Ciao a tutti, sono ormai da un paio d'anni un purtroppo infelice possessore di una citroen C3 Exclusive 1.4 benzina 73 cv del 2003, con all'attivo 180.000 Km di cui 40.000 fatti da me. Parto dalla premessa che sin dal primo approccio l'auto mi è parsa problematica, con un motore tanto soffocato quanto avido di benzina, nonostante provenissi da una lancia y del '97 1.2 8v da 60 cv con la bellezza di 420.000km, tutti fatti "in casa" e senza esser mai rimasto a piedi.
Parto dall'inizio: degli amici di famiglia dovendo cambiare auto decidono di regalarmi questa C3, esteticamente un po' trasandata e con frizione e distribuzione da rifare, una piccola perdita al radiatore e la batteria da sostituire. A caval donato non si guarda in bocca, porto il mezzo dal mio meccanico di fiducia, che premetto essere veramente in gamba e di quelli che ancora sanno lavorare "a orecchio" e non solo leggendo la centralina, e gli faccio rimettere a lustro la macchina. La ritiro bello contento, apro il tettuccio in vetro (che ora è morto) e mi metto alla guida di questo per me nuovo mezzo. Sin dall'inizio la sento in affanno, come se il motore trascinasse un peso ben superiore alla norma, fatica ad affrontare le salite, muro a 130 Km/h in autostrada, consumi sugli 8L per 100km. Saranno stati i vecchi proprietari a non averla mai tirata? Un po' forse era così, ma la situazione pur essendo leggermente migliorata dal punto di vista delle prestazioni è rimasta comunque ben al di sotto dei dati dichiarati dalla casa, e sono anzi venuti ad aggiungersi ulteriori problemi. Premetto che poco dopo mi sono anche rivolto all'assistenza ufficiale Citroen, la quale mi ha comunicato che l'auto, a detta loro, è in perfette condizioni e aggiornata a livello software, e che i problemi che ha, come il cruise control che si sgancia ogni 500m, è tipico di questo modello (bel modo di farsi pubblicità...). Sono ora trascorsi due anni, e a ciò si sono aggiunti ulteriori spiacevoli problematiche, che potrebbero secondo me essere riconducibili anche alle scarse prestazioni del mezzo: - A freddo l'auto si spegne sporadicamente dopo circa un minuto che è accesa, e al contempo ogni volta che parto si impunta appena do gas con la seconda marcia, singhiozzando fino quasi a fermarsi. - A caldo, se la spengo e dopo qualche minuto provo a riaccenderla, il motore muore all'istante, e per riuscire a ripartire devo dare gas per tenerlo su di giri, giusto il tempo che il minimo si assesti. - Dulcis in fundo è la terza volta che mi capita di sentir partire il compressore del climatizzatore da solo, nonostante la spia sul display rimanga spenta, e quando giro la chiave per spegnere l'auto lo stesso display rimane accesso, con tanto di ventola dell'abitacolo che continua a funzionare, pur a chiave estratta. Per riuscire a disattivare il tutto l'unica soluzione attualmente trovata è stata quella di staccare e riattaccare la batteria.
Lavorandoci su con il meccanico non abbiamo rilevato errori in centralina, abbiamo ristretto il campo a dei problemi al corpo farfallato, alla pompa della benzina o a un iniettore, resta da capire quale di questi, se non più di uno, dia problemi. Chiedo quindi se a qualcuno di voi siano capitati i medesimi problemi ed eventualmente in che modo li abbiate risolti, così da facilitare l'intervento di riparazione.
Per quanto riguarda il problema con le ventole dell'aria e il compressore immagino sia qualcosa da approfondire con un elettrauto (o un esorcista...); anche qui se qualcuno ne avesse già sofferto gli sarei grato per eventuali consigli.
Grazie a tutti anticipatamente.
|