iz1psj ha scritto:
Ho controllato stamattina...brrr. i cavi sono buoni, probabilmente è entrata acqua dal gommino sul vetro ed ha danneggiato il motorino, che a volte però va.
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
Probabilmente la bronzina è un po' secca e si è grippata. Vai di lubrificante spray. Inizierei sbloccando con un WD40 o similari. Magari aiutando il movimento con precauzione, la prima volta, a mano. Poi, un buon grasso spray per bronzine e cuscinetti. Spruzzata leggera, far muovere, spruzzata leggera, ecc. fino a quando il movimento è bello regolare e silenzioso.
Gli autolavaggi spesso usano solventi bestiali... lava oggi, lava domani, magari complice un po' di sporco, salsedine, sale sulle strade ghiacciate...
Se l'auto non è "storica" come la mia, dovrebbe bastare dall'esterno. Per auto più vecchie, magari serve anche fare la stessa operazione (se si riesce ad arrivarci...) anche sulla bronzina interna. Facendo attenzione a non far andare i lubrificanti sui rotori e sulle spazzole, se ce ne sono. Insomma: poco lubrificante è meglio di molto lubrificante. E pulite bene tutt'intorno i gommini e la carrozzeria.