Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sensore frizione citroen c3
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 19:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 Benzina 75CV Eclusive (2003)

Non connesso

Buonasera;
Avrei bisogno della vostra esperienza per un consulto sulla mia C3 1.4 benzina Exclusive anno 2003.
In poche parole ho appurato che il sensore della frizione è rotto; l'ho dedotto dal fatto che il cruise control non funziona più (fa il gong quando lo attivo ma poi non mi mantiene la velocità), dal fatto che la macchina non cammina in modo fluido (soprattutto tenendola costante a 2000/2500 giri ha un'andatura che, passatemi il termine, definirei "scattosa") ed infine dal fatto che quando premo la frizione per cambiare marcia i giri del motore non scendono senza fare una piega ma aumentano lievemente e, dopo un attimo di esitazione, diminuiscono (sembra che neanche la macchina sappia quello che vuole fare xD). Ora la domanda è: com'è fatto questo sensore e come posso raggiungerlo per smontarlo e sostituirlo?
Grazie in anticipo per la risposta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensore frizione citroen C3
MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 15:57 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroen c3 mkii 1.6 e-HDi 110cv Exclusive
Altre: Citroen c3 HDi 1.4 92cv Exclusive

Non connesso

Ciao, se non hai già risolto penso di poterti aiutare:

la mia è del 2004, ho già avuto questo problema e ho risolto facendo sostituire il sensore (spesa 50 euro circa nel 2008)

giusto 15 gg fa l'auto ha dato dei problemi (quel sensore non solo disattiva il cruise control ma vincola anche il numero di giri), si è accesa la spia e l'auto ha bruschi cali di potenza durante il cambio marcia.

cosa fare: smonta il pannello sotto il volante, da qui dovresti con una bella torcia poter vedere il pulsante che viene premuto dal pedale della frizione (è sulla sommità del pedale).
è agganciato ad una staffa, facendo leggera pressione si dovrebbe staccare, facendo attenzione lo puoi anche scollegare.
una volta scollegato lo potrai aprire e pulire, il contatto non è altro che due piastrine di metallo con in mezzo una molla (attento a non perderla), una volta pulito bene il tutto togliendo sporco ed eventuale sporcizia rimonta il tutto e vedrai che tutto tornerà a funzionare perfettamente.

50 euro risparmiati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensore frizione citroen C3
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 17:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: 1.4 HDi turbo diesel Exclusive (2002)

Non connesso

Salve ragazzi, ho lo stesso problema anch'io, ed è una rogna... Non sono riuscito ad individuare il pulsante di cui parlavi, potresti aiutarmi con qualche foto o descrizione più accurata per un "neofita"? Ti ringrazio, a presto :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]