Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 24 aprile 2011, 19:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C2 vts 2005 allestimento brado con scarico diretto rumorosone, filtrone e mappona

Non connesso

Buonasera a tutti.
Mi sto apprestando alla sostituzione dei dischi freno e delle pastiglie della c3 1.1 della mia ragazza in quanto:

Pastiglie mai sostituite ma in buono stato,

rumorosita freni: a velocità sostenute , 80-90 Km/h fischiano, a rumorosità molto basse grattano come se fossero sul ferro ( ma non lo sono)

Dischi freni malconsumati, passando il dito sui dischi si riscontra una rugosità che non mi è mai capitato in nessuna macchina di sentire. Il meccanico asserisce che il precoce deterioramento è dovuto dalla mescola delle pastiglie che tende a mangiare molto il disco.

E' capitato a qualcuno di voi di riscontrare il sopradetto deterioramento? grossomodo, a quanto ammonta il costo dei dischi dei freni?

L'auto ha 3 anni e mezzo e 54000 Km. sulla mia c2 vts ho cambiato i freni a 25000 circa la prima volta e a 50000 circa dischi e pastiglie ma ho una guida piuttosto violenta che ne ha ridotto la vita, oltre alla mia fissa personale di avere dei freni più performanti a caldo dopo molte frenate a caldo (i vecchi a volte mollavano).. Quando li ho cambiati presentavano un bello scalino di 1 mm ma nessun tipo di rugosità o rumorosità particolare. La mia ragazza ha una guida molto tranquilla ma noto che a volte tende a fare frenate molto lunghe e leggere, al contrario di me.. può essere quello che ha creato il problema ai dischi?

Intanto buona pasqua e pasquetta e felici grigliate a tutti... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno e pastiglie
MessaggioInviato: 24 aprile 2011, 21:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Elegance (2007)

Non connesso

Costo dischi e pastiglie sono circa 180€, se chiedi i freni marchiati Citroën, 105€ se chiedi quelli marchiati Eurorepar (è il marchio parallelo del gruppo PSA) che come da regolamento Monti sono pari all'originale :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2011, 21:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Caro pippo81 il problema che descrivi può avere molteplici spiegazioni in generale potrei dire che oltre al tipo di uso le pasticche forse non perfette all'origine e forse montate male, (le frenate lunghe e leggere NON possono aver causato ciò), se il disco, passando il dito da dentro verso l'esterno presenta come delle piccole gobbe conferma ciò che ho detto.
Il consiglio è ovviamente la sostituzione di dischi e pasticche, se acquisti il commerciale che non ha nulla di meno dell'originale spenderai per i pezzi un centinaio d'euro al max.

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2011, 0:24 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C2 vts 2005 allestimento brado con scarico diretto rumorosone, filtrone e mappona

Non connesso

Si si.. Ho già deciso di cambiare tutto, non è quello il problema, mi chiedevo il perché dell'usura precoce dei dischi..

Le gobbe si sentono eccome. Tra l'altro al tagliando dei 30000 la concessionaria citroen aveva detto alla mia ragazza di cambiare le pastiglie, ma io non gli ho dato retta.. se mi avessero semplicemente detto, guarda che ti stanno rovinando il disco le avrei cambiate al volo, ma mi sembrava solo che stessero cercando di sostituirmi una componente non ancora usurata.. Tant'è, ormai è andata.. grazie per le info intanto..

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 10:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1100 elegance

Non connesso

io le pasticche le ho cambiate a 41 mila Km e l'officina Citroen molto onestamente mi ha detto che potevo farne altri 5000, ora ho 67mila Km controllato dischi e pasticche sono ancora sani....
Forse il tuo difetto dipende veramente da come l hanno montate o se hanno effettivamente montato pasticche originali o meno....io con il materiale originale sono andato benone.
Il materiale marchiato Eurorepar fanno parte anche le pasticche della Bosch????

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 13:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Elegance (2007)

Non connesso

Certo. Sulla pastiglia però non troverai stampato Bosch, Trw o chissà quale altro marchio dei produttori dei ricambi. Apriamo un piccolo OT: Eurorepar ha stipulato accordi con i produttori per garantire ricambi a pari qualità dell'originale ad un costo inferiore. Puoi visitare il sito eurorepar.it per avere ulteriori delucidazioni e sapere quali tipologie di ricambi tratta. Per avere questi ricambi basta che ti rivolgi ad una qualsiasi concessionaria Citroën o Peugeot. Fine dell'OT

Profilo  

MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 15:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

si ho dato un occhiata al sito...comunque ho detto Bosch per dire un marchio famoso e tra l'altro nemmeno economico...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 19:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

paolo64 ha scritto:
io le pasticche le ho cambiate a 41 mila Km e l'officina Citroen molto onestamente mi ha detto che potevo farne altri 5000, ora ho 67mila Km controllato dischi e pasticche sono ancora sani....
Forse il tuo difetto dipende veramente da come l hanno montate o se hanno effettivamente montato pasticche originali o meno....io con il materiale originale sono andato benone.

Il materiale è quello originale citroen..Ed è su tutto dall'inizio, la macchina l'aveva comprata nuova la mia morosa...
Mi fa pensare che essendo la 1.1 versione base base base senza nemmeno autoradio abbiano lavorato un pò col c..o.. Tanto è un 1.1...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 9:46 
Average Member
Average Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)

Non connesso

guarda io ho comprato le pastiglie FERODO e ho risolto cosi il problema dell fischio.sono prodotti ottimi e costano poco-40 euro la copia

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2011, 18:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

exloris ha scritto:
guarda io ho comprato le pastiglie FERODO e ho risolto cosi il problema dell fischio.sono prodotti ottimi e costano poco-40 euro la copia

Sono morbide? durano quanto l'originale?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 1:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive 88 cv (2007)

Non connesso

io con 100€ ho montato dischi e pastiglie brembo e vanno benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 20:07 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)

Non connesso

Ciao a tutti e ben ritrovati..... :8D:

Coppia Dischi Brembo e due coppie pastiglie Ferodo... pagato tutto poco più di 100euro e va che è una meraviglia. Il rumore ferroso che senti potrebbe essere anche il fermo metallico posto sulle pastiglie che si è rovinato e striscia un pò sui dischi... a me era capitato questo.

Ciauz!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 17:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti.. cambiato sia pastiglie che dischi. oltre che essere rigati erano anche consumati in modo anomallo. la parte interna è rimasta più spessa e quella esterna più fine (iusto per capirci). rumorosità sparite e frenata ottimale..

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 23:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive 88 cv (2007)

Non connesso

questo capita xche la pinza della citroen c3 e quasi rigida come movimento e se non bene lubrificata e un guaio xcio hai fatto bene a cambiare entrambi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]