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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 15:14 
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nicoloC3 ha scritto:
Convergenza, può essere?

Direi di no.....
la convergenza la fai sull'anteriore, a me è partita in testacoda...
è poi non penso che la convergenza causi di questi problemi...al limite "triti" le gomme


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 15:29 
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per quello che vedo io,la c3 è troppo alta dietro,e già li potrebbe causare la perdita di aderenza.e poi la convergenza c'entra eccome....se è troppo chiusa causa sovrasterzo.aprendola sottorsterzo. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 15:55 
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lucasax ha scritto:
per quello che vedo io,la C3 è troppo alta dietro,e già li potrebbe causare la perdita di aderenza.e poi la convergenza c'entra eccome....se è troppo chiusa causa sovrasterzo.aprendola sottorsterzo. :ya:


Da dove hai attinto il concetto ......
convergenza = sottosterzo/sovrasterzo ??????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 16:11 
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Se all'anteriore hai un angolo negativo l'auto è più reattiva, al contrario al posteriore.
Così la sapevo io...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 16:20 
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Già al terzo anno le gomme sul bagnato non hanno più una tenuta sicurissima, tanto che ad averne la possibilità le cambierei dopo il secondo anno, nel tuo caso ormai sei arrivato a 5 anni ed 8 mesi per cui non mi stupisco del comportamento della vettura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 16:39 
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concordo con steve su determinate cose non bisogna elemosinare,le gomme e i freni devono essere sempre al top


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 16:54 
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clod ha scritto:
Da dove hai attinto il concetto ......
convergenza = sottosterzo/sovrasterzo ??????

saluti clod


dal mondo delle corse.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 16:59 
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nicoloC3 ha scritto:
Se all'anteriore hai un angolo negativo l'auto è più reattiva, al contrario al posteriore.
Così la sapevo io...

Ok...ma a 30 Km/h non penso che sia così importante...
non stiamo parlando di una macchina con assetto sportivo da pista/rallye....


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 17:15 
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a me sta cosa non è mai capitata per me il problema è legato esclusivamente alle gomme


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 19:33 
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Infatti l'auto, come ho potuto constatare da molto ormai, ho all'attivo oltre 350.000km e parecchi treni di pneumatici montati, è molto sensibile allo stato degli pneumatici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 19:38 
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dalsim86 ha scritto:
a me sta cosa non è mai capitata per me il problema è legato esclusivamente alle gomme


il problema si verifica soprattutto con le versioni diesel.
la ripartizione dei pesi con motore più pesante, diventa minore al posteriore, e in curva l'auto diventa meno stabile.
Secondo me a te non è mai capitato perché, da quello che leggo del modello da te posseduto, hai un posteriore più "pesante" data la presenza del bombolone del GPL.

A me è capitato svariate volte la perdita di aderenza al posteriore, e ho potuto constatare che con 2 persone al posteriore l'auto non si scompone a parità di condizioni di asfalto e pneumatici.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 20:38 
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dalsim86 ha scritto:
a me sta cosa non è mai capitata per me il problema è legato esclusivamente alle gomme

Di sicuro le gomme c'entrano, ripeto che le gomme non sono alla frutta hanno ancora metà battistrada e sono delle Toyo, non cinesi, il livello di equlibrio della tenuta di strada ottimale mi pare alquanto sottile...
La macchina l'ho presa usata l'anno scorso, la data sul pneumatico l'ho controllata solo ora appunto perché il comportamento che ha avuto è stato troppo strano...
Sono 25 anni che guido, di treni di gomme e di auto ne ho cambiate, un pelo do esperienza penso di averla....
Altra cosa, hai provato a metterla in condizioni "critiche" se così vogliamo dire, anche se la mia non era certo una situazione del genere, se guidi da pensionato che va alla posta a prendere la pensione forse non non succede... :D


Ultima modifica di talamora il 29 novembre 2012, 20:44, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 20:39 
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eluigi ha scritto:
il problema si verifica soprattutto con le versioni diesel.

La mia è benza e vedo che cambia poco...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 20:57 
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talamora ha scritto:
Di sicuro le gomme c'entrano, ripeto che le gomme non sono alla frutta hanno ancora metà battistrada e sono delle Toyo, non cinesi, il livello di equlibrio della tenuta di strada ottimale mi pare alquanto sottile...


Occhio...non si tratta solo di spessore del battistrada; invecchiando la gomma si indurisce e perde aderenza sul bagnato

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 21:16 
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dbonaciti ha scritto:
Occhio...non si tratta solo di spessore del battistrada; invecchiando la gomma si indurisce e perde aderenza sul bagnato

Questo lo so, l'ho anche scritto nel mio post, ripeto che stiamo parlando anche di una gomma di 5 anni, non di 10...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 21:21 
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dbonaciti mi ha tolto le parole di bocca
come detto precedentemente io ho problemi solo se mentre sto percorrendo una curva e prendo una buca con la ruota posteriore,li avverto uno sbandamento del posteriore ma il tempo che la ruota ritocca l'asfalto che torna tutto a posto.la questione poi non è avere una guida da pensionato visto che a te il problema lo fa a 30km/h percorrendo una rotonda, se tu dici che non sono le gomme dipenderà da qualche altra cosa sicuramente.io per uno sfizio personale proverei a gonfiare un pò di più i pneumatici,io l'ho fatto e devo dire che l'auto è diventata molto più stabile e precisa a scanso del confort


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 21:38 
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io di solito non vado oltre i 3 anni per un treno di gomme, anche se magari ho 3-4mm di battistrada

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MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 21:57 
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dalsim86 ha scritto:
se tu dici che non sono le gomme dipenderà da qualche altra cosa sicuramente

veramente non ho detto questo, anzi il contrario, ho scritto "dipenderà anche dalle gomme"...
quello che voglio dire è che l'equilibrio ideale della tenuta di strada mi pare al quanto sottile, e cioè che basta ben poco per perderlo, gomme un po' vecchie, ammo non certo al 100%, asfalto bagnato...
Detto questo come ho scritto prima monto subito le invernali ed ad Aprile le cambio sicuramente, non rischio di certo un incidente per 200€ di gomme... anche perché la usa la donna e di certo se fosse successo a lei non penso che avrebbe portato a casa la macchina tutta intera..
Ho trovato anche questo cercando in rete....
http://forum.quattroruote.it/posts/list/39746.page
e non è l'unico...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 9:25 
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Ripeto, dipende dallo stato degli pneumatici, elasticità della mescola del battistrada soprattutto.
Se non siete d'accordo fate questa prova (a me è capitato più volte)
- dopo aver cambiato gli pneumatici (tutti e 4) noterete che l'auto è più stabile al posteriore, il bello arriva quando si procede con l'inversione dopo 15-20.000 Km, noterete che con le gomme più consumate al posteriore l'auto comincia a perdere aderenza molto più facilmente.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 9:39 
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gomme gomme :) io sul saxo quando l ho ritirata aveva gomme originali dietro 10 anni e alla prima rotonda pioveva di brutto ho perso il posteriore mi sono spaventato (E) poi ci ho preso gusto :D apparte gli scherzi ho cambiato le gomme ora devo insistere a perdere il posteriore

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