificatore perché ci si fa prendere la mano... e poi magari si dà la colpa all'altoparlante :D

Tornando al problema del nostro amico, mi lascia perplesso quando scrive che sente un audio tipo citofono.
A me una volta un cosa del genere significò che era morto un finale (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 13:44 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

non dico che non impatta negativamente sulla resa, ma oltre a non essere "consono" montare altoparlanti da 50W in su, credo sia proprio inutile per via del fatto che non si sposterebbe di un mm (che è pure tanto...).
io l'ho spiegata facile facile, ma se si montano altoparlanti da troppi watt, succede che si alza il volume molto di più di prima con la conseguenza di mandare più distorsione che musica agli altoparlanti, col rischio di danneggiarli.

PS: se vogliamo parlare di watt RMS, vi ricordo che una autoradio aftermarket (pioneer, alpine e compagnia bella) ha 4 uscite da 50W ognuna, ma RMS sono tipo 12 o 13... pensate un sistema integrato come lo smeg che potenza di uscita possa avere...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 8:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Altoparlanti anteriori e posteriori entrambi da 16

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]