Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 10:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2017, 9:41
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: c1 benzina
 
           Non connesso


Racconto quello che mi è accaduto: prendo il bambino (tre anni) dall'asilo e, per un percorso di 400 metri, non lo lego sul sediolino tanto ho il blocco sulle portiere posteriori. A una curva a sinistra sento lo sportello posteriore destro che si apre di colpo e il bambino non c'è più.... Per un vero miracolo non si è fatto nulla ma non descrivo quello che ho provato perché è impossibile.
Era successo questo: l'operaio del lavaggio passando col panno sulla levetta di blocco l'ha spostata in posizione di sblocco senza accorgersene..... e il bambino si è messo a giocare con la maniglia di apertura esattamente sulla curva.
Non si discute sulla mia imprudenza, sulla scarsa attenzione dell'operaio, sulla fatalità, su quello che vogliamo, ma la levetta di blocco che si sposta con una semplice spinta non è sufficiente a garantire un blocco sicuro dello sportello e purtroppo esiste su quasi tutte le auto di piccola cilindrata (compresa Citroen C1).
Ho scritto a molte case automobilistiche per proporre una piccola modifica che eviti lo spostamento accidentale ma, se accetteranno, potranno farlo solo sulle nuove vetture. Perciò io sto lanciando questo avviso per le vetture già in circolazione. Personalmente ho risolto il problema con un piccolo tappo di plastica, un normale copri-vite facilmente reperibile da un ferramenta (ma basta anche un pezzetto di plastica o legno) che impedisca lo spostamento accidentale della levetta.
Per capire bene l'utilità di questo piccolo intervento bisogna tener conto che quella maledetta levetta può essere spostata inavvertitamente anche dalla cinghia di una borsa o dalla tasca del cappotto o addirittura dal bambino, per gioco, mentre lo sportello è aperto e, inoltre, un papà di un bambino di 4 anni mi ha detto il piccolo ha già imparato a sganciare la cinghia che lo lega al sediolino e perciò il blocco portiere è INDISPENSABILE che sia efficiente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 10:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Hai fatto benissimo a descrivere questa disavventura finita per fortuna bene.
Mi sfugge un particolare: la "sicura" centralizzata, che chiude automaticamente tutte le portiere, non era attiva?
oppure, non ti si attiva comunque in marcia appena superi una minima velocità?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 11:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


la chiusura centralizzata blocca le portiere ma solo dall'esterno, se provi ad aprire la portiera dall'interno anche se la chiusura centralizzata è attiva, la portiera si apre ugualmente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 11:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Hai ragione :'

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La c1 è un'auto di provenienza Toyota che non ha le certe raffinatezze della Citroen in cui tutte le altre è necessaria la punta della chiave per effettuare lo spostamento......per fortuna non è successo niente e non voglio neanche pensarci è terrorizzante, ma detto questo hai sfatto bene a segnalare un a 'svista' tecnica come questa che ti consiglio di segnalare anche a Quattroruote in modo che possa essere giustamente contemplata nella lista del livello di sicurezza di un auto alla stessa stregua di altri elementi di giudizio!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


si è vero... anche il fatto di aver scritto alle case automobilistiche vuol dire tanto... non c'è stata indifferenza da parte tua e questo è un gran pregio, hai fatto la cosa migliore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 16:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2017, 9:41
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: c1 benzina
 
           Non connesso


Io sono un cattolico anche se poco praticante. Davanti a un miracolo come questo, in genere, i credenti tendono a esprimere la loro gratitudine a Dio con un'opera di bene. A me questa diffusione di "allarme" è sembrato il modo migliore di ricambiare un dono che ha praticamente salvato anche la mia vita perché sono un nonno di 71 anni e non mi sarei mai più ripreso da una tragedia del genere, se il bambino avesse riportato ferite gravi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 16:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2017, 9:41
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: c1 benzina
 
           Non connesso


Per correttezza, devo precisare che io sono proprietario di una Toyota Aygo e di una Dacia Sandero. L'incidente è avvenuto con la Sandero ma sarebbe stata la stessa cosa con la Aygo che, a sua volta, deriva da un progetto fotocopia che la accomuna a Citroen C1 e Peugeot 107. E comunque ho verificato che tantissime piccole cilindrate usano lo stesso sistema di blocco. Probabilmente progettare una levetta con un piccolissimo marchingegno che impedisca lo spostamento accidentale (per es. un occhiello e una molla che faccia finire la levetta in posizione impossibile da spostare accidentalmente) costerebbe non più di un paio di euro ma la maledetta globalizzazione obbliga le case a farsi concorrenza con risparmi su qualsiasi cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 21:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24990
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Indipendentemente da quanto dovete circolare, fossero anche solo 10 metri legate i bambini correttamente ai previsti sistemi di ritenuta!

phpBB [video]

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 21:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Quoto le parole di steve.1.11 in pieno! :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 21:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
...fossero anche solo 10 metri legate i bambini correttamente ai previsti sistemi di ritenuta![/video]

Quoto, il pericolo può venire anche dagli altri mentre siamo fermi :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya:
Bambini ma anche adulti sempre legati quando si occupano i posti posteriori. Ancora tanti reputano che dietro non sia obbligatorio l'uso delle cinture. In caso di incidente un passeggero che occupa i posti posteriori e non allaccia le cinture può creare seri pericoli a se stesso e a chi e' seduto davanti a lui. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione al blocco portiere posteriori!
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


.....e con le assicurazioni, in caso di incidente, sono problemi, (salvo polizza aggiuntiva)! :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani