Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 9:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventilazione Interna sempre accesa (Clima Automatico)
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 16:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 4
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Exclusive 1.6 HDi 92Cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ieri la ventilazione interna della mia c3 (clima automatico anno 2005) dal nulla ha cominciato ad andare continuamente quasi al massimo. Ho provando a variare la velocità manualmente fino allo spegnimento del sistema di areazione interna ma la ventola continua ad andare...
Nel forum ho trovato la causa potrebbe essere l'interfaccia elettronica che gestisce la velocità della ventola ( Cod. Citroen 6441 L2 oppure Valeo 509355 ).
Per caso sapete dirmi dov'è collocata questa interfaccia e come posso raggiungerla in modo da tentare di testarla?
Qualcuno ha qualche altra ipotesi di guasto?

Grazie a tutti !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventilazione Interna sempre accesa (Clima Automatico)
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 15:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:10
Messaggi: 1
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.4 D&G (1994)
 
           Non connesso


Salve Ragazzi
sono nuovo ed ho bisogno che qualcuno mi indichi le operazione per sostituire la resistenza del ventilatore interno della mia C3 del 2004, dato che in questi giorni ha eciso di funzionare al max senza poterla controllare


grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventilazione Interna sempre accesa (Clima Automatico)
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 15:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 4
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Exclusive 1.6 HDi 92Cv
 
           Non connesso


Cito la risposta che mi ha dato ermapd...la scheda riesci a smontarla velocemente...

Cita:
la scheda è posizionata dietro alla console, in basso verso la paratia tagliafiamma del motore.
per trovarla facilmente ti consiglio di rimuovere il cassetto dal cruscotto, dovresti vedere in fondo i 2 connettori verdi che si attaccano alla scheda.

https://www.google.it/search?q=6441l2+valeo&safe=off&biw=1043&bih=647&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=HYQ_VNC3BZOxafWdgNAK&ved=0CAYQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=WtPwz35EujVvbM%253A%3BRAdEc0NoKqtotM%3Bhttp%253A%252F%252Flh5.ggpht.com%252Fdbxmdbxm%252FSHug1QP0s5I%252FAAAAAAAAAJI%252FXnXjj180UKI%252Fs800%252F6441L2_location.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.citroen-club.it%252Fforum%252Fviewtopic.php%253Ff%253D47%2526t%253D13417%3B800%3B600

questa è la foto di dove è la scheda, vedi i 2 connettori verdi.

la scheda è fissata con una torx un pò nascosta, ma con al tatto dovresti trovarla facilmente. si sfila orrizzontalmente (ha un mega dissipatore collegato per raffreddare il mosfet).

facendo attenzione con un saldatore rimuovi il vecchio mosfet e lo sostituisci con quello nuovo, se fai fatica a scaldare i 3 piedini con una piccola tronchese taglia i 3 piedini e dissaldali singolarmente. poi pulisci bene dallo stagno prima di inserire il nuovo mosfet. se puoi recupera la pasta conduttiva in modo da poterla riposizionare su quello nuovo (io ho usato la pasta conduttiva per i processori).

questa è l'inserzione del mosfet di ricambio (ho acquistato questo e da circa 1 mese va tutto perfettamente)

http://www.ebay.it/itm/231200897194?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

con 5 euro e un pò di tempo fai tutto.


PS La procedura vale per il climatizzatore automatico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventilazione Interna sempre accesa (Clima Automatico)
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 10:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 4
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Exclusive 1.6 HDi 92Cv
 
           Non connesso


Problema risolto sostituendo il mosfet in corto con un IRFP064NPBF (55V - 110A)

:ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani