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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ghiera pompa benzina C3 1
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 18:52 
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Iscritto il: 19 novembre 2020, 18:29
Messaggi: 1
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C£ 1.1 2010
 
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Salve a tutti, spero di commettere alcuna infrazione al regolamento o di creare un argomento già trattato...ma sono disperato!!!!!
Ho acquistato da qualche giorno una C3 del 2010 motorizzazione 1.1 ..un ottimo usato, una vettura che ho sempre apprezzato per la linea, gli spazi e per l'economicità nell'insieme.
Ho da subito sentito all'esterno un leggero odore di benzina ma ho verificato più volte senza riscontrare perdite o altro e quindi ho pensato fosse un problema di esalazioni dal tappo del rifornimento.
Fatto il pieno ho visto però visto una copiosa perdita sotto il serbatoio una volta rientrato a casa, ho quindi asciugato bene il serbatoio per capire dove fosse rotto e o scoperto invece che con la vettura ferma non si presentava nessun gocciolamento.
Ho dedotto che la causa fosse lo sciabordare della benzina nel serbatoio durante la marcia; ho cosi smontato il sedile per accedere alla pompa della benzina e ho scoperto che la ghiera di bloccaggio non era ben stretta e che pertanto la causa della fuoriuscita della benzina era quella.
Quindi ho provato a stringerla con la chiave specifica ma...niente da fare....non stringeva....girava a vuoto senza stringere.
Ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto di aver fatto cambiare la pompa della benzina da un elettrauto ma che del resto non sapeva cosa altro dirmi.
Pensando ad una maldestra operazione di sostituzione della pompa che avesse in qualche modo danneggiato la ghiera...ne ho comprato una nuova fornendo il numero di targa al rivenditore di autoricambi.
la ghiera acquistata ha lo stesso codice di quella che avevo montato sotto...quindi ho creduto che fosse quella originale.
Ma ....niente da fare.... anche la nuova ghiera non avvita sembra che la filettatura abbia un passo diverso!!??!!
Ho provato quindi a ricercare su internet..."ghiera pompa benzina Citroen C3"....e alcune foto delle ghiere offerte in vendita...sono diverse.
Quindi....scusate se sono stato così lungo nella spiegazione....ho maturato questa ipotesi: durante lo smontaggio della pompa della benzina l'elettrauto ha rotto la ghiera originale, l'ha sostituita con una acquistata in base alla targa dell'auto....ha avuto difficoltà nel piazzarla e ha lasciato tutto cosi.
Pertanto vi chiedo....qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Sapete se in base all'anno di produzione sono stati montati serbatoi differenti?
Come potrei risolvere?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ghiera pompa benzina C3 1
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 16:23 
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Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14718
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
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Questo dovrebbe essere l'esploso con i codici ricambio: http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... aWVyPT0%3D
Immagine
Verifica la correttezza del codice ricambio.
Per ulteriore sicurezza, inserisci in quel sito il tuo numero di telaio/VIN code, e rifai la ricerca del ricambio.
Verifica anche se la pompa è corretta e se e' stata montata correttamente con tutte le sue guarnizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ghiera pompa benzina C3 1
MessaggioInviato: 29 settembre 2021, 12:51 
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Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
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Quello è un punto debole delle Citroen.
Io ho la 1.4 HDi. A circa 100mila Km il meccanico ha notato il ponte posteriore sempre bagnato.
Mi disse che perdeva gasolio dalla ghiera e che per il momento fosse trascurabile, mi sarebbe bastato non fare il pieno.

Intorno ai 150mila Km la perdita è diventata così ingente da perdere gasolio per strada.
Il meccanico (che anni prima era assistenza ufficiale Citroen), procedette alla sostituzione dell' o-ring sotto la ghiera.
Ricordo che mi disse che era un'operazione delicata ma non capivo il motivo.
Mentre mi stringeva la ghiera (quella vecchia), dopo aver sostituito l' o-ring, lo vedevo insistere particolarmente a stringere (evidentemente già sapeva del problema congenito citroen in quel punto).

Da allora, fino ad adesso (360mila Km) mai più problemi, fino a quando m'è venuta la "felice" idea di andare a pulire e controllare lo stato della pompa bassa pressione nel serbatoio (il motore ha perso rendimento e cerco qualunque possibile causa).
Ho quindi svitato la ghiera, estratta tutta la gabbietta con galleggiante e filtro, pulito tutto con aria compressa, rimesso tutto a posto, riposizionato l' o-ring e...non l'avessi mai aperto!!!

A parte la difficoltà immane nel beccare l'imbocco della ghiera, una volta riuscito, l'ho stretta (con l'apposito attrezzo)...ma perdevo carburante!!!
Ero sicuro di non averla avvitata storta in quanto la filettatura è molto grossa, se la'vessi avvitata storta non sarebbe mai riuscita ad arrivare in battuta su tutta la circonferenza, ma sarebbe rimasto non poco lasco su un lato (o sbaglio)?
Quindi, sicuro che fosse avvitata dritta, ho proceduto solo a dare una stretta...a martellate. Devo dire che ha girato un bel po' (sempre a stringere).
La perdita è quasi sparita...però quasi, appunto.
Tornando dal meccanico (che purtroppo ha tantissimo lavoro) mi ha consigliato di comprare un o-ring nuovo.
Io ho preso o-ring e ghiera nuova (presi originali direttamente alla Citroen).
Ho sostituito e riavvitato tutto...perde ancora!!!!! x(

Ho chiesto alla Citroen di darmi una mano (magari loro sanno "il trucchetto"), dato che ho visto rimontare lo stesso pezzo su altre macchine e, come mi ha detto il mio meccanico, di solito basta stringere quello che basta perché la gabbietta con la pompa non si muova più (cioè molto molto meno di come ho fatto io e fece lui anni fa).
Alla Citroen, da dispettoselli, mi hanno detto che loro non intervengono su interventi fatti da altri. Sono stato fesso (potevo evitare di dire che avevo aperto) ma, proprio perché sarebbe bastato poco a dire la bugia, mi hanno dato una risposta da dispettosi.

Conclusione: quella parte delle Citroen è così...da diventare matti. Al momento non ho ancora risolto


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