Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 8:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 19:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 23:21
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 Benzina 2005
 
           Non connesso


dunque avrebbero dovuto esserci tutta una serie di incidenti in quel punto, considerando a quanto andavano tir e auto in quel punto!
secondo me è una questione di peso, dato che gli ammo erano nuovi e le ruote pure! è un assetto vergognoso, lo avevo notato su asfalto asciutto, ma per una pozzanghera finire a constatare che questa auto non è sicura, con la mia vita poi, non mi va! e senza essere nè permalosi o polemici, ma lei converààa, che un tale prezzo non è giustificato per una auto che non è affidabile... non lo dico solo io, ma anche altri utenti su QR, sono tantissimi i contributi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 19:24 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


A questo punto, se tutti gli altri sono passati indenni, oltre ai legittimi dubbi sull'auto si può anche legittimamente dubitare sulle capacità del guidatore.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 22:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 286
Località: Settimo San Pietro (CA)
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
ti trovi in difficoltà con qualsiasi tipo di auto
Parole sante!!!
Non si può sempre dare la colpa al mezzo meccanico o alle condizioni spesso pessime delle nostre strede...
...se moderi la velocità non c'è pozzanghera che provochi un testacoda!
A 90 Km/h, se trovi una pozzanghera, a meno di avere montati pneumatici come i mitici Goodyear Aquatred, l'acquaplaning è assicurato!
E se istintivamente tocchi il freno... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 23:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 settembre 2011, 19:54
Messaggi: 273
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


c3survivor ha scritto:
secondo me è una questione di peso, dato che gli ammo erano nuovi e le ruote pure! è un assetto vergognoso, lo avevo notato su asfalto asciutto, ma per una pozzanghera finire a constatare che questa auto non è sicura, con la mia vita poi, non mi va! e senza essere nè permalosi o polemici, ma lei converààa, che un tale prezzo non è giustificato per una auto che non è affidabile... non lo dico solo io, ma anche altri utenti su QR, sono tantissimi i contributi.


Magari forse quelle gomme non erano adatte/difettose/vecchie ma vendute come nuove (magari leggere quando sono state prodotte). Certo che la C3 I non era pesante ed aveva sospensioni morbide, però io ci sono stato più di una volta su quella di mio cugino e non ho mai notato problemi di stabilità.
Beh se lo dice 4R ed il suo forum, allora è già detto tutto :ya: . Strano che nella sezione Peugeot 207 non si faccia alcuna menzione ai problemi della macchina. Se poi arrivano a decidere di chiudere un post solo perché si parla di questo forum :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 0:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Mi spiace per quanto è successo.
Gli airbag non sono partiti perché non sarà stata superata l'accelerazione negativa sull'asse longitudinale prevista per la loro attivazione... cosa molto probabile quando l'urto è trasversale rispetto al senso di marcia... per l'appunto quando capita durante il testa-coda.

Pneumatici invernali hanno performance inferiori in termini di drenaggio dell'acqua rispetto alle estive.

Per qualunque auto si può usare una bella regoletta aeronautica per calcolare la velocità superata la quale è molto probabile l'acqua-planning.
Radice quadra della Pressione pneumatici in PSi moltiplicata per 9 da la velocità in Nodi (Miglia Nautiche/ora) dove il miglio nautico è 1.852 e si ottiene facilmente il risultato in Km/h.

E' un numero empirico che non tiene conto dello stato dei pneumatici, disegno, fattore drenante ed alcuni altri fattori ma vi posso assicurare che non si discosta di molto dal valore reale.

Ad esempio per una normale C3 con pneumatici gonfiati a 2,2 Bar (circa 31 psi) la velocità di acquaplanning viene furoi essere 92km/h. Vale anche se l'auto in questione fosse una Golf con le gomme a 2,2 bar.

Resta il discorso che magari l'ESP avrebbe agevolato la soluzione e che non può più essere considerato un optional ma dovrebbe essere di serie su TUTTE le auto!!!

