Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 23:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 9:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2013, 9:31
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4i
 
           Non connesso


inizio subito con un bel problema: C3 1.4i del 2004 tipo motore KFV con 150.000 Km appena comprata per mio figlio e tagliandata. la macchina va a tre cilindri. ho provato a cambiare la bobina ma il problema rimane. la macchina non fuma per niente, e in partenza è lenta e stenta, poi quando prende velocità va meglio, ma comunque sempre a tre. la diagnosi (bosch) evidenzia 6 errori di mancata accensione di cui uno al 4 cilindro. possibile che il motore sia andato? c'è qualche test che posso fare prima di sostituire il motore? grazie per l'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 217
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1100 elegance
 
           Non connesso


a meno che non ci sia l impossibile rottura del cavo e di una candela....non so cosa dirti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 11:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2013, 9:31
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4i
 
           Non connesso


ho sostituito le candele e la bobina credo vada direttamente sulle candele senza cavi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 11:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Esattamente, la bobina è in pratica tutto il gruppo in plastica che viene fissato sopra le candele.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 20:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


POtresti anche far provare la bobina e la sua linea di potenza (segnale che arriva dalla centralina gestione motore)
Problemi al motore fai eseguire una prova di compressione del cilindro incriminato della candela anche se credo che si la bovbina ad essere andata.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 9:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


Non ti esce anomalia dispositivo antinquinamento?
IMHO, se la benzina entra e non viene bruciata, dovresti avere anomalia sonda e puzza allo scarico.
IMHO se invece la benzina NON entra, allora niente anomalia e niente puzza= iniettore.
IMHO Verifica l'iniettore e di non avere perdite dallo spruzzino lavavetri che potrebbe mettere in corto l'iniettore.

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 11:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


la mia lo faceva prima di morire del tutto... fasce elastiche staccate e hanno graffiato iil cilindro se ti puo interessare il motore completamente nuovo (montato anche sulla mia) viene a costare 1.400 eurini... ti allego il link http://www.rettifiche-motori.com/index. ... t&Itemid=5 (scusate... lo so non si puo postare ma potrebbe servire ad altri come è servito a me)

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 11:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


giogiognv ha scritto:
IMHO Verifica l'iniettore e di non avere perdite dallo spruzzino lavavetri che potrebbe mettere in corto l'iniettore.

Questa non l'ho capita... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Credo che voglia dire che quando il cofano è chiuso se ci sono delle perdite dall'uggello lavavetri (internamente al cofano), l'acqua cada sul cablaggio della bobina o iniettore. Anche se credo che in una condizione del genere si debbano notare eventualmente dei residui di colatura.
MAx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2013, 9:31
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4i
 
           Non connesso


oggi il meccanico è stato un po' collegato in diagnosi e sembra che un iniettore sia bloccato, confermato da sei messaggi di errore di mancata accensione e uno di questi menzionava il cilindro n. 4. mi consiglia di cambiare gli iniettori. ne ho trovati 4 usati con 60.000 Km ma di una c3 del 2005. siccome il motore va dal 2002 al 2005 e poi con qualche modifica dal 2005 al 2009 potrebbero essere diversi, anche se girando un po' in rete uguali. qualcuno mi sa dire qualcosa? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 13:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Scusa non ti può cambiare solo quello incriminato?
Tieni conto comunque che poi il meccanico deve inserire in centralina motore il codice IMA dell'iniettore in modo tale che la centralina lo riconosca e lo regoli anche in base alle sue tolleranze di lavorazione.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 14:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2013, 9:31
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4i
 
           Non connesso


Si ma ne ho trovati 4 in ottime condizioni e preferisco piuttosto che uno nuovo e trA un mese magari si blocca un'altro. Immagino che il meccanico sappia come vada programmato. Grazie dell'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 14:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Me lo auguro ricordagli comunque sia d'inserie il codice IMA di tutti e quattro gli iniettori altrimenti hai fatto un buco nell'acqua.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 16:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2013, 9:31
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4i
 
           Non connesso


Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 18:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Di nulla a disposizione
MAX :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 15:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Il diagnostico segnala anomalia al cilindro 4 e normalmente il meccanico procede per gradi, partendo dalla candela, passando per la bobina e concludendo con l'iniettore. Sostituite le 3 componentistiche rimane la prova del cablaggio elettrico con apposito strumento che consiste nello scollegare il cablaggio montato e by-passarlo collegando la centralina d'iniezione tramite la scheda volante al gruppo iniettori/candele/bobina. Questa prova serve per escludere un possibile problema elettrico.
La prova successiva consiste nel test di compressione del cilindro.
Potresti avere una perdita di compressione o una compressione assente causata ad esempio da un malfunzionamento di una valvola.
Con una valvola malfunzionante, la centralina d'iniezione disattiva l'iniettore del cilindro senza compressione, per prevenire problemi al catalizzatore causati da una cattiva o mancata accensione della miscela.
Puoi verificare se l'iniettore è attivo o disattivato con un cacciavite, appoggiandolo all'iniettore con motore avviato.
Appoggiando l'orecchio al manico del cacciavite senti un ticchettio ripetuto se l'iniettore è in funzione.
Se non senti nulla, significa che l'iniettore è disattivato ma per quanto detto prima non necessariamente rotto.
Il test di compressione potrà alla fine delle prove precedenti dare il responso finale.

Se non hai compressione devi aprire la testata per guardarci dentro e identificare la problematica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 8:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Edelweiss sono molto curioso di capire come la centralina capisce che c'è un calo di compressione di un cilindro e più precisamente come lo individua e di conseguenza disattivarne il relativo iniettore candela? :roll:
Per il cablaggio non è sufficiente vederne la continuità con il multimetro o vedere anche il valore in ohm dell'innettore stesso?
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 20:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


L'accensione della miscela aria-benzina avviene in un cilindro per volta:
mancata compressione, mancata accensione, scarico di miscela nel collettore che si trova ad altissima temperatura, valori sballati letti dalle lambda, disattivazione iniettore per prevenire problemi al catalizzatore, segnalazione anomalia al cilindro della mancata accesione.
La centralina non sa cosa è il guasto ma sa che non c'è stata accensione nel cilindro.
Ecco il perché il diagnostico aiuta il meccanico in maniera limitata ma è poi lo stesso meccanico che con la sua esperienza che può risolvere in tempi rapidi o con più interventi.
Provare i cablaggi con il tester è come provare una resistenza saldata su circuito stampato, il valore può risultare alterato da altre componentistiche della scheda stessa.
Si procede scollegando la centralina e tutti i cablaggi e si bypassa il tutto con un sistema a cavetteria volante.
In questo modo si può escludere con certezza il cablaggio.
L'operazione costa all'incirca un 100 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 20:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Edelweisse perdonami ma c'è qualcosa che non mi torna. Tu dici mancata compressione e mancata accensione.
Mica è un diesel. L'accensione della miscela stechiometrica aria benzina avviene mediante lo scoccare della scintilla comandata dalla centralina di accensione inizìezione. Non mi ritorna chi dice alla centralina di non far scoccare in quel determinato cilindro la scintilla anche perché la sonda lambda legge si il valore di ossigeno dei gas di scarico ma non ha idea qual è il cilindor in avaria.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il motore gira a tre cilindri
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 23:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


A me torna tutto, visto che su questo problema ci ho(abbiamo) lavorato diversi giorni.
Come funziona un motore a benzina 4 tempi, penso sia spiegato benissimo in molte documentazioni.
Es. https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi
Una valvola rotta può causare una mancata compressione durante la salita del pistone, pertanto la miscela non si accende (la candela si bagna e si rovina) e il tutto viene espulso durante la fase successiva di risalita del pistone, nel collettore rovente.
La centralina sa benissimo qual è il cilindro dove non è avvenuta la combustione ma NON sa perché non è avvenuta.
Non so di preciso dopo quante mancate accensioni (poche) la centralina taglia l'alimentazione dell'iniettore per evitare continui scarichi di miscela incombusta nel collettore di scarico e di conseguenza nel catalizzatore.
L'elettronica ci aiuta...poco.
"Anomalia cilindro 4" :
si parte dalle cose semplici, la candela e la bobina, si passa al gruppo iniettori e se va bene ci si ferma qua..

Nella foto una valvola rotta (la mano è la mia..) che causa mancata compressione con tutta la sequenza descritta per risolvere il problema



Comunque mi piacerebbe sapere se albonet ha risolto con il cambio iniettori o se dopo la sostituzione si è ritrovato ancora con il motore a tre cilindri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani