Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Servosterzo indurito e piccoli strappi al motore
MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 10:25 
New Member
New Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.4 HDi 68CV Exclusive (2008)

Non connesso

Ciao a tutti.
Da qualche giorno la mia C3 mi fa preoccupare: la settimana scorsa è successo per due volte (non nello stesso giorno) che il servosterzo si indurisse.. in corsa! (E)
Facendo una rotatoria si è improvvisamente irrigidito ed è diventato abbastanza difficile gestire l'auto nelle curve (fortuna ero vicino casa). Mi è stato consigliato di spegnere e riaccendere l'auto per 3volte di seguito; l'ho fatto e il problema è scomparso. Dopo qualche giorno però si è ripresentato..e sempre in corsa, mai all'accensione dell'auto.

Altro problema (non so se sia collegato a quello sopra): l'auto, arrivata in quinta e oltre il 70km\h ogni tanto, a caso, va a strappi.. come se stesse finendo il carburante [che però c'è ed è a metà serbatoio]. Lo fa 1-2volte, poi basta.. possono passare decine di Km, varie accensioni e spegnimenti dell'auto e alcuni giorni senza che si ripresenti il problema, però poi torna. E magari mi sbaglio, ma ho notato che lo fa sempre in quinta..

Che sta succedendo?

ps. l'auto ha 147'000 Km sul groppone.
pps. da sempre, quando arriva ai 110-120km\h il motore "strattona". Questo l'ha sempre fatto ma non si verifica quasi mai, dato che per gli spostamenti di lavoro difficilmente utilizzo autostrada e quindi non arrivo a quella velocità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo indurito e piccoli strappi al motore
MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 11:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina Exclusive (2008)

Non connesso

Per il problema del servosterzo (che ogni tanto succede anche a me...) prova a leggere questi topic

viewtopic.php?f=69&t=523
viewtopic.php?f=47&t=9433

Il principale indiziato dovrebbe essere il motorino elettrico del servosterzo, per cambiarlo sembra occorra sostituire la scatola dello sterzo

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 11:23 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

ad un mio conoscente, l'irrigidimento sporadico dello sterzo ha preannunciato un guasto al servo elettrico che poi e' stato necessario cambiare. Non so se la tua abbia un servosterzo elettrico. La vettura in questione era una grande punto.
70 in quinta è un po' bassina come velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 16:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

attenzione che in alcune auto (nella mia C5 è così) l'indurimento dello sterzo dipende dai parametri di lavoro del motore passati alla centralina del controllo di stabilità. Nella mia C5 in base a come lavora il motore varia la durezza dello sterzo... Follia pura!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 16:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Anche a me è capitato nella C3 1.1 prima serie di mia suocera, spenta e aspettato qualche minuto è ripartita come se niente fosse accaduto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 17:22 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

elefantino ha scritto:
attenzione che in alcune auto (nella mia C5 è così) l'indurimento dello sterzo dipende dai parametri di lavoro del motore passati alla centralina del controllo di stabilità.

Non credo che la c3 del nostro amico sia sofisticata come una c5.
La centralina in effetti comanda l'indurimento dello sterzo in qualche situazione (alta velocità ad esempio).
Sulla mia c3 lo sterzo si alleggerisce in manovra.
Ma la situazione del nostro amico MrCab mi sembra diversa perché a lui viene a mancare improvvisamente e completamente la servo assistenza. Per questo ipotizzavo un imminente guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 20:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Io come primo controllo vetificherei lo stato di carica della batteria, soprattutto se ha qualche anno di esercizio.
Poi, eseguirei una diagnosi ricerca guasti per verificare se sono presenti errori registrati dalla centralina.
Verificherei anche il collegamento elettrico del gruppo servosterzo elettrico.
Non sottovaluterei il problema allo sterzo. Se dovesse mancare la servoassistenza potrebbe causare situazioni di pericolo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 22:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Lo sporadico indurimento dipende dal tipo di servosterzo si ha se idraulico si ha allora la pompa che è mossa dalla cinghia dei servizi e lo sporadico slittamento produce tale effetto specie sotto sforzo per esempio in salita.
Se invece è elettrico potrebbe essere il motorino in se oppure può dipendere dal fatto che non arrivi pienamente l'energia elettrica e ciò può essere dovuto a carenza alternatore/batteria o più semplicemente il relativo MAXIFUSIBILE che potrebbe fare un falso contatto per surriscaldamento !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 8:27 
New Member
New Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.4 HDi 68CV Exclusive (2008)

Non connesso

Grazie a tutti per le risposte.
In questi giorni ho fatto circa 100km e non si sono verificati problemi.

Procederò comunque con i controlli suggeriti (batteria, fusibili e collegamenti).
Confermo che lo sterzo è di tipo elettrico.

La signorina ha i suoi anni e non so come sia stata usata dal precedente proprietario, però ultimamente sta dando qualche segnale di cedimento anche se le varie diagnostiche non segnalano problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]