Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cinghia di distribuzione
MessaggioInviato: 17 agosto 2013, 13:00 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: Exclusive 1.4 HDi

Non connesso

Ciao a tutti.. Ho recentemente acquistato una C3 1.4 HDi,142'000 Km, il rivenditore mi ha detto però che: dati i 10 anni, lui mi consiglia di fare la cinghia di distribuzione, c'è chi mi dice che posso stare tranquillo per altri 15/20'000 Km ma usandola con molta attenzione, chi invece mi dice che va fatta immediatamente. Secondo voi? Cosa mi consigliate di fare? Sapete dirmi anche circa il corso dell'operazione? Grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cinghia di distribuzione
MessaggioInviato: 18 agosto 2013, 9:10 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

La casa dice che la cinghia dura (in teoria) sui 240000km usando l'auto in autostrada e sui 180000km usandola in modo gravoso come la città.
Ora la gomma e gli elastomi che compongono la cinghia non sono eterni e si logorano.
Dieci anni sono il limite temporale che è meglio non superare anche per la questione che la cinghia ruota suu dei cuscintetti a sfere (l'ozioso o ruota folle e il tendicinghia) nonchè trascina la pompa dell'acqua. Sono questi ultimi componenti che potrebbero cedere e danneggiare seriamente il motore.
Il mio consiglio è quello di cambiare il kit distribuzione quanto prima (10anni) cambiando i 2 cuscinetti e la pompa dell'acqua che potrebbe aver iniziato a perdere dal foro di presenza perdite.
Tieni conto che le cinghie di distribuzione non danno segnali che si stanno per spezzare e puoi usare l'auto anche in modo delicatissimo e ppotrebbe cedere ugualmente.
Le fasi più critiche sono gli avviamenti e le partenze da zero Km cioè dal semaforo.
Altro consiglio a cui non siamo tanto abituati è la fattura. Nel caso il meccanico commetta qualche errore nel montaggio o per coincidenze la distribuzione si sfasi l'unico documento che dice che il meccanico ha fatto il lavoro e ci si può tranquillamente rivalere su di lui è la fattura oltre al fatto che è giusto che paghino le tasse anche loro e poi si ritrovano con mega case officine e tutti i vari diritti ad altri negati.
Scusate lo sfogo.
MAX

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]