Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 novembre 2024, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vari problemi citroen C3 1.4 benzina 8v (2003)
MessaggioInviato: 20 giugno 2020, 23:45 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 1.4 Exclusive (2003)
Altre: C3 1.4 HDi (2005)

Non connesso

Ciao a tutti, sono ormai da un paio d'anni un purtroppo infelice possessore di una citroen C3 Exclusive 1.4 benzina 73 cv del 2003, con all'attivo 180.000 Km di cui 40.000 fatti da me. Parto dalla premessa che sin dal primo approccio l'auto mi è parsa problematica, con un motore tanto soffocato quanto avido di benzina, nonostante provenissi da una lancia y del '97 1.2 8v da 60 cv con la bellezza di 420.000km, tutti fatti "in casa" e senza esser mai rimasto a piedi.

Parto dall'inizio: degli amici di famiglia dovendo cambiare auto decidono di regalarmi questa C3, esteticamente un po' trasandata e con frizione e distribuzione da rifare, una piccola perdita al radiatore e la batteria da sostituire.
A caval donato non si guarda in bocca, porto il mezzo dal mio meccanico di fiducia, che premetto essere veramente in gamba e di quelli che ancora sanno lavorare "a orecchio" e non solo leggendo la centralina, e gli faccio rimettere a lustro la macchina. La ritiro bello contento, apro il tettuccio in vetro (che ora è morto) e mi metto alla guida di questo per me nuovo mezzo. Sin dall'inizio la sento in affanno, come se il motore trascinasse un peso ben superiore alla norma, fatica ad affrontare le salite, muro a 130 Km/h in autostrada, consumi sugli 8L per 100km. Saranno stati i vecchi proprietari a non averla mai tirata? Un po' forse era così, ma la situazione pur essendo leggermente migliorata dal punto di vista delle prestazioni è rimasta comunque ben al di sotto dei dati dichiarati dalla casa, e sono anzi venuti ad aggiungersi ulteriori problemi.
Premetto che poco dopo mi sono anche rivolto all'assistenza ufficiale Citroen, la quale mi ha comunicato che l'auto, a detta loro, è in perfette condizioni e aggiornata a livello software, e che i problemi che ha, come il cruise control che si sgancia ogni 500m, è tipico di questo modello (bel modo di farsi pubblicità...).
Sono ora trascorsi due anni, e a ciò si sono aggiunti ulteriori spiacevoli problematiche, che potrebbero secondo me essere riconducibili anche alle scarse prestazioni del mezzo:
- A freddo l'auto si spegne sporadicamente dopo circa un minuto che è accesa, e al contempo ogni volta che parto si impunta appena do gas con la seconda marcia, singhiozzando fino quasi a fermarsi.
- A caldo, se la spengo e dopo qualche minuto provo a riaccenderla, il motore muore all'istante, e per riuscire a ripartire devo dare gas per tenerlo su di giri, giusto il tempo che il minimo si assesti.
- Dulcis in fundo è la terza volta che mi capita di sentir partire il compressore del climatizzatore da solo, nonostante la spia sul display rimanga spenta, e quando giro la chiave per spegnere l'auto lo stesso display rimane accesso, con tanto di ventola dell'abitacolo che continua a funzionare, pur a chiave estratta. Per riuscire a disattivare il tutto l'unica soluzione attualmente trovata è stata quella di staccare e riattaccare la batteria.

Lavorandoci su con il meccanico non abbiamo rilevato errori in centralina, abbiamo ristretto il campo a dei problemi al corpo farfallato, alla pompa della benzina o a un iniettore, resta da capire quale di questi, se non più di uno, dia problemi.
Chiedo quindi se a qualcuno di voi siano capitati i medesimi problemi ed eventualmente in che modo li abbiate risolti, così da facilitare l'intervento di riparazione.

Per quanto riguarda il problema con le ventole dell'aria e il compressore immagino sia qualcosa da approfondire con un elettrauto (o un esorcista...); anche qui se qualcuno ne avesse già sofferto gli sarei grato per eventuali consigli.

Grazie a tutti anticipatamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vari problemi citroen C3 1.4 benzina 8v (2003)
MessaggioInviato: 21 giugno 2020, 14:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Io, come primo intervento, verificherei il regolare funzionamento della pompa benzina, immersa nel serbatoio.
Soprattutto quando dici che l'auto stenta a riavviarsi, prova a verificare, quando accendi il quadro, se senti girare per qualche secondo la pompa benzina. Il suono delle essere regolare, costante e non cupo/intermittente.
Successivamente controllerei il blocchetto della chiave d' avviamento e il corpo farfallato.
Verifica anche che la centralina del motore non abbia problemi di infiltrazioni di acqua. E' una problematica capitata ad alcuni e qui sul forum se n'è parlato: viewtopic.php?f=47&t=9849

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 9:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina Exclusive (2008)

Non connesso

Per il problema del cruise control che si sgancia il problema potrebbe dipendere dagli switch posizionati sui pedali di freno e frizione, forse uno dei due è guasto, a me capitò quello del freno, in pratica la centralina avverte come se il pedale fosse premuto quindi arresta il cruise

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 21:18 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 1.4 Exclusive (2003)
Altre: C3 1.4 HDi (2005)

Non connesso

Ciao a tutti, vi aggiorno a seguito dell'intervento del meccanico.
Abbiamo fatto la pulizia del corpo farfallato e sostituito la pompa della benzina che, anche se non emetteva suoni strani, è comunque risultata usurata e faticava ad andare in pressione. Ho montato una Bosch acquistata direttamente online a 120€, contro i 280€ del ricambio originale chiesti in Citroen, e devo dire che la differenza si sente. I problemi all'avvio sono praticamente stati risolti, e l'auto è inoltre migliorata sia per quanto riguarda le prestazioni che nella fluidità dell'erogazione, soprattutto a bassi giri.
Per quanto riguarda i problemi dell'impianto di ventilazione per ora non si sono verificati nuovamente, ma avendo fatto pochi Km in questi giorni non escludo che si ripresentino nuovamente; vi terrò aggiornati.
Controllata la centralina e fortunatamente nessuna infiltrazione d'acqua.

Ringrazio gusmk3 per i consigli riguardo al cruise control, darò un'occhiata agli switch dei pedali. Sapete indicarmi eventualmente dove trovare i ricambi senza passare dai canali ufficiali Citroen?
Grazie di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2020, 9:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Per cambiare la pompa benzina, il tuo meccanico avrà sicuramente scollegato la batteria per alcuni minuti. Questo potrebbe aver resettato la BSI e risolto i problemi con l'impianto di climatizzazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]