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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 15:30 
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Ciao ragazzi, come da presentazione possiedo una c3 1.4hdi 70 cv usata con 131.000 Km. Da quando ho acquistato la macchina ho percorso circa 1000 Km tra città e superstrada e sin dall'inizio ho notato un comportamento anomalo, almeno per me, della frizione. Sarò io abituato ad altre frizioni, sarà il motore non molto potente fatto stà che la frizione stacca in alto. L'ho portata dal meccanico che ha fatto la solita prova per testare lo stato della frizione (freno a mano tirato, prima e rilascio della frizione) e il motore non si spegneva tirando anche con il freno a mano inserito. Così mi è stato detto che non è da sostituire. Ho chiesto se poteva essere regolata nello stacco ma mi è stato risposto che è autoregolante e la pompetta e il circuito sono apposto. Contate che per uscire di casa faccio una piccola vietta di retro in salita: se mi fermo devo portare il motore a 2000/2500 giri perché l'auto riparta. :furia: E' una caratteristica della frizione oppure è davvero da sistemare?
Altra cosa: nella ripartenza in piano da fermo, magari da un semaforo, quando sfriziono devo accellerare leggermente, sennò borbotta :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 15:54 
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Il meccanico ti ha detto una idiozia. con il freno a mano tirato e rilasciando la frizione il motore (se la frizione fosse stata ok)si sarebbe dovuto spegnere.
Anche il fatto che stacca indica che la stessa è consumata.
Ora cambia meccanico.
Per quanto riguarda la questione regolazione la stessa non si può regolare come si faceva in passato ma nel complessivo frizione vi è un sistema che recupera automaticamente il gioco dovuto al consumo.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:03 
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Ok grazie del consiglio, proverò a sentire qualcun'altro e vedrò che mi dice ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 15:50 
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OK fammi sapere. Ah guarda nel cofano e vedi se con motore in moto la forcella d'innesto della frizione che si trova in prossimità del filtro dell'olio. Se noti che balla allora stai certo che c'è un danno anche sulla stessa. Anche la durezza nella pressione della frizione tieni conto che è indice di usura dello spingidisco o plateau.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 17:52 
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Controllerò :ya: ok che ha 10 anni e 130.000 Km, ma è abbastanza duretta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 18:08 
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i Km sono pochi ma il fatto che alla pressione del pedale ti sembri che stacca alta e che durante la prova del freno a mano il motore non si sia spento sono indici certi di una frizione da cambiare.
In caso devi cambiare la frizione fai cambiare forcelletta cuscinetto reggispinta e i paraoli primario cambio e i due dei semiassi. Dato che ci sei cambia anche l'olio del cambio.
Spesa circa 600 euro in concessionaria.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Stacco Frizione
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 18:21 
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Olio del cambio è stato cambiato da poco ad un tagliando fatto dal precedente possessore. Se fosse da cambiare penso non andrei da citroen, casomai compro i pezzi e li faccio cambiare, spendere 600 euro al momento non si può :roll:


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