Quello è un punto debole delle Citroen. Io ho la 1.4 HDi. A circa 100mila Km il meccanico ha notato il ponte posteriore sempre bagnato. Mi disse che perdeva gasolio dalla ghiera e che per il momento fosse trascurabile, mi sarebbe bastato non fare il pieno.
Intorno ai 150mila Km la perdita è diventata così ingente da perdere gasolio per strada. Il meccanico (che anni prima era assistenza ufficiale Citroen), procedette alla sostituzione dell' o-ring sotto la ghiera. Ricordo che mi disse che era un'operazione delicata ma non capivo il motivo. Mentre mi stringeva la ghiera (quella vecchia), dopo aver sostituito l' o-ring, lo vedevo insistere particolarmente a stringere (evidentemente già sapeva del problema congenito citroen in quel punto).
Da allora, fino ad adesso (360mila Km) mai più problemi, fino a quando m'è venuta la "felice" idea di andare a pulire e controllare lo stato della pompa bassa pressione nel serbatoio (il motore ha perso rendimento e cerco qualunque possibile causa). Ho quindi svitato la ghiera, estratta tutta la gabbietta con galleggiante e filtro, pulito tutto con aria compressa, rimesso tutto a posto, riposizionato l' o-ring e...non l'avessi mai aperto!!!
A parte la difficoltà immane nel beccare l'imbocco della ghiera, una volta riuscito, l'ho stretta (con l'apposito attrezzo)...ma perdevo carburante!!! Ero sicuro di non averla avvitata storta in quanto la filettatura è molto grossa, se la'vessi avvitata storta non sarebbe mai riuscita ad arrivare in battuta su tutta la circonferenza, ma sarebbe rimasto non poco lasco su un lato (o sbaglio)? Quindi, sicuro che fosse avvitata dritta, ho proceduto solo a dare una stretta...a martellate. Devo dire che ha girato un bel po' (sempre a stringere). La perdita è quasi sparita...però quasi, appunto. Tornando dal meccanico (che purtroppo ha tantissimo lavoro) mi ha consigliato di comprare un o-ring nuovo. Io ho preso o-ring e ghiera nuova (presi originali direttamente alla Citroen). Ho sostituito e riavvitato tutto...perde ancora!!!!! x(
Ho chiesto alla Citroen di darmi una mano (magari loro sanno "il trucchetto"), dato che ho visto rimontare lo stesso pezzo su altre macchine e, come mi ha detto il mio meccanico, di solito basta stringere quello che basta perché la gabbietta con la pompa non si muova più (cioè molto molto meno di come ho fatto io e fece lui anni fa). Alla Citroen, da dispettoselli, mi hanno detto che loro non intervengono su interventi fatti da altri. Sono stato fesso (potevo evitare di dire che avevo aperto) ma, proprio perché sarebbe bastato poco a dire la bugia, mi hanno dato una risposta da dispettosi.
Conclusione: quella parte delle Citroen è così...da diventare matti. Al momento non ho ancora risolto
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