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 Oggetto del messaggio: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 18:47 
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Ciao a tutti ,
da cosa può dipendere il sibilo della turbina?Appena acquistata non sentivo niente , poi è iniziato questo sibilo.Come mai?
Grazie a tutti...


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 21:30 
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mah...dipende come lo senti il sibilo....
una turbina normalmente il suo sibilo ce l'ha....ma se diventa troppo forte tipo fischio , puo' essere indice di qualche problema...vedi fessurazione dei qualche manicotto , mancanza di lubrificazione dell'alberino della chiocciola del turbo...etc,etc...

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 9:39 
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gialdo76 ha scritto:
mah...dipende come lo senti il sibilo....
una turbina normalmente il suo sibilo ce l'ha....ma se diventa troppo forte tipo fischio , puo' essere indice di qualche problema...vedi fessurazione dei qualche manicotto , mancanza di lubrificazione dell'alberino della chiocciola del turbo...etc,etc...



si esatto!! E inoltre state attenti che il livello olio non sia MAI oltre il massimo, e quando dovete spengere il motore fate girare ancora per alcuni istanti il motore specie se lo avete appena maltrattato.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 16:41 
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Beh , in effetti quello che sento non è un sibilo, ma proprio un fischio è pure abbastanza forte a bassi giri.Solo che si nota quando l'auto è fredda, appena si riscalda diventa un sibilo.Cosa sarà?se è l'alberino che dici come potrei lubrificarlo?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 20:29 
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no,no....
l'alberino di cui parlo è proprio quello dov'è calettata la chiocciola del turbo....
questo albero che ruota e compie dai 120.000 ai 180.000 giri/min è autolubrificato con l'olio motore...
io mi riferivo al fatto che il "tubo" che porta l'olio alla turbina sia parzialmente ostruito...e di qui il conseguente fischio.......potrebbe anche trattarsi di qualche "residuo" finito sulla dentatura della chiocciola ad aver provocato il danno......(in casi gravi ma non sembra il tuo è proprio il "dado" che si stacca dall'albero....)...o piu' semplicemente un banale manicotto che si è fessurato...

ma quanti Km ha la macchina ??
tagliandi eseguiti sempre secondo Piano manutenzione??
il turbo funziona ? ovvero la sovralimentazione ,nonostante il fischio, è garantita ?? (la macchina spinge?)

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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 12:15 
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La macchina ha appena raggiunto i 100.000 Km.
I tagliandi sono stati sempre fatti a regola d'arte , ed anche il modo in cui la tratto si può dire impeccabile.
Inoltre riguardo la spinta non ho problemi , solo che ogni volta che cambio la marcia l'auto singhiozza (strattona) per un secondo per poi riprendersi.


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 8:50 
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ce un problema o con i tubi intercooler (difficile)o con le allete che ci sono nella turbina...mi spiego:se una di quelle allete si piega=fischio


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 20:41 
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Come faccio a controlare i tubi intercooler?Apparentemente sembra non aver niente, tranne (ho notato) che il manicotto che esce dall'intercooler (a differenza di quello che viene dalla turbina) è di un nero più scuro , tipo come se fosse bagnato oppure sudato, non so se rendo l'idea.Può essere invece che l'intercooler stesso ha un problema?
Riguardo invece la palette della turbina , se ammettiamo caso il problema dipende da quello, come può essere avvenuto questo piegamento????Mi sembra molto strano che sia successo così all'improvviso senza motivo.Poi lo strattonamento che avverto in ogni cambio marcia da cosa dipende?
Come sempre grazie......


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 12 marzo 2011, 21:51 
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il bagnato che vedi sul tubo dell'IC potrebbe essere una minima essudazione di olio, trascinato o melgio risucchiato dal cuscinetto della turbina. una quantità PICCOLA è normale, puoi assicurartene svuotando l'IC da eventuali residui di olio, che non dovrebbero superare 1/3 di un bicchiere di plastica.

il fischio è NORMALE, ma il suo aumento di volume potrebbe dipendere banalmente da un manicotto in pressione appena fessurato o da una piccola lesione nel tratto iniziale dello scarico. è facile controllare

il singhiozzo al cambio marcia può avere decine di spiegazioni, dacci qualche indicaizone in più

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 19:10 
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Ho provato a controllare l'IC, ma svuotandolo non è uscito proprio niente, quindi credo che non ha problemi.
Riguardo il problema del singhiozzo proverò a spiegarmi meglio :
Se do una accelerata e cambio marcia l'auto strattona e si affoga per un paio di secondi ma poi riprende , se invece il cambio marcia avviene più dolcemente l'auto presenta solo una vuoto iniziale ma non strattona, cioè , se subito dopo un accelerata prima di innestare la marcia la faccio scendere leggermente di giri , non strattona ma ha solo un vuoto ; viceversa se la guida è più sportiva in ogni cambio marcia l'auto strattona e si affoga.
Con la prima e la seconda marcia questo problema però non c'è ,ha solo un vuoto , con la 3-4 e 5 invece si avverte.
Ho notato anche che questo strattonamento avviene se il cambio marcia si mantiene sui 2000/2500 giri , se la tiro di più il problema non esiste.
Inoltre ho notato anche delle differenze di prestazione da un giorno all'altro;ci sono giorni che appena appoggio il piede sull'acceleratore sento proprio la turbina che tira senza dover far fatica, altri giorni invece è più lenta a salire di giri e devo schiacciare di più l'acceleratore.
Infine ultimamente durante le accelerate mi accorgo che il motore non ha più il rumore di prima , il suono è tipo un leggero rombo ,come se fosse affogato ma lo fa solo se accelero forte.

Non ricordo perfettamente , ma credo che questo problema ha iniziato a manifestarsi dopo aver avvertito il sibilo della turbina che fino a poco tempo fa era inavvertibile.
Aspetto con ansia vostre risposte sperando che mi sia spiegato meglio anche se non mi sono espresso al massimo..
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 11:33 
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da controllare le valvole a saracinesca, la valvola ricopia, i tubicini di pressione per il comando della valvola ricopia, il sensore di giri, la tenuta dei manicotti aria (a partire da dopo il filtro). controlla il filtro nafta e fai il trattamento con acetone per la pulizia (cerca)
DOPO, se lo ritieni opportuno, fai una pulizia dell'aspirazione con lo spray tipo Wurth, Rothen, sintoflon

fai sapere
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 23:03 
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La tenuta dei manicotti l'ho controllata , tutto bene , il filtro nafta l'ho cambiato anche.Ma sinceramente non so cosa siano queste valvole che hai detto ...ti posso dire però che ho cambiato l'elettrovalvola che comanda la westegate , controllato tutti i tubicini di depressione e sostituito anche il serbatoio di depressione.
Forse la valvola ricopia è quella che ho sostutuito?Quelle a saracinesca dove sono e cosa fanno?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 17 marzo 2011, 0:09 
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Non preoccuparti non è nulla al limite può essere che hai qualche manicotto che sfiata,ma da esperto di turbo(dipendente Garrett)posso dirti che le cose mensionate prima sono improbabili da verificarsi.
saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 15:43 
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In che senso sono improbabili da verificarsi?E poi io ho controllato tutti i manicotti e i tubicini di pressione,ma non ho trovato niente di anomalo....eppure a me sembra che sia proprio qualcosa che dipende dalla turbina perché il fischio che sento non l'ha mai fatto prima...


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 19 marzo 2011, 2:13 
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Ragazzi devo fare un aggiornamento!!
Stasera l'auto ha manifestato un altro problema che quasi sicuramente penso sia legato a quelli che ho!!!
Praticamente adesso ogni volta che metto in moto l'auto non posso accelerare che si accende la spia avaria motore e perde di potenza fino a quando non levo il piede dall'acceleratore!La spia si accende quando cerco di accelerare per poi scomparire immediatamente quando rilascio.....questo però avviene a motore freddo dopo 2-3 minuti (appena si riscalda un pò)tutto torna normale rimanendo con i miei soliti problemi che ho descritto precedentemente!!
Questo nuovo indizio può aiutare a fare una diagnosi precisa?
Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 19 marzo 2011, 9:41 
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thewizard ha scritto:
da controllare le valvole a saracinesca, la valvola ricopia, i tubicini di pressione per il comando della valvola ricopia, il sensore di giri, la tenuta dei manicotti aria (a partire da dopo il filtro). controlla il filtro nafta e fai il trattamento con acetone per la pulizia (cerca)
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fai sapere
Fabio



caro Mizio anche se ignoro le valvole a saracinesca menzionate dall'amico Thewi, sensori di giri e ricopia potrebbero essere la causa. La diagnosi è d'obbligo !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 0:39 
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Mizio,stessa macchina e stessi problemi.All'inizio ho mitigato un po' il problema del buco nel cambio marcia allungando,come descritto nel vecchio forum quel pezzetto di tubicino curvo dell'impianto di depressione vicino al depressore del servofreno,qualcuno consiglia addirittura di aggiungere un vecchio filtro benzina svuotato all'interno per aumentare il volume d'aria disponibile (dovrei provare),dopodichè,anche a causa del fatto che la macchina mi tagliava la potenza una diagnosi al computer ha indicato un generico guasto al sistema antinquinamento.Il mecca ha controllato tutto l'impianto a depressione,le due valvole di comando turbo ed egr ed alla fine ha risolto tutto cambiando il debimetro (qualcuno dice che dopo i 50k può cominciare a dare i numeri).Costo dell'operazione 320 euro,140 di debimetro ed il resto per girarci attorno.Ho controllato poi su internet,quel pezzo si può avere per circa la metà...Mi rimangono problemi alle candelette di preriscaldo,due bruciate,ed all'interruttore del freno(freno ridondante è il messaggio) che mi causa a volte delle improvvise accensioni della spia avaria motore ma senza tagli di potenza.Finchè va...


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 20 marzo 2011, 10:52 
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Caspita !! Paul una diagnosi che portava fuori strada ???? Ed era "semplicemente" il debimetro ?
Ma non ho ben capito la questione del filtro per aumentare il volume al servofreno !!!!
Qualche foto per capirci di più, se puoi è gradito .

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 21 marzo 2011, 22:29 
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Salve ragazzi ,
rispondo a paulbyp :
Anche io ho da sempre sospettato il debimetro , ma tutti mi hanno sempre detto che non sono questi i sintomi di un debimetro che da i numeri!!!Chissà....dovrei provare anche io a a cambiarlo e magari risolvo tutti i miei problemi!!!!

Per quanto riguarda invece l'ultimo problema che ho descritto ...udite , udite , non era altro che l'inetrruttore del freno che praticamente stava in corto(e qui mi allaccio al messaggio di paulbyp)!!!me ne sono accorto perché ho notato che gli stop erano accesi fissi!!!!!quindi ho controllato l'interruttore sotto il pedale e ho scoperto che premendolo non dava nessun effetto sulle luci!!Sostituito....e problema risolto!!!.Ma come è possibile che un semplice interruttore mi manda in avaria la centralina non permettendomi di accelerare????????assurdo!!!! e poi perché solo a freddo?...bah!!!Misteri dell'elettronica!!!!!
Ora devo cercare di risolvere questo mio super seccante problema che per 3 officine citroen sembra essere un problema irrisolvibile!!!!!!Se cambio il debimetro e l'auto torna ad essere quella di prima , la porto in tutte e 3 le officine e chiedo la chiusura delle stesse gridando a tutti il loro essere incompetenti!!!!!!!
Ciao ..........


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 Oggetto del messaggio: Re: SIBILO TURBINA
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 22:07 
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Rieccomi tra i vivi,scusate il ritardo.
Premetto che le info mi sono state date dal "ragazzo" dell'officina,molto disponibile e anche piuttosto preparato,direi.
Allora,la storia del filtro benzina svuotato e aggiunto all'impianto per aumentarne il volume ricordo di averla letta dai cugini del forum peugeot,io mi sono limitato,come dicevo, ad allungare di una ventina di cm quel pezzetto di tubicino curvo collegato a quel raccordo a "t"vicino al polmone del servofreno,fascettato al manicotto che porta aria alla cassa filtro:mi ha "colmato" e di molto il buco che si avvertiva riaccelerando dopo i cambi marcia.
Sostituendo il debimetro ho risolto buon a parte dei miei problemi in quanto dalla sua misurazione dipendono buona parte dei parametri di iniezione.Mi rimangono da risolvere i problemi agli interruttori di freno e frizione;il mecca mi ha spiegato che l'interruttore del freno ha al suo interno due contatti che se malfunzionanti possono causare delle accensioni immotivate della spia avaria motore, come nel mio caso, oppure accensione stop fissa e tagli di potenza,e qui Mizio ha molto da dire.Non ho chiesto se anche l'interruttore frizione è fatto nello stesso modo,dal momento che a me provoca,e se ne parlava molto nel vecchio forum,una ri-accelerazione"automatica" di circa un centinaio di giri per un paio di secondi ogni volta che il motore scende intorno ai 1200(da panico nelle rotonde) per poi calare al minimo normalmente:se si percorrono le curve col pedale frizione leggermente premuto il problema non esiste!
Ed ora l'incredibile(ma vero):appena comprata la macchina,usata e con 70000 Km,il motore aveva un funzionamento assurdo,strattoni ai bassi giri e vuoti di potenza spaventosi peggiorati dal fatto che il pedale dell'acceleratore era duro da azionare e funzionava a scatti:nel tentativo di ammorbidire almeno l'acceleratore ho spruzzato la zona del perno con un bel po' di wd 40 (svitol) e...miracolo,motore fluido e strattoni praticamente scomparsi! (E) (E)
Il mecca mi ha spiegato che in quella zona c'è il potenziometro dell'acceleratore,evidentemente ben poco protetto dallo sporco,anch'esso con due piste su cui strisciano due contatti che inviano segnali alla centralina e che quindi questo era perfettamente possibile!
Al che,e poi chiudo,ho deciso di sfidare la sorte;il mio sterzo aveva anche il classico problema di rumorosità ed indurimento causato,si diceva nel vecchio forum,da un cablaggio difettoso dei cavi dello sterzo elettrico,risolvibile cambiando il cablaggio(con 250 euro,però).Tenendo presente che il difetto si manifestava di preferenza nelle belle giornate e non quando pioveva!? :bh: ho staccato il connettore sulla centralina dello sterzo,quella dietro la batteria con quella linguetta di plastica rossa bloccata da una coppiglia di sicurezza ed ho spruzzato ben bene anche quello:che ci crediate o no il problema non si è più presentato (E) !
Tanto di cappello a chi ha cablato l'impianto con così tanti falsi contatti... :bam:
Spero di essere stato utile,a risentirci,ciao.


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