Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalie sistema frenante, abs, freno di stazionamento ecc.
MessaggioInviato: 18 giugno 2017, 14:41 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.1 (2005)

Non connesso

Ragazzi da ieri sera come da titolo ho questo problema, ma partiamo dall'inizio cosi da potervi dare più informazioni possibili.
Ieri sera verso le 20 dopo il forte temporale fatto dalle mie parti sono andato a prendere la mia fidanzata a lavoro. Durante il tragitto becco delle pozzanghere di tipo una ventina di cm alte (non so se si dice cosi), da premettere che al lato della ruota anteriore sinistra ho tutto scoperto, cioè non ho la parte in plastica sopra la ruota che protegge dall'acqua appunto, la quale è presente al lato destro ma che ho trovato spaccata stesso ieri. Ritornando a casa della ragazza ne becco altre di pozzanghere che sembravano quasi laghetti e mi sono sentito tanto un barcaiolo al momento ahah
Fin qui tutto bene, a parte che mi è partito l'anabbagliante sinistro. A tarda serata tornando a casa mia, ad una decina di Km, panico! Il computer di bordo inizia a darmi anomalia sistema frenante, anomalia abs, anomalia freno a mano, si indurisce leggermente lo sterzo e addirittura mi segna anomalia airbag/cinture, fatto stranissimo che mi ha portato ad aprire questo topic poiché in altri ho letto lo stesso problema ma senza quest'ultima anomalia. Ovviamente anche il quadro elettrico mi segnava i simboli di questi errori ma in più i numeri del tachimetro e del contachilometri venivano ogni tanto sostituiti da trattini.
Stamattina ho acceso e sembrava andasse tutto bene ma dopo una decina di Km riappare il problema.

Prima di ieri non aveva mai presentato questi problemi, quindi secondo voi sarà stata tutta colpa quell'acqua? Avrà sporcato qualche sensore o mandato in corto qualcosa? Ho trovato anche l'auto sporca di pietrisco sul paraurti sarà colpa anche di quello?

Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie sistema frenante, abs, freno di stazionamento e
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 9:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Quanto ha la batteria ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie sistema frenante, abs, freno di stazionamento e
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 10:06 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.1 (2005)

Non connesso

Sinceramente non so perché l'auto l'ho presa usata circa 9 mesi fa.

Aggiungo l'esperienza di ieri:
Con mio padre abbiamo pulito i sensori abs e i relativi connettori posti dietro i dischi pensando potesse essere quello il problema, ma niente. Accendo l'auto e subito segna anomalia abs con conseguente spia gialla sul quadro. Dopo una mezz'oretta di marcia iniziano le altre anomalie (sistema frenante ecc.). Arrivato sotto casa della ragazza spengo l'auto e provo subito a riaccenderla ma fa un tic e non parte, apetto un minuto, riprovo e va, quindi spengo e vado via.
Dopo circa 6 ore la riprendo per tornare a casa e stavolta le anomalie si presentano tutte subito, non come il pomeriggio o il giorno prima che andavano dopo un po'.
In marcia verso casa con le anomalie che suonano di continuo, il quadro elettrico bloccato (trattini al posto del tachimetro, contachilometri), sento l'auto perdere di potenza, accellero ma non va come dovrebbe e a volte mi da scatti di accelerazione brevi ed improvvisamente inizia a suonare l'anomalia contr. motore e questo mi ha preoccupato non poco. Torno comunque a casa con questa nuova anomalia che appare ogni 2-3 min.

Ora mi domando e dico, cos'è questa nuova anomalia?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2017, 17:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Ciao, da quello che ho letto, è probabile che si sia infiltrata dell'acqua nel sistema ABS.
Nello specifico gruppo idraulico è situato davanti al passaruota sinistro. Supporta la centralina e integra il motore elettrico, la pompa idraulica e le elettrovalvole.
In mancanza del passaruota, in caso di pioggia e pozzanghere lo inondi per bene.
Relativamente alla spia motore occorrerebbe effettuare una diagnosi per vedere quale codice di errore esce.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]