Ciao a tutti , Thomas da Bolzano
Premetto che e' il primo post che scrivo in questo forum , d'altro canto , sono diversi anni che uso i forum di settore per approfondire le mie ricerche , lo trovo un sistema molto valido e rapido che ti fa evitare spiacevoli inconvenienti ed aquisti errati , qualsiasi sia l' argomento , i forum , chi piu' chi meno , sono una fonte di informazioni tale che uno puo' comperarsi un pc solo x quello…..
Ora arrivo al mio problema , che poi e' lo stesso x molti di voi , cioe' cambiare il " sistema audio " nelle nostre Citroen , che di serie onestamente sta sotto la media delle mie esperienze avute con Toyota e WV….
In questo tread del forum ho trovato informazioni e post a mio avviso " troppo " sparpagliati e pochi che terminano con una soluzione definitiva , anzi direi che di utenti che realmente hanno risolto il loro problema condividendolo poi con gli altri non ne ho trovati , x il semplice fatto che chi risolve solitamente , non ritiene piu' necessario scrivere nei forum , lasciando così tracce di informazioni incomplete che a poco servono.
Intanto vi riporto un' interessantissima discussione di altro forum che usa le nostre stesse radio:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =7&t=18454Spero non ci sia campanilismo tra i due marchi a livello di forum , e' fatto solo x completezza di informazione
Molto interessante Perché' così possiamo evitare spese x processori digitali costosissimi e sicuramente usando un ampli comune avremo una risoluzione migliore rispetto agli ampli hi-level che comunque restano un' alternativa.
Gli ampli hi-level ricordo si possono collegare direttamente alla nostra RD4 di serie x poi alimentare come si deve la miriade di casse assetate di watt che troviamo in commercio…
Un' altra soluzione sarebbe appunto usare dei processori di segnale tipo Audison Bit D o LC6i Audiocontrol che costano rispettivamente 300 e 150 euro nuovi….qui però il suono degli ampli e' comunque determinato dalla qualita' della sorgente ma abbiamo una pulizia di segnale migliore rispetto ad esempio all' uso di un ampli hi-level , anche la spesa sale..
Infine direi che rimane solo la sostituzione degli speakers che potrebbe gia' bastare a molti ma non a tutti , ricordo che la RD4 N1 MP3 ha 4 canali da soli 15watt l' uno ….un po' pochino , quindi se sostituiamo solo i box bisognera' sceglierli di potenza adeguata senno' la poca forza della radio nemmeno li muoverebbe….a questo punto un kit sotto i 100euro con al massimo 60watt rms ( effettivi ) suona meglio di un kit da 300euro con 150watt rms…..
Chiedo a tutti i lettori di convogliare tutte le informazioni inerenti al miglioramento o upgrade dell' impianto di serie in questa discussione , evitando spargimenti di informazioni x tutto il forum e se qualcuno ha gia' terminato questo upgrade che scriva che materiale ha usato e che prezzo ha speso , sopratutto sarebbe ben accetto sapere quali autoradio si prestano bene alla sostituzione della RD4 nella sua completezza cioe' cavi adattatori eventualmente da comperare o centraline varie….
Come ripeto anche io devo ancora decidere cosa montare , ma intanto condivido cio' che ho appreso sul nostro sistema con tutti voi , se voi fate lo stesso senza aprire nuovi post molti utenti sia nuovi che vecchi non potranno fare altro che gradire
Partecipate numerosi