Ciao a tutti
Sono in possesso di una c3 con impianto a metano di serie, e vorrei riportare qui alcuni difetti di questa macchina, nella speranza che qualcuno sia in grado di fornirmi qualche suggerimento:
Il primo, e meno grave guasto, è il seguente: l'impianto del metano si blocca per "allarme perdita gas". Portai l'auto da un meccanico, cosigliatomi dal concessionario che me l'ha venduta (perché lui, anche se le vende, non fà manutenzioni ad auto a metano), il quale mi chiese 60 euro per resettarmi un paio di volte la centralina. Non fu in grado di trovare la fonte, nè la soluzione, del guasto. Personalmente ho scoperto che l'allarme della perdita è farlocco: la macchina lo fà solo quando la temperatura esterna è molto bassa, e si può risolvere chiudendo dal rubinetto nel bagagliaio una delle due bombole.
Il secondo è il seguente: da un pò di tempo l'auto "singhiozza", va a colpi, manca di potenza. Lo fa solo se alimentata a metanto, prevalentemente in seconda ed in terza, in fase di accellerazione; ma a volte sento la perdita di un colpo anche ad alti giri in quinta, come se un pistone non fosse alimentato. Sono state verificate le candele, la bobina, puliti gli iniettori, e il filtro metano. Dopo la sostituzione della bobina, l'auto ha lavorato bene per 100 Km, poi però è tornata come rpima. Dopo la pulizia degli iniettori l'impianto si blocca praticamente sempre, tranne quando è al minimo dei giri, o quando guido accellerando molto dolcemente. Secondo il (nuovo) meccanico è necessario sostituire gli iniettori: devo dargli retta?
Davide
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