Buongiorno,
Visto che vi leggo costantemente trovando una notevole fruibilità dei vostri consigli (grazie a voi diverse volte ho risolto personalmente, per diletto e per bisogno) voglio condividere i miei accadimenti.
Problema: spegnimento improvviso durante la marcia e raramente anche al minimo, con seguenti messaggi: "anomalia sistema antinquinamento" e"pressione olio insufficiente", agli inizi compariva solo il primo messaggio al quale nel tempo si è andato ad aggiungere il secondo, si separatamente che in coppia.
Chiudendo il quadro ed avviando nuovamente l'auto andava in moto e non dava più alcun problema, fino al successivo spegnimento, che poteva avvenire anche dopo diverse settimane, per poi nel tempo diventare quasi giornaliero.
Le condizioni di tale anomalia mi facevano dedurre ad una problematica elettrica, nel quale ho trovato poi parziale conferma leggendo i vari Topic del Forum, dove ci sono stati diversi casi soluzionati con la sostituzione scatola fusibili motore.
Nel mio caso (con tutti gli scongiuri) la problematica sembrerebbe soluzionata con la sostituzione del filtro gasolio, da due settimane non ho alcun spegnimento rispetto alla frequenza ormai quotidiana di tale anomalia.
Suggerirei per questione di costi di andare quindi per Step, dapprima con la sostituzione del filtro gasolio, per poi sostituire la scatola porta fusibili qual'ora si verificasse nuovamente il problema.
|