Con questo voglio dire che sarebbe potuto accadere con qualsiasi altra macchina e che mi dispiace tanto sia successo a te con la C3. La uso tanto anch'io, seppur la mia è un 1.4 HDi, e non penso che sia scarsa a livello di assetto anzi...

Tutta la mia solidarietà,

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 10:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Pneumatici invernali hanno performance inferiori nel drenaggio dell'acqua?? Per me è l'esatto contrario, hanno canali di scolo più ampi e profondi rispetto agli estivi, sono fatti apposta, oltre al discorso lamelle per attaccarsi meglio alla neve, per le condizioni di aderenza difficili..
Interessante la formula per l'acquaplaning, non la conoscevo!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 16:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Buttata li, la storia del drenaggio sembra un pugno nell'occhio ma il discorso è molto più complicato e dipende tanto dai fattori ambienatli in cui le due cose sono paragonate. Le gomme invernali è vero che hanno una grande capacità drenante... ma è vero finchè parliamo di tanta acqua e soprattutto di temperatura ideale per l'utilizzo di queste coperture. Se trasferiamo il discorso a temperature superiori al normale utilizzo delle invernali e acqua non a fiumi... allora il discorso è favorevole alle estive.... ma ripeto il discorso è molto più complicato di uanto si pensi.

La frase del post precedente era semplicemente per dire che non basta dire "avevo le invernali nuove" per aver garantito il miglior potere drenante.... IMHO!


Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 19:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Se parliamo di condizioni non adatte alle invernali per forza queste lavorano peggio delle estive ma a rigor di logica nel loro ambiente le invernali sono più efficaci delle estive. Il discorso tanta acqua\poca acqua non lo capisco ma per come la vedo io anche se di acqua ce n'è solo un velo (quindi anche le estive non hanno problemi di smaltimento) le prestazioni saranno pari o al più a favore ancora delle invernali, avendo intagli più larghi per accogliere ed evacuare l'acqua anche se poca..

Mentre ho riguardato la formula e sinceramente mi pare poco rappresentativa dei troppo diversi casi reali, poichè alla fine, coefficienti a parte, considera solo il valore della pressione delle gomme (che piu o meno è sempre quello, tra i 2 e i 2.5 bar) e trascura i fattori secondo me più influenti per esempio uno su tutti il loro consumo... e in effetti anche i valori di velocità che si ottengono sono circa compresi tra 85 e 100km\h e questo non è un dato significativo: talvolta anche in città a 50km\h si sente la macchina che "va via" dal lato in cui si prendono le pozzanghere, altre volte in autostrada ai canonici 110 (o 130 se ha appena iniziato a piovere..) non si hanno reazioni alcune.
Peraltro d'accordissimo che dire "ho le invernali" conta poco più che dire "ho le gomme montate"!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 22:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Eugy,

come ho su scritto quella formuletta è empirica e non tiene conto di diversi valori. Aggiungo, cosi come avevo aperto, che la formula è di derivazione aeronautica, la usiamo per calcolare a che velocità sentiremo eventualmente "planare" le gomme quando atterriamo da qualche parte.... ho visto sulla rete che molti la usano per avere un idea di massima anche sulle auto tenendo presente che ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione.... e comunque di certo non la applichi allo "stagno" in città dove è chiaro che anche a 20 orari plani.... ma la applichi tendenzialemente sullo straterello di acqua omogeneo che di solito si incontra sulle strade con asfalto non drenante....

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 9:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


c3survivor ha scritto:
QR.


ah, bè...allora hai già detto tutto... :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 21:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Si ma questa storia detta in questo modo senza ulteriori indicazioni su cosa hanno fatto, e se la vettura aveva l'ESP, ha poco senso...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 7:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 23:21
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 Benzina 2005
 
           Non connesso


la nostra auto aveva un allestimento base, senza ESP. un'altra indicazione.. eravamo a circa 800 mt dal casello, appena partite.
vi sembra mai possibile fare un incidente così? ah.. le gomme erano state usate solo l'inverno scorso, quindi avevano non più di 6 mesi.. KENDA POLAR TRAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 10:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


c3survivor ha scritto:
la nostra auto aveva un allestimento base, senza ESP. un'altra indicazione.. eravamo a circa 800 mt dal casello, appena partite.
vi sembra mai possibile fare un incidente così? ah.. le gomme erano state usate solo l'inverno scorso, quindi avevano non più di 6 mesi.. KENDA POLAR TRAX

Intendevo di spiegare un pò più dettagliatamente cosa è successo....
hai preso la pozzanghera, e poi? hai frenato?, accelerato?, cosa è successo...
Poi ste gomme....KENDA POLAR TRAX...mmmmm....
su tutte e 4 le ruote hai le invernali??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 18:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ed anche non mi risultava una motorizzazione 1.2....

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Se volete dare un occhiata qui, c'è un bel servizio a riguardo...
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=13869


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 18:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao la mia c3 1.1 non mi permette di avere uno stile di guida sportivo e non è nemmeno mia indole fare il pilota (non ne sarei capace :D )
per la mia esperienza posso dire che la mia macchina è abbastanza stabile forse a causa del peso anche con gomme usurate
in condizioni di strada dignitose
però anche io ho notato la mancanza di stabilità nel caso di avvallamenti improvvisi del fondo stradale soprattutto se precedono l'ingresso in curva nel mio caso però ero in autostrada a 110 Km/h (salerno -reggio calabria) , anche io ho notato la perdita del posteriore quando si precorre una curva nel caso si vada a finire con la ruota posteriore in una buca e questa cosa la noto a qualsiasi velocità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 13:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Ieri sera ho potuto constare di persona il problema..... :furia:
La donna è già un paio di volte che mi riferisce che la macchina quando affronta le rotonde "slitta", chiedo spiegazioni e mi fa capire che la macchina tende ad andare in tastacoda....
rispondo che non ha per le mani la Ferrari di Massa.... :D controllo la pressione delle gomme ed effettivamente è un pelino bassa, la porto alla pressione corretta.
Ieri sera torno a casa e nuovamente mi dice che la macchina ha fatto nuovamente lo scherzo, ieri pioveva molto...decido di testare la cosa di persona, mi metto a girare per le rotonde per vedere cosa succede, le prime due tutto ok, alla terza rotonda decido di fare tutto il giro (c'era bagnato per terra ma non pioveva a dirotto....), entro a circa 30 Km/h e giusto a metà la macchina parte con il posteriore come una fucilata...senza il benchè minimo accenno di perdita d'aderenza, mi sono trovato con la macchina a 90° rispetto al senso di marcia. Con un controllo degno di Loeb :haha: la riporto nella direzione corretta.....direi che c'è un problema!!
Le gomme (estive) le avevo controllate tempo fa e sembravano ok, nel senso che il consumo era a metà, marca Toyo, non cinesi quindi, provoa tastare il battistrada e mi sembra molto duro in confronto alle anteriori...controllo la data di fabbricazione 0307, forse sono un pò vecchiotte, ma il comportamento della macchina non è stato dei più rassicuranti!
Penso che effettivamente un qualche problemino di tenuta ci sia con la C3.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 13:59 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


....è anche vero che le gomme sono vecchiette

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 14:19
Messaggi: 73
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Exclusive
Altre: c3 1.4 HDi 16v 92cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


Convergenza, può essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


dbonaciti ha scritto:
....è anche vero che le gomme sono vecchiette

Vero....ma siamo a 5 anni di "stagionatura", non 10,
un comportamento del genere, segnalato anche da altre persone...mi fa pensare.
Nei prossimi giorni andrò a montare le invernali, spero di arrivare ad Aprile senza di questi problemi..
Gli ammortizzatori sembrano ok come risposta, sento solo dei rumorini di "gomma" nello scuotere la macchina


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: borotalco e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani