Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema con accensione-partenza del motore
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 23:12 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.0 2008 3 porte

Non connesso

Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia piccolina da alcuni giorni, che si sta accentuando: Nel fareil primo giro di chiave(accensione del quadro ) tutto ok..nel tentativo di accenderla sento come un "soffocamento".La macchina non parte subito. Riprovo e se mi va bene ok parte, altrimenti devo fare altri tentativi. Tenendo conto che:
-Batteria cambiata il 31 dicembre
-Tagliando fatto esattamente una settimana fa :(
Presa dall'ansia l'ho riportata in autofficina ,speravo fosse solo una scintilla debole delle candeleappena cambiate, o al peggio l'avviamento.Invece dall'autofficina mi dicono in un primo momento che si tratta del volano rovinato (E) e la sera stessa, che c'è da cambiare anche la frizione!!!purtroppo le mie discipline son ben lontano dalla meccanica però il dubbio mi rimane: può davvero essere la frizione a creare il problema in accensione di Margot (è così che si chiama la mia c1)? Non mi ha mai dato problemi,è del 2008 e ha circa 68k Km..sono davvero scoraggiata. Help..help!!
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cristina

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema con accensione-partenza del motore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.0HDI 136cv Aut. Exclusive (2008)
Altre: C-Crosser 2.2HDI Exclusive (2013)

Non connesso

Sul volano, che' e' direttamente collegato al motore c'e' una corona sulla quale agisce un ingranaggio attuato dal motorino d'avviamento, che all'accensione fa girare 'elettricamente' il motore per consentirne l'accensione.
Il volano e' anche un organo importante della trasmissione ovvero, la frizione per mezzo dello spinginisco viene compressa su di esso acquisendo cosi' il moto, che consente all'auto di muoversi.
La dentatura del volano fa parte del volano stesso, quindi se si sgrana va cambiato tutto il pezzo.
Per cambiare il volano, si deve prima smontare la frizione quindi in ogni caso la frizione 'vecchia' viene tolta.
Siccome e' un 'lavoraccio' e la frizione usurata (usurata, usata, non intendo gusta eh) attaccherebbe male in quanto non e' mai perfettamente planare (una volta rodata) potresti trovarti dopo poco a dover cambiare la frizione perché cotta o consumata 'precocemente'.
Siccome il costo del ricambio rapportato al totale e' davvero risibile, e non cambia il costo della manodopera (che e' la parte costosa) conviene cambiare tutto il gruppo in modo da non aver problemi per altrettanti Km o si spera ben dipiu'.
Inoltre se hai un meccanico 'non ufficiale citroen' dovresti spendere non dico la meta' che in consessionaria ma un 30% in meno direi proprio di si.
Spero essere stato esauriente.
ATTENZIONE, fai controllare anche l'ingranaggio dell'avviamento, che se poi e' usurato anche lui ti rovina il nuovo volano e sei punto a capo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]