Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare subwoofer su DS4/C4II
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 9:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)

Non connesso

Salve a tutti...
Qualcuno ha idea se l'autoradio originale (con navigatore per la precisione) della DS4 (che poi è uguale a quello della C4II) ha una uscita RCA per attaccarci un subwoofer?
Sto paventando l'idea di montarne uno sulla mia nuova DS4 ma vorrei fare una cosa pulita, per cui lo comprerei solo se sull'autoradio c'è l'uscita specifica...
Qualcuno ha gli schemi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montare subwoofer su DS4/C4II
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 9:57 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Se vedi in giro per i menù di configurazione c'è anche una voce abilita uscita aux, quindi qualcosa ci dovrebbe essere.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 10:05 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

mmm....
di certo darò un occhiata...
nel caso di fosse (e se qualcuno lo conoscesse gli sarei grato se condividesse il percorso sul menù) implicherebbe che c'è proprio un connettore RCA dedicato sull'autoradio...
Sta a capire come si smonta l'autoradio e vedere dove va collegato il cavo... guardando sul sito citroen mi pare di ricordare che per l'installazione del sub presente nel catalogo accessori fa vedere che va collegato ad un cavo che esce da sotto il sedile... ma credo che tale cavo devi farlo passare tu...
La mia speranza è che qualcuno l'abbia gia fatto...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 10:17 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Allora, come al solito mi faccio delle domande e poi mi rispondo da solo...
ritornando sul catalogo ricambio del sito del service citroen ho trovato il manuale d'installazione del subwoofer presente tra gli accessori (che allego)
in poche parole il trucco sta nel montare un adattatore tra i connettori per l'autoradio e l'autoradio stessa. Tale adattatore tira fuori anche un cavo RCA che deve essere passato dietro fino al porta bagagli e a cui va attaccato il sub.
Ora quindi il punto è:
1) rimediare solo l'adattatore che a quanto pare viene venduto solo con il sub
2) capire come si smonta la plancia, cosa delicata che vorrei fare senza distruggerla!!!

Dai disegni non si capisce bene come si smonta... qualcuno ha provato?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 10:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Continuo a rispondermi da solo... lol
Questo sistema in poche parole consiste nel prende il segnale dalle casse posteriori e mandarlo al sub, che probabilmente ha un filtro o roba simile...
Però questa di soluzione non è che mi esalti... io speravo proprio che ci fosse una soluzione predisposta, un PRE Out...
Possibile che nel 2012 ancora si fanno autoradio del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 10:34 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ho dimenticato l'allegato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 11:36 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

mi dispiace, ma non c'è nessun preout...e nemmeno c'è mai stato..ahimè...

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 11:59 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Una domanda: come si fa dal connettore dietro all'autoradio a capire quali siano i canali (cavi) delle casse posteriori?
perché mi sembra di capire che quell'adattatore non fa altro che tirarti fuori un cavo che passi la 12v, la ground e i 4 cavi delle casse posteriori...
ma visto che nel porta bagagli c'è una presa accendisigari, dovrei far arrivare solo i cavi delle casse posteriori... purtroppo però le casse posteriori sono negli sportelli... per cui credo mi convenga prenderli direttamente dall'autoradio, a meno che non riesco a identificarli tra quelli presenti nei montanti delle portiere o roba simile...
ma sempre li stiamo...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 18:32 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.600 HDi CMP 110cv allestimento so chic

Non connesso

Ciao Siggy
anch'io voglio montare un sub con ampli sulla mia DS4, in concessionaria mi hanno detto che non sanno se dietro l'autoradio c'è un uscita per attaccarlo, io poi chidevo anche un ampli in piu' per pilotarlo, hanno provato a smontarmi i pannelli nella parte posteriore per vedere se in predisposizione magari, arrivava già un cavo ma nulla.....il tecnico ha poi guardato sul loro catalogo interno,e ha trovato che oltre al sub bazooka che tu hai riportato qui', esiste anche un sub con ampli (praticamante uguale al denon che montano in optional) da posizionare sulla fiancata ds.....ma contattato la sede centrale gli hanno risposto che non è possibile montarlo.....quindi sono a un punto morto per ora

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 21:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV seduction grigio alluminio euro 5 (10/2011)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive 90 CV grigio ferro euro 3 12/2002

Non connesso

una domanda ma x collegare questo sub: http://www.newageelettronica.it/public/ ... 47_201.jpg, basta collegare .... cosa? ha.... ho l'autoradio originale

[color=#0000FF]un saluto da 76zack

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Seduction
usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
colore grigio alluminio[/color]
Sensori di parchrggio post.
kit xenon 5000K

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 10:34 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

da quello che so devi prendere il segnale dalle due casse sulle portiere posteriori e farle arrivare li... insieme all'alimentazione...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 13:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV seduction grigio alluminio euro 5 (10/2011)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive 90 CV grigio ferro euro 3 12/2002

Non connesso

:roll: :roll: (B)

[color=#0000FF]un saluto da 76zack

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Seduction
usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
colore grigio alluminio[/color]
Sensori di parchrggio post.
kit xenon 5000K

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 14:59 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Se vedi in giro per i menù di configurazione c'è anche una voce abilita uscita aux, quindi qualcosa ci dovrebbe essere.

Mi sai dare qualche indicazione in più su questo aspetto?
In quali menù dovrei guardare? io ho provato ma non ho trovato niente che possa essermi utile...
non è che ti riferisci a quando selezioni l'input e lui magari chiama AUX il jack da 3,5 vicino alla porta USB?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 20:05 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Può anche essere così, il menù è tra le opzioni audio, ma dovrei andare in auto per trovarlo con precisione.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 3:51 
Fondatore
Fondatore

La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

dovete sfruttare l'ingresso booster dell'ampli, ossia quel hi input che vedete in foto..

in poche parole la radio non ha una uscita pre ma solo segnale amplificato.. l'ampli non fa altro che ri-amplificare quel segnale, eventualmente tagliando le frequenze che non servono (nel caso in cui dobbiate far andare un sub)

è più semplice di quello che sembra, ma aspettatevi dei risultati all'altezza del solo impianto di serie

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 23:49 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Ho scaricato l'allegato, grazie.....
Quello lì sarebbe il sub originale??? AAAAARGH!!!

Che rottame! Soldi buttati...grazie a questo topic, quando acquisterò una nuova Citroen me ne guarderò bene prima di sprecare denaro! E poi come fai a regolare il volume dello stesso? Con il fader? Assurdo!

Per il tuo problema, dopo aver collegato l'adattatore del sub originale che ti permette di avere le uscite posteriori sdoppiate, porti i cavi nel bagaliaio e monti in serie un adattatore d'impedenza.
L'adattatore d'impedenza di "trasforma" i segnali a livello di uscita audio in segnali preamplificati da connettere mediante cavo RCA al Sub.
Ti consiglio di effettuare questo collegamento nel bagagliaio e non in plancia per evitare perdite del segnale a causa della eventuale lunghezza eccesiva dei cablaggi che farai.
Ricorda di collegare anche il cavetto di massa dell'adattatore ad un dado o un vite dopo aver raschiato la vernice per evitare disturbi ed interferenze elettromagnetiche.
Utilizza cavi RCA di buona/ottima qualità, evitando quelli da 5 euro del supermercato (poi magari sei fortunato e non hai disturbi sul tuo mezzo e quindi vanno anche quelli da 5 euro...).
La soluzione dell'adattatore non è "roba vecchia" perché nelle sorgenti che di serie hanno le uscite RCA, l'adattatore è implementato nella scheda della radio.
In questo modo, grazie al telecomando remoto del sub che andrai a montare (non come quello originale che da quanto ho capito non l'ha..) potrai bilanciare perfettamente il livello sonoro per meglio adattarlo all'acustica della tua auto.
Se il sub non l'hai ancora acquistato, ti consiglio un modello con la regolazione remota del volume, del filtro passa-basso e della fase.
Tutte queste cose ti servono per meglio accordare il sub al tipo di acustica e al tipo di suono che intendi ottenere ed è importante che si trovino sul telecomando, per un controllo immediato dei paramentri.

Ricorda poi che l'autoradio di serie non è accreditata di molti watt (saranno i soliti 10), quindi è inutile salire troppo in potenza con il sub.
Rischi di non sfruttarlo mai al massimo o di avere un suono sbilanciato e rimbombante.
Una potenza effettiva sui max 150w è più che sufficiente per la cubatura della DS4/C4 (con autoradio di serie).
Per un uso con sinto di serie posso consigliare questo (che poi è quello che ho io sulla mia Xsara):
http://www.testfreaks.it/autoradio-spea ... -swe-1000/

Dimensioni molto compatte!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 9:11 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

quella scheda non è del sub di serie, bensì di quello che puoi acquistare successivamente all'acquisto della macchina...

quello di serie è fissato sul pannello laterale destro del portabagagli ed è integrato con "l'arredamento"...

riguardo il sub ora vedrò per natale cosa prendere... vista le mie non esagerate aspettative speravo di spendere un po meno...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 13:10 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen DS4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6

Non connesso

se sostituite le casse di serie con delle casse decenti , vi assicuro che il sub non è così indispensabile !

ho fatto 1400 Km con il nuovo impianto ( trovate il topic sotto DS4) e sono moooolto soddisfatto .

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 21:23 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Non conosco la potenza RMS del sinto di serie di DS4/C4 e nemmeno la risposta in frequenza dei selettori di enfasi dei bassi e degli acuti ma se è la solita 10 watt, sostituire i diffusori di serie con altri più performanti potrebbe non essere qualitativamente una soluzione accettabile.

Tutte le modifiche di tuning audio sono dettate dal gusto personale, quindi dire in senso assoluto che un componente sia migliore di un altro è molto difficile e spesso quasi impossibile.

Posso dare un mio consiglio da un punto di vista tecnico.

Solitamente (ripeto che non conosco le caratteristiche del sinto originale) i sinto di serie hanno una potenza audio nell'ordine dei 10 watt.
I diffusori "decenti" sono progettati per essere pilotati dai finali delle autoradio aftermarket presenti attualmente sul mercato, quindi con potenze nell'ordine di (minimo) 20 watt RMS ma spesso di valori molto più alti.

E' evidente che elettricamente parlando un finale con potenza modesta come quello di serie non sarà in grado di pilotare correttamente un diffusore di qualità, pertanto si avrà comunque un miglioramento delle onde sonore emesse del nuovo diffusore ma con una pressione sonora non sufficientemente adeguata.

Una buona prova per valutare la sostituzione dei diffusori con altri di maggiore qualità e ascoltare la propria musica preferita senza enfasi delle frequenze basse e acute e con il loudness disattivato.

Il veicolo in marcia produce delle armoniche di fondo dell'ordine dei 300Hz circa che solitamente vanno ad attenuare le basse frequenze emesse dalla radio, questo in linea di massima e comunque dipende molto dall'insonorizazione dell'abitacolo.

Il subwoofer serve per sopperire a questa attenuazione rinforzando le frequenze più basse che spesso in abitacolo tendono a perdersi.

Quindi avere un sub, non significa farsi sentire a 2 Km con il caratteristico "bum bum bum" ma migliorare la scena sonora all'interno di un ambiente poco adatto all'ascolto musicale.
Per fare questo i sub di un certo livello hanno appunto i controlli remoti sul telecomando per regolare il livello sonoro, la risposta del filtro passa-basso, per esempio tra valori di 30Hz e 150Hz per meglio adattarsi alle caratteristiche dell'abitacolo e l'inversione di fase ovvero la fase di funzionamento della membrana del diffusore "in spinta" o "controspinta".

....e quando mi chiedono: "ma le lasci passare le ambulanze?"

A meno di viaggiare con il volume ad un livello MOLTO soft credo che al giorno d'oggi con le insonorizzazioni moderne degli abitacoli nessuno riesca più a sentire un'ambulanza tenedo il volume anche solo a metà del massimo disponibile.
E lo dico per esperienza, in quanto sulla mia Xsara il sub lo attivo io a mio piacimento con apposito interruttore e con i vetri chiusi, un po' di musica pop e qualche chiacchiera con gli amici...mi ritrovo l'ambulanza "sotto" che mi fa insistentemente i fari...!

.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 12:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 110CV, So Chic (2012)

Non connesso

Salve a tutti, ho ormai deciso ci collegare un sub nella mia DS4, sfruttando gli altoparlanti posteriori. Mi toccherà quindi smontare i vari carterini e mouchette per i vari cablaggi.
Qui la domanda !!!
Qualcuno di voi lo ha già fatto ??? Può darmi delle dritte??
Spero questo post, possa essere di aiuto ad altre persone.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]