Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 7:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheggio
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 12:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2014, 23:32
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Salve a tutti,
ho acquistato la scorsa settimana una C3 usata 1.4 Diesel del 2004 Exclusive e avrei un po' di domande da fare su vari argomenti e dubbi che mi sono sorti dopo l'acquisto.
L'auto ha meno di 70mila chilometri, è molto accessoriata ma purtroppo ha vari problemini sparsi:

1) La portiera lato guidatore non ha il fermo a metà corsa e quando la apri se non ci stai attento si apre di botto fino a massima apertura.

2) Sento un rumore strano (come un sibilo molto basso) in fase di trazione o quando rilascio la frizione scendendo di marcia (freno motore). Premetto che vengo da diesel di categoria un po' superiore e quindi magari sono io a "fissarmi" sulla cosa. L'ho fatta sentire al mio meccanico di fiducia e dice che la frizione e motore sembrano ok.

3) Il telecomando: quello in dotazione è di quelli vecchio tipo, senza chiave retrattile ma non funziona. La chiave va regolarmente ma attraverso i tasti del telecomando non apre né chiude l'auto. Quello di chiusura (più grande) sembrava non cliccare proprio nulla, quindi l'ho aperto ed ho visto che il microswitch è completamente dissaldato e vagava per l'involucro, mentre l'altro è a posto. Il transponder è anche lui al suo posto e non vedo segni strani che mi possano far pensare ad un guasto (tipo avesse preso acqua o simili). La batteria (CR2016 da 3v) sembrerebbe ok, pizzica alla lingua e comunque da tester da 2.6-2.7v. Può essere solo lo switch della chiusura? L'altro tasto non dovrebbe funzionare lo stesso? Eventualmente dovessi cambiarlo cosa mi conviene fare per non spenderci una follia?

4) Sensori di parcheggio: quando inserisco la retro sento un beep piuttosto lungo e l'indicatore sulla colonna centrale del cruscotto dove c'è il tasto di attivazione lampeggia. Chi me l'ha venduta aveva parlato di una impostazione fatta sui sensori di parcheggio ma leggendo il manuale ho purtroppo capito che è un problema dell'impianto. Cosa posso fare?

5) Specchietto lato guidatore: una volta acquistata l'auto ho regolato gli specchietti per le mie esigenze tramite la manopo sulla sinistra del cruscotto. Ed ecco che da quel momento ogni volta che accendo l'auto lo specchieto lato guidatore ruota di 180° verso l'esterno. L'unica cosa che posso fare è bloccarlo con la mano prima che ruoti troppo oppure aggiustarlo sempre a mano dopo che si è fermato. Soluzioni? Devo cambiare anche lui?

6) Fari anteriori: si riempiono di acqua e di condensa. Ho visto che è un problema arcidiffuso sulle c3. Per il momento ieri ho tolto i tappi, come letto qua sul forum, sperando che si asciughino. In citroen mi hanno detto che vanno cambiati. Soluzioni più economiche? Inoltre c'è la freccia anteriore lato guidatore che non va. E' complicato cambiarla (ergo devo smontare mezza macchina) oppure è fattibile senza troppi sbattimenti?

Scusate per la lungaggine del messaggio e grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 14:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 marzo 2014, 14:43
Messaggi: 15
Località: Dosolo
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive Style
 
           Non connesso


Ciao, ma prima di acquistare l'auto non hai provato se tutto funziona? Anche io ho comperato una C3 I del 2005, a parte l'acqua che stagna nel fanale anteriore, funziona tutto. Io ho risolto smontando il fanale e togliere l'acqua in eccesso, farlo asciugare al sole e poi rimesso su ma poi con la attenzione di togliere il coperchio nero per dare sempre aria, ora non entra niente.Fai cos' e vedi che risolvi il problema fari


