Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiusura da telecomando
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 16:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2004

Non connesso

Ciao a tutti,
ho da poko comprato una C3 1.4 HDi del 2004 e volevo chiedervi un'aiuto in merito alla chiusura centralizzata da telecomando.
L'auto mi è stata venduta garantendomi che il telecomando funzionasse e che era da sostituire solo la batteria.
Batteria sostituita ma niente... non funziona. Prima di riportarla in conce con mille maledizioni , ho letto in giro che il problema potrebbe essere risolvibile con una "sincronizzazione" . O magari con qualche altra procedura a me sconosciuta.
Potreste aiutarmi cosi risolvo da solo senza dover andare in conce e magari lasciargliela?

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il sito!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiusura da telecomando
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 18:17 
Average Member
Average Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive

Non connesso

Ciao ,
per la procedura di ricodifica chiave segui queste semplice istruzioni :

Prendi la chiave da codificare , inseriscila nel contatto dell'auto , girare la chiave nella prima posizione in modo da accendere il quadro strumenti (senza mettere in moto) , tenere il tasto di chiusura premuto per più di 10 secondi , levare la chiave scendi dall'auto e verifica se la procedura è andata a buon fine , altrimenti ripetila.
E'molto semplice...fammi sapere

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 9:32 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2004

Non connesso

Ha funzionato!!!
e io che credevo che il tipo del concessionario mi avesse fregato già...!
meno male che non lo avevo ancora chiamato per lamentarmi :haha:

grazie mizio1982 sei stato gentilissimo.

ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 22:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 11:27 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100CV Shine (2015)

Non connesso

Ciao Mizio, volevo chiederti una cosa: La stessa procedura da te descritta funziona anche con chiave comprata altrove? Ti spiego: Tempo fa comprai una chiave da un rivenditore francese su ebay, chiave con telecomando identica alla principale, compreso il guscio, l'elettronica e anche la batteria, ovviamente la chiave non ha la codifica specifica della mia c3, se io faccio quello da te descritto posso codificarla senza rischiare di far perdere la codifica alla chiave con telecomando in dotazione principale? Cioè posso averne 2 di chiavi telecomandate e ambedue codificate?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 18:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Purtroppo no , devi portarla alla citroen per farla codificare , altrimenti non funzionerà mai.Solo in questo modo puoi avere due chiavi telecomandate.
La codifica citroen serve per avviare la chiave alla memorizzazione del codice.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 10:25 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100CV Shine (2015)

Non connesso

Aspetta, il venditore era un rivenditore citroen, nella descrizione riportava chiave telecomandata pronta all'uso e alla codifica, quindi penso che l'inizzalizazione sia già stata fatta. Il mio dubbio era se provo a codificare questa nel cruscotto c'è il rischio che l'altra perda la codifica oppure mal che vada la nuova chiave semplicemente non prende la codifica e continuo ad utilizzare la vecchia normalmente?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:46 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style

Non connesso

Che io sappia, la chiave ha all'interno un RFID. Tale chip ha una memoria dove riporre dei dati.
Le prime auto codificate, usavano il metodo: codice macchina lo scrivo sulla chiave e sono apposto: in questo modo potevi codificare N chiavi con lo stesso codice. Il problema sorgeva quando si perdeva la chiave (o meglio il codice) dandolo in mano a terzi. Ero costretto a riprogrammare la centralina con un nuovo codice base.
Successivamente è stato introdotto un sistema diverso: la chiave ha un codice e l'auto si programma per usarlo: se programmi l'auto col codice della chiave1, la chiave2 non funziona e viceversa. Devi portare la chiave al concessionario in modo che ti facciano 2 chiavi con lo stesso codice.

Queste sono le info che mi son rimaste nel cervello, quindi niente di certo, solo informazioni prese qua e la applicate ai sistemi RFID che conosco per bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 13:50 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4 HDi 16V 90cv Exclusive

Non connesso

mizio1982 ha scritto:
Ciao ,
per la procedura di ricodifica chiave segui queste semplice istruzioni :

Prendi la chiave da codificare , inseriscila nel contatto dell'auto , girare la chiave nella prima posizione in modo da accendere il quadro strumenti (senza mettere in moto) , tenere il tasto di chiusura premuto per più di 10 secondi , levare la chiave scendi dall'auto e verifica se la procedura è andata a buon fine , altrimenti ripetila.
E'molto semplice...fammi sapere

Ciao

scusa quindi questa e' la procedura standard da fare quando si si sotutuisce la batteria del telecomando?grazia!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 15:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.1 Exclusive (2008)

Non connesso

Anche la mia C3 che ho acquistato da un privato ha il telecomando della chiusura centralizza che non funziona. Il precedente proprietario mi ha detto che pensava fosse la batteria scarica, l'ha cambiata ma non ha risolto il problema, arrivando a concludere che probabilmente l'ho ha rotto il figlio facendolo cadere. Non so se era a conoscenza di questa procedura di ricodifica che proverò ad attuare. L'auto ha anche l'antifurto, credo che fosse di serie, che non funziona, penso io, proprio per il fatto che l'auto non viene chiusa con il telecomando ma con la chiave. E' corretta questa mia interpretazione?
Se non dovesse funzionare nemmeno con la procedura di codifica, sempre lo stesso precedente proprietario mi disse che la Citroen per la sostituzione gli chiese ben 150€ e perciò decise di non sostituirlo. Oggi passando da NORAUTO, ho chiesto se loro si occupavano di questo tipo di problema. Mi hanno detto di si, però devo aprirlo io il telecomando in quanto a dir loro appena si aprono si spaccano e non vogliono prendersi questa responsabilità. Possibile che siano così fragili? Vi ringrazio per i suggerimenti che verrete darmi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 19:35 
Average Member
Average Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)

Non connesso

verifica prima non sia la batteria, cambiala e prova con la procedura di ricodifica...per quanto riguarda l'antifurto è giusto quel che dici, entra in funzione solo se chiudi con telecomando...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 19:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Questo pomeriggio ho provato più volte a fare la procedura di codifica ma senza nessun risultato. Il precedente proprietari mi ha detto che aveva cambiato la batteria, però ora punto verificherò anche questo passaggio. Non ho capito quanto mi è stato detto da Norauto sul fatto che devo aprire io il telecomando se voglio far fare una verifica da loro, in quanto a dir loro appena si aprono si spaccano. E' così difficile aprire questo telecomando? se si cambiano le batterie non lo dovrebbe essere. In ogni caso fatti tutti i tentativi mi rivolgerò all'assistenza Citroen sperando che non mi chiedano davvero 150€ per un telecomando, c osa che mi pare un pochino esagerata.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 22:32 
Average Member
Average Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)

Non connesso

io l ho aperto con molta semplicità e cambiato la batteria pochi mesi fa...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2012, 12:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho provato a fare più volte la procedura di ricodifica ma senza nessun risultato. Aperto il telecomando ho verificato con il tester che la batteria è carica ed a vista tutti i contatti della scheda sembrano a posto. Credo non mi resti che andare alla Citroen, sperando che l'eventuale ripristino non mi costi uno sproposito!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 20:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho fatto controllare il telecomando da un tecnico ed ha verificato che sia la batteria che lo stesso comando funzionano. Non avevo dietro la C3, ma mi ha detto che potrebbe essere il ricevitore del telecomando interno auto.
Appena possibile farò verificare anche questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 10:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0hdI-Combi/anno:2002
Altre: Citroen AX 1.1 TZE/5porte,anno:1993

Non connesso

Se non hai fatto apprendimento della cellula risponditrice del RFID all'interno dell'impugnatura della chiave,e quindi bisogna farlo con il Lexia3,con l'auto tutte le chiavi dell'auto sincronizzate e non,e con il Code Transpondeur,non puoi fare apprendimento del TLC.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 15:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Confesso che non essendo un tecnico faccio un po' fatica a comprendere quanto mi scrivi. Come ho detto un tecnico ha verificato per ultimo con uno scilloscopio che il telecomando invia gli impulsi. Mi ha detto che il problema dovrebbe essere il ricevitore interno. Appena posso faccio un salto alla Citroen per verificare meglio il tutto. Se non mi chiedono uno sproposito, in quanto ho sentito cifre anche di 150€ lo faccio riparare, altrimenti vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 16:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Se è il ricevitore è un bel guaio a livello economico.......ma lo è anche se è il telecomando dal momento che quest'ultimo costa oltre i 120 euro!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2012, 8:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ero propenso a credere che dipenda dal ricevitore, visto che mi è stato assicurato che il telecomando emette il segnale. Questo in quanto mi sono accorto che il ricevitore che presumo sia anche dell'antifurto, giusto? quello in alto sul lato guidatore a fianco al parabrezza, si sfila , sembra sia spezzato. Io non ho mai avuto auto con l'antifurto, ma presumo che quel microfonino sia fisso nella posizione. Se fosse in effetti spezzato, va ricollegato, con quali costi? Al momento opterei per tenere il tutto così, però in effetti un po' mi spiace non utilizzare l'antifurto. Farò fare un preventivo e poi deciderò.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: alloggio ricevitore del telecomando?
MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 19:47 
New Member
New Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi executive

Non connesso

Buonasera, leggevo questo forum per la prima volta, e veramente ottimo e istruttivo, volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il ricevitore del telecomando della chiave, della c2 executive 1.4 HDi grazie di cuore!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]