Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinq...Acqua nella centralina!!!!
MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 15:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive

Non connesso

Ciao Davec... forse sei stato utile a me :)

ho avuto lo stesso problema risolto con l'asciugatura degli spinotti della centralina... ora vediamo di capire da dove arriva l'acqua ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 20:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Intanto forare la scatola che contiene la centralina!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 22:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Echeccachio!!!! Di nuovo acqua nella centralina, in particolare nel primo spinotto, quello con il cavo più corto.
Non riesco a capire da dove arrivi l'acqua e nei messaggi precedenti è stato scritto che potrebbe dipendere dal termostato che espelle l'acqua. Potrebbe essere plausibile visto che la spia della temperatura va per i fatti suoi?? Al mattino, con motore freddo, le tacche si accendono tutte e poi si fermano a tre anche se il motore è palesemente freddo (fa questo scherzo nei primi 500 metri di utilizzo mattutino). In più, anche dopo una decina di Km, parte la ventola per il raffreddamento e non era mai successo prima!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 23:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Hai verificato che non siano i tubicini del lavavetro?
Tieni sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 8:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao Ranato, per il lavavetro nessun problema, è asciutto. cosiì come sembra asciutto il cofano motore quando piove... non ci sto capendo nulla :acc: :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2018, 18:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Facciamo un po' d'ordine:
Mi pare fosse ottobre, anche a motore completamente freddo, si accendeva la prima tacca della temperatura dell'acqua; in poco tempo le spie accese diventavano due per raggiungere dopo pochi Km il livello standard di 3 lucine accese;
Poco tempo dopo, la macchina perde potenza e, dal test diagnostico, esce fuori un errore iniettori che, con un po' di pazienza, scopro derivare da acqua nel primo spinotto della centralina (quello con il cavo più corto)
Negli ultimi 15 giorni, la macchina si accende con un Po di difficoltà e, a motore freddo e con poche centinaia di metri percorse, il livello temperatura acqua si accende completamente e parte un segnale acustico per ritornare immediatamente al livello standard di 3 tacche accese, inoltre, anche percorrendo 2-3 Km a motore freddo, parte la ventola di raffreddamento.
Alla fine scopro che il problema deriva dal sensore temperatura andato e che ho appena sostituisco.

La domanda è: possibile che l'acqua nello spinotto dell'iniettore derivasse proprio dal difetto del sensore???

L'elettrauto ha detto che questo problema l'ha riscontrato in varie occasioni con la Ford fiesta ma mai con la citroen.....però le due macchine usano le stesso motore!
Voi pensate sia plausibile questa spiegazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 12:08 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 1.4 esclusive (2009)

Non connesso

Ciao a tutti a quanto pare anche la mia Citroen c3 1.4 enclusive ha questo problema della centralina motore inondata :( ...la macchina mi segnala anomalia al sistema antinquinamento, all'airbag, alla cintura, al tergicristallo...insomma un via vai di allarmi...in più il tergicristalli si aziona da solo,gli specchi retrovisori spesso non si aprono, il servosterzo funziona a fasi alterne e anche l'avvio avviene una volta si e tre no (B) ...Ne ho sentite di tutti i colori, tipo che può essere il body computer ( fatta la prova di cambiarlo ma non era lui a fare danno)...motorino di avviamento e devioluci verificati e sono ok...blocco frecce volante cambiato ed in questo modo la macchina ha funzionato per 4 giorni poi ha ripreso a dare gli stessi identici problemi...adesso l'elettrauto dice che è la centralina talmente bagnata e danneggiata da dover essere cambiata...dice che costa intorno ai 1000 euro... ma ha veramente questo prezzo??? E poi considerati i problemi di cui vi ho parlato, pensate che l' elettrauto stia seguendo la strada giusta?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 12:18 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

io penso che quando iniziano stranezze elettroniche, forse è meglio andare alla Citroen per evitare che vengano cambiati pezzi così tanto per provare se si risolve.
Anche presso Citroen può succedere che cambino pezzi buoni, ma per lo meno fanno corsi di aggiornamento specifici che dovrebbero minimizzare questo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Fortemente indiziata e' sicuramente la centralina inondata.
La centralina deve essere asciugata per bene, sperando che non sia già irrimediabilmente danneggiata.
Che tipo di intervento e' stato eseguito ad oggi sulla centralina inondata?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2018, 14:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

a distanza di mesi, dopo un forte acquazzone, altri problemi alla centralina e ora la macchina non va più.
la macchina ha 16 anni e non ci penso proprio a spendere 1000 euro per una centralina!!! spero in una spesa minore... qualcuno ha esperienze dirette?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2018, 14:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

cambiata la centralina con una usata e riprogrammata da elettrauto privato. costo dell'operazione 350 cucuzze.... ora però vorrei capire da dove entra sta benedetta acqua, anche stavolta il problema è sorto dopo 2-3 giorni di diluvio.... qualcuno ha idee?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 10:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

come già scritto da altri, il problema dovrebbe essere negli ugelli del lavacristalli..... ora ho siliconato tutto e speriamo bene

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Molto probabilmente non avrai la protezione sottoscocca e in caso di forti pioggie l' acqua bagna parte del motore tra cui la centralina.
Sicuramente in caso di forti acquazzoni conviene ridurre molto la velocità ed evitare, se possibile, di entrare in pozzanghere che non possono fare altro che peggiorare la situazione.
Non hai mai avuto consumi del liquido del radiatore? Ti trovi, durante l' anno a dover fare un rabbocco per riportare a livello?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 13:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao @ranato rispondo con notevole ritardo ma so cosa ha generato il problema:
poco prima che iniziassero i problemi alla centralina, ho fatto riverniciare il cofano motore e molto probabilmente nel rimontare gli ugelli del tergivetro, c'è stata un po' di superficialità (che mi è costata 350 euro).
ora ho cambiato tubicino del tergivertro e siliconato l'ugello... speriamo di non avere più problemi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]