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 15:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2014, 23:32
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao, dei fari me ne ero accorto, così come dei sensori, ma come scrivevo per i sensori mi avevano dato delle motivazioni non proprio corrette. Anche per i fari mi era stato detto che era solo un problema di guarnizioni da cambiare o siliconare, ho scoperto la realtà leggendo qui sul forum. Idem per il telecomando: mi era stato detto che era solo la batteria scarica (mi confermate che ci vuole una CR2016 e non la CR1620 come ho letto su qualche post?).
Anche della portiera mi ero accorto praticamente poco prima di concludere ma non credo che sia poi un problema eccessivamente costoso da risolvere.
Gli altri problemi non mi si erano palesati subito, ad esempio lo specchietto fin tanto che non l'ho regolato non dava nessun problema.
Comunque considerando i pochi Km che ha l'auto e lo stato generale della carrozzeria il prezzo pagato è stato conveniente ed avevo messo in preventivo di spenderci qualcosa (tagliando, cinghia di distribuzione che va fatta ogni 10 anni e la macchina li compie a giugno).
Per i fari quindi non hai più rimesso i tappi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 5 aprile 2014, 9:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 marzo 2014, 14:43
Messaggi: 15
Località: Dosolo
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive Style
 
           Non connesso


Si ti confermo la batteria CR2016 dato che l'ho presa anche io perché il Cdb mi segnalava che la batteria era scarica . Comunque se apri la cover puoi tirarla fuori e c'è scritto sopra. Per i sensori non posso aiutarti Perché la mia non come optional, io avevo il problema sul faro destro, poi facendo cosi la condensa si è asciugata, adesso il tapoo l'ho tolto ma se vedo che non fa piu acqua lo rimetto. Per la portiera credo sia un problema che si risolve magari la giuntura che ce dentro potrebbe essere allentata e sarebbe da stringere.
Anche la mia è un anno 2005 e la cinghia dovro farla a breve.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 5 aprile 2014, 10:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per lo specchietto potrebbe essere la pulsantiera sullo sportello che si è incastrato qualche tasto o fa falso contatto.

Per selezionare lo specchietto dx/sn il selettore ha le posizioni destra/centro/sinistra?
Se si, lascialo in posizione centrale e vedi cosa succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 6 aprile 2014, 9:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2014, 23:32
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao, nella posizione centrale pare che non si muova più. Se lo lascio nella sua posizione fa il difetto.

Intanto ho notato che non va nemmeno il terzo stop.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 6 aprile 2014, 9:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere la posizione normale di utilizzo è la centrale, il selettore viene spostato a destra o a sinistra solo per regolare gli specchietti; se hai anche la funzione che gli specchietti modificano la loro posizione inserendo la retromarcia (per vedere meglio dove le ruote vanno a toccare), allora bisogna spostare il selettore dalla parte che ti serve visualizzare, ma alla fine della manovra bisogna che venga rimesso in posizione centrale.

Per la terza luce dello stop potrebbe essere la lampada che si è fulminata, in ogni caso controlla sul libretto se c'è un fusibile dedicato.

Ti metto le istruzioni per una C3 del 2007, penso che per la tua sia li stesso.

Allegato:
C3 terzo stop.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 8:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2014, 23:32
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Aggiornamenti:
Sono riuscito a riparare il telecomando, ho saldato il microswitch e cambiato la batteria ed adesso va a perfezione!

Per i fari ho tolto i tappi e si sono praticamente asciugati, resta solo un piccolo alone in uno dei due, comunque in dirittura di risoluzione. Onestamente preferirei non cambiarli, sopratutto perché dovrei andare (per il costo) su quelli non originali. Per le luci (freccia a sx e terzo stop) ancora non sono intervenuto.

Infine per lo specchietto, anche lasciando in posizione centrale alle volte basta che accendo il quadro e mi si ripresenta il problema, altre volte no. In ogni caso qualcosa devo fare perché adesso è un fastidio ma d'inverno o con la pioggia è molto peggio dover aprire il finestrino e rimetterlo a posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 17:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Bene, spero che riesci a risolvere anche il resto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie: telecomando, specchietto, sensori parcheg
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 11:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2014, 23:32
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Cambiate le lampade, i fari sono completamente asciutti adesso (senza tappi).
Per l'arrestaporta mi hanno chiesto circa 60€ manodopera compresa.
Lo specchietto originale costa un occhio dalla testa. Ci sono "alternative" valide?
Per i sensori di parcheggio c'è bisogno di attaccarsi alla diagnosi e vedere.